Resine per Anycubic Photon S

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
3inn
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 16 marzo 2010, 16:11

Resine per Anycubic Photon S

Messaggio da 3inn » giovedì 6 agosto 2020, 17:59

Ho da poco ricevuto la Photon S e ci ho stampato con la resina verde base della Anycubic di prima dotazione alcuni particolari modellistici che avevo disegnato tempo fa: rispetto a quelli ricevuti a suo tempo da Shapeways, pur essendo altrettanto definiti ed esteticamente efficaci, risultano imbarazzantemente fragili. Ritengo per la natura delle resine o della cura.

I primi li ho curati pulendoli con alcool etilico diluito dato a pennello, 20 min in bagno di alcool ed una mattinata al sole. Altri dopo la pulizia con alcool dato a pennello, sciacquati in acqua e sotto lampada UV qualche minuto. Apparentemente senza differenza.

Le altre resine Anycubic hanno le stesse specifiche, le plant based forse peggiori.

Qualcuno ha esperienza delle resine ABS-like / plastic / tought di altro produttore che promettono pari resistenza maggiore elasticità e/o allungamento a rottura e resistenza all'impatto, ugualmente utilizzabili /utilizzate sulla Photon S?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Resine per Anycubic Photon S

Messaggio da salvatore993 » venerdì 7 agosto 2020, 9:28

io mi sono costruito un forno, con piattaforma girevole e led uv da 30 watt. li devo lasciare in giostra una 40ina di minuti con uv a palla e 60°
non conosco la anicubic ma credo non si discosta molto dalla elegoo mars (che ho) la resina che rende meglio e la grigia opaca chiara, il colore con stampanti economiche è forse più importante del tipo di resina, visto che la fotopolimerizzazione tira in ballo la lunghezza d'onda della luce. se consideri che un led serio per questo lavoro costa più della stampante per forza di cose adegui la resina (nel senso il colore).
ovviamente poi ci sono una miriade di fattori, il modello, lo slicer, il riempimento ecc.
per farti un idea con una wanhao d7 che costicchia qualcosa in più, ed effettivamente è più macchina, è praticamente impossibile stampare la resina nera con layer a 0,1, che è pure ritenuta una risoluzione bassa, ma il colore scuro, e il layer spesso, fanno risultare eccessivamente poco potente il led che causa l'esposizione.
giusto per darti le basi su come ragionare. qualche foto del modello aiuterebbe.
a proposito ma prima di stampare scaldi e agiti la resina?

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”