nuova scheda gt2560 non funzionano gli spostamenti

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

nuova scheda gt2560 non funzionano gli spostamenti

Messaggio da manu_75 » sabato 19 settembre 2020, 19:24

ho appena montato una nuova scheda gt2560 nella stampante geeetech prusa i 3 pro,nella vecchia scheda,quella originale si era bruciato lo spinotto di alimentazione,ho comprarto una nuova scheda ed un nuovo cavo,collegato il tutto ma ora la stampante non si muove,assi X Y Z bloccati,autohome non funzionante.La scheda è alimentata,le ventole di raffreddamento funzionano,l'estrusore scalda ed il piano riscaldante funziona. Cosa devo fare?
Ho provato a premere il pulsantino Reset per vedere se cambia qualcosa ma niente,la stampante resta ferma.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: nuova scheda gt2560 non funzionano gli spostamenti

Messaggio da hellfire39 » sabato 19 settembre 2020, 20:30

A) ricaricare il firmware nella scheda, se possibile
B) recuperare le impostazioni dalla vecchia scheda oppure riconfigurare la scheda nuova, se ne sei capace. Ma avere le impostazioni della scheda vecchia sarebbe meglio.

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: nuova scheda gt2560 non funzionano gli spostamenti

Messaggio da manu_75 » sabato 19 settembre 2020, 20:45

ho scaricato il firmware ma ho un altro problema,non sono mai riuscito a far comunicare la stampante con il pc.Fin dall'inizio,con scheda originale,non si riusciva a far comunicare la stampante con il pc tramite usb,dopo vari tentativi e varie ricerche,la soluzione era caricare i gcode su scheda e stampare da li.Ora però,se la stampante non si collega al pc come faccio?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: nuova scheda gt2560 non funzionano gli spostamenti

Messaggio da hellfire39 » sabato 19 settembre 2020, 20:54

Di opzioni ne vedo ben poche.

Se sei fortunato, ti mancano solamente i driver del chip usb/seriale, si tratta di capire di quale chip si tratta ed installare i driver.

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: nuova scheda gt2560 non funzionano gli spostamenti

Messaggio da barik » sabato 19 settembre 2020, 21:42

sulla mia stampante quando devo aggiornare o scaricare firmware con arduino devo togliere il connettore del display

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: nuova scheda gt2560 non funzionano gli spostamenti

Messaggio da tittopower » lunedì 21 settembre 2020, 11:35

La scheda della tua stampante dovrebbe usare un comune CH340 per la comunicazione USB, se non è quello basta che guardi il chip vicino alla porta USB e dopo aver identificato la sigla installi il driver appropriato. Poi nello slicer va impostata la velocità di comunicazione corretta che dovrebbe essere solitamente 256000 oppure 115200. Per il firmware non mi fiderei ciecamente di quelli scaricati ma meglio che provvedi a compilartelo da solo, non è difficile basta guardare qualche tutorial e magari puoi aggiungere funzioni che ora non hai. Se decidi di utilizzare firmware marlin recenti è bene che non usi arduino IDE per compilarli ma è preferibile usare Visual Studio o Atom, entrambe con l'aggiunta di estensione platformio.

@barik: il firmware lo puoi aggiornare con scheda alimentata dai 12 o 24V non è necessario che la alimenti solo con USB, nel qual caso può essere che la luminosità e il funzionamento del display possa presentare difficoltà.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”