prusa i3 non estrude

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

prusa i3 non estrude

Messaggio da manu_75 » martedì 21 luglio 2020, 19:37

ho ricostruito una prusa i3 pro che,qualche anno fa si era rotto l'acrilico,ho trovato i progetti e sono riuscito a ricostruirla.Appena riasssemblata stampava bene,senza problemi,poi senza cambiare niente ha smesso di estrudere materiale.Ho controllato online su come settare i vari assi,ma non riesco a far uscire a vuoto il filamento,quindi non so se step/mm sono corretti.Quello che mi domando è perchè senza motivo ha smesso di funzionare.La scheda è una 2560,il software che usavo e uso è cura 3.5.1

turbina

Re: prusa i3 non estrude

Messaggio da turbina » martedì 21 luglio 2020, 21:01

Controlla l'estrusore, motore, puleggia di trascinamento filo, pressione sul filo, etc

Controlla anche la temperatura sulla hot end che sia realmente quella impostata

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: prusa i3 non estrude

Messaggio da manu_75 » martedì 21 luglio 2020, 21:24

ho già controllato tutto,è tutto in ordine,il problema è che estrude pochissimo,fa degli stati che misurano 1-2 decimi,dopo svariati giri trovi l'estrusore a 5mm dal piatto ed uno strato di materiale di 0.5mm

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: prusa i3 non estrude

Messaggio da Innaig » mercoledì 22 luglio 2020, 8:05

Tubetto in ptfe rovinato oppure ugello tappato.

turbina

Re: prusa i3 non estrude

Messaggio da turbina » mercoledì 22 luglio 2020, 14:27

Appunto se ugello fosse tappato alle volte è anche la temperatura troppo bassa, ad esempio 120 gradi, insufficiente per la completa fusione della plastica, solo misurando con termometro puoi escludere questa eventualità

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”