Info software

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Info software

Messaggio da g_federico_g » sabato 28 marzo 2020, 19:52

Ciao ragazzi vorrei acquistare una piccola CNC per fare delle stampe 3D siccome sono completamente al digiuno di tutto vorrei capire se si può utilizzare mach3 per gestire la CNC e se c'è un programma particolare per fare i disegni in 3D magari qualcosa di semplicie per i neofiti. Voi cosa usate?
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Info software

Messaggio da hellfire39 » sabato 28 marzo 2020, 20:45

SW per modellazione 3d facile non penso che ne troverai.
Chi più, chi meno, tutti i SW di modellaizone 3d hanno delle curve di apprendimento piuttosto ripide.

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Info software

Messaggio da torn24 » domenica 29 marzo 2020, 8:16

Per usare mach3 sulla cnc dipende dalla scheda di controllo della cnc, alcuni controller ammettono diversi software e possono permettere l'uso di mach3, altri controlli usano un software proprietario e si è costretti a usare esclusivamente quello. Normalmente per l'acquisto della cnc è indicato i o il software utilizzato lato pc.


Per la modellazione 3d oggi esistono diverse tecniche, vorrei farti notare quella usata dagli scultori, gli scultori avendo abilità manuali creano il loro modello in argilla, poi tramite scanner 3d ne ricavano il modello, e alla fine viene ridimensionato e passato a un robot di fresatura di marmo che crea la statua in marmo. Quindi se uno è più abile alla modellazione manuale si potrebbe considerare un uso di uno scanner 3d.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Info software

Messaggio da g_federico_g » domenica 29 marzo 2020, 19:41

Diciamo che con openscad riesco a fare il modello 3d...ma con che lo gestisco? Come faccio a far fare alla cnc i vari strati?
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Info software

Messaggio da hellfire39 » domenica 29 marzo 2020, 20:12

La risposta breve è: con uno slicer.


Lo slicer è un programma che prende un modello 3d, lo fa a fettine e genera il gcode per ogni fettina.

La prima cosa da tenere presente è che il formato di elezione per gli slicer è il formato STL.
Quindi assicurati che OpenSCad possa esportare in stl.
Altrimenti ti servirà un se intermedio per convertire il modello 3d.

Alcuni programmi come Reperire Host hanno sia la capacità di controllare la stampante e inviagli il gcode, sia la possibilità di eseguire lo slicing

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Info software

Messaggio da g_federico_g » domenica 29 marzo 2020, 23:27

Sto provando sia openscad che blender. Blender a primo impatto non ci ho capito nulla, invece con scad ho anche fatto una piccola forma complessa. Si, esporta tra i vari formati anche in stl e ho notato che ha anche un pulsante per la stampa 3D, dove dovrebbe trovare la stampante collegata.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

flux
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2018, 10:13

Re: Info software

Messaggio da flux » lunedì 30 marzo 2020, 0:44

Openscad supporta il formato stl. Poi converti STL con lo slicer in gcode. Gli slicer che conosco meglio sono Cura e Slic3r che generano direttamente il gcode da caricare sulla stampante (tramite SD oppure USB). Naturalmente i due slicer hanno bisogno di essere configurati sul modello della tua stampante, fortunatamente il processo di configurazione è guidato ed in fin dei conti non è molto complicato. Io uso Cura della Ultimaker perché lo conosco meglio, ho usato anche Slice3r e sono entrambi ottimi.
Per le prime prove ti consiglio di partire da un modello semplice per la messa a punto dimensionale, per poi passare alle verifiche su estrusore, alcuni modelli per i test li puoi anche trovare su thingiverse.
NB i due slicer che ti segnalo sono liberamente scaricabili.

