posso montare un doppio estrusore?

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

posso montare un doppio estrusore?

Messaggio da manu_75 » venerdì 8 maggio 2020, 21:19

secondo voi,silla mia Prusa I3 Pro, posso montare un doppio estrusore? la scheda riesce a gestirlo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: posso montare un doppio estrusore?

Messaggio da salvatore993 » sabato 9 maggio 2020, 8:09

se hai uscite predisposte sulla scheda sì, ti serve un uscita per lo stepper, una per l'alimentazione della resistenza e una per l'ingrasso della sonda temperatura, posta una foto della scheda di controllo. in teoria anche se non hai delle uscite belle e pronte si potrebbe fare essendo su base (almeno credo) arduino mega, quindi i pin disponibili ci sono. ma se non è già predisposta dovresti rintracciare pin liberi sulla board, fare i debiti circuitini, e reindirizzarli nel fimware. a quel punto prendi una ramps, o altro e la ricabli.

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: posso montare un doppio estrusore?

Messaggio da manu_75 » lunedì 11 maggio 2020, 18:12

questa è la scheda che monto,non so se il modello è scritto sull'altro lato della scheda,x vedere devo smontarla ,non so se dalle foto si può capire qualcosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: posso montare un doppio estrusore?

Messaggio da salvatore993 » martedì 12 maggio 2020, 8:11

non hai uscite predisposte, nel senso che non lo faresti con semplicità, e visto il costo ormai esiguo delle ramp e similari io farei così: comprerei una scheda tipo makerbase 5/6 assi con relativo display, configurerei (trovi molto già pronto) prusa doppio estrusore e via. la tua la conserverei così com'è per un eventuale downgrade.

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: posso montare un doppio estrusore?

Messaggio da manu_75 » martedì 12 maggio 2020, 13:25

Ok grazie , ora vedo cosa fare

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: posso montare un doppio estrusore?

Messaggio da manu_75 » martedì 12 maggio 2020, 13:25

Ok grazie , ora vedo cosa fare

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: posso montare un doppio estrusore?

Messaggio da manu_75 » mercoledì 13 maggio 2020, 19:38

a casa ho questa scheda con relativo display che montavo sulla vecchia stampante,in teoria questa supporta il doppio estrusore.Il dubbio che ho è che,la vecchia stampante era quella con il piano quadrato,questa invece è di quelle a "bracci", non so come si comporta con i finecorsa di x e y.
se tutto può funzionare volevo acquistare questo estrusore

https://www.ebay.it/itm/3D-Printer-V6-H ... 0005.m1851
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: posso montare un doppio estrusore?

Messaggio da salvatore993 » giovedì 14 maggio 2020, 8:25

una volta che scrivi o carichi il firmware per la tua, non è importante dove era montata. comunque sulla scheda della foto devi aggiungere un driver, per il quale almeno è predisposta l'uscita. se non sbaglio la scheda della foto è compatibile 100% con la ramps 1.4. quindi qualsiasi script per prusa ramps 1.4 dovrebbe funzionarti.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: posso montare un doppio estrusore?

Messaggio da Delu02 » giovedì 15 ottobre 2020, 20:00

Esattamente, basta che carichi il nuovo firmware sulla scheda ed è fatta. Se vuoi un consiglio compra anche un MOSFET aggiuntivo per il piano riscaldato, visto che se noti la foto della prima scheda si vede chiaramente che ti si stava bruciando in corrispondenza dell ingresso corrente del piano riscaldato.

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”