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Info software

Messaggio da g_federico_g » lunedì 30 marzo 2020, 11:53

Grazie di tutto. Ho un quadro più completo. Grazie
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Info software

Messaggio da arm » giovedì 2 aprile 2020, 18:08

Salve, per dovere di cronaca, la modellazione 3D di figure artistiche si fa oramai direttamente con software di scultura digitale evitando così di dover scannerizzare l'oggetto, operazione che necessità di apparecchiature costose e tempi biblici per poter ottimizzare poi il risultato per renderlo fresabile.
Software di scultura digitale sono Zbrush (esiste in versione free chiamato Sculptris) o Mudbox di Autodesk; se fai un giro nei siti dedicati ti rendi conto del livello di dettaglio che si riesce a raggiungere. Questi sono software professionali, ma usati anche da hobbisti, che vengono utilizzati soprattutto per creare forme molto dettagliate e organiche (forme umane, animali, personaggi,ecc) che con software di modellazione 3d "classici", ovvero poligonali (Modo, Cinema4d, 3dsmax, Blender, Fusion360, ecc) sarebbe molto laborioso.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Info software

Messaggio da torn24 » venerdì 3 aprile 2020, 8:03

@arm ma mi chiedo, ogni scultore è in grado di usare questi software, in pratica se è bravo a modellare l'argilla è bravo anche a modellare con questi software ??
Diciamo che fatto a mano da un uomo dovrebbe avere più valore, un po come un eccellente partita a scacchi giocata da un computer e una buona partita giocata da un uomo. Stessa cosa per l'arte, scolpire una statua in marmo con martello e scalpello ha un valore diverso che creare un modello 3d e fresatura con robot.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Info software

Messaggio da arm » venerdì 3 aprile 2020, 10:37

Il discorso sarebbe molto ampio e andremmo OT, comunque cerco di essere breve.

Dal mio punto di vista quello che affermi lo condivido; io ho fatto l'intagliatore di legno per 12 anni e poi, mio malgrado, mi sono convertito al digitale ed ora lavoro come modellatore digitale 3d in altri settori.
Però aggiungo anche questo: la soddisfazione per uno scultore, sempre dal mio punto di vista, sta nel trasformare una banale forma grezza in qualcosa che lui ha ben chiaro nella sua mente; più lo scultore è bravo (dicasi talento+esperienza) più la forma finale si avvicina a quello che aveva in mente. Poi come arrivi a questo risultato, poco importa.
La bellezza di un quadro la giudichi dalle emozioni che ti fa scaturire; sapere che i colori usati siano stati fatti mescolando l'uovo con polveri di ciottoli di fiume o siano stati acquistati in cartoleria, cosa cambia? Il prezzo sicuramente--- :mrgreen:

La soddisfazione che provavo nel vedere un pezzo di legno trasformarsi in qualcosa di ben definito sotto le mie mani è la stessa che provo adesso sia nel vedere una primitiva 3d trasformarsi a video sia nel vedere un pezzo di alluminio trasformarsi in un oggetto ben preciso sotto la fresa.
Certo il profumo del legno sotto le sgorbie è impagabile....

Ovviamente l'utilizzo di software di scultura digitale necessitano di molto "allenamento", ma se hai delle basi di scultura, sei molto avvantaggiato perchè gestisci il solido 3d come una palla di creta muovendo dei tool che simulano strumenti reali. (tira, spiana, aggiungi, scava, ecc).

Aggiungo e finisco: il "fatto a mano" oramai regge per soddisfazione personale o per un mercato di nicchia che sta sempre più scomparendo. Se ti devi confrontare con la produzione industriale anche di piccolo calibro ha pochi sbocchi:
- ad oggi gli scultori sono tutti artisti e non più artigiani, quindi quando gli chiedi un prototipo, se lo fanno pagare come fosse un'opera d'arte;
- se hai il prototipo in creta e il cliente ti chiede delle modifiche, devi ripartire da capo, o quasi (in digitale lo fai in pochi secondi);
- la scansione 3d, come già detto, necessita di apparecchiature costose e poi ci devi sempre e comunque rimettere mano per ottimizzarlo e correggerlo. (superfici rugose, parti mancanti, buchi, dettagli deformati, ecc)

Quindi alla fine se devi avere un solido digitale per la fresatura, tanto vale imparare a farlo direttamente con software 3d; non importa essere artisti, talvolta basta acquistare a pochi euro dei file già fatti, ci sono una marea di siti che vendono modelli 3d di tutti i tipi, e con qualche colpetto quà e là te lo trasformi come vuoi.

Mi fermo, scusate....
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”