Problema rottura tra layer

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
lupetto88
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 11:23

Problema rottura tra layer

Messaggio da lupetto88 » domenica 8 novembre 2020, 22:36

Buonasera,
Possiedo una stampante creality ender 3 pro da qualche mese, ho provato moltissime impostazioni e diversi tipi di materiale ma non riesco a risolvere il problema della rottura tra i layer.
Mi spiego meglio perché detto così è un po' fuorviante il problema.
Sia con Petg che con abs riesco a stampare bene, ad esempio con petg con layer da 0,2 e velocità a 35m/s a circa 230/240gradi e retroazione da 5, 5mm ottengo degli ottimi risultati.prendiamo ad esempio un cilindro da diametro 20mm e altezza 40 /50mm, Una volta stampato in petg, provo la resistenza meccanica del pezzo, se faccio un po' più forza al centro si spezza come niente, si separano i layer, una separazione netta tra 2 layer.
La cosa migliora un pochino se provo a stamparlo in abs ma comunque non vedo quella solidità che c'è tra i filamenti dello stesso layer. E soprattutto la frattura è sempre netta tra un layer e l'altro.
Non so se mi sono spiegato bene, praticamente se stampo una piattina disposta orizzontalmente e provo a romperla vedo che la stampa si comporta bene mentre se la stessa la stampo in verticale essa si spezza come niente.

Cosa posso fare per eliminare questo difetto?

Grazie in anticipo

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problema rottura tra layer

Messaggio da salvatore993 » lunedì 9 novembre 2020, 8:42

è un problema di quantità di materiale/temperatura, nel senso che avresti bisogno di un flusso maggiore, a una temperatura maggiore, se ciò avviene con il pezzo posizionato correttamente. mi spiego, devi tenere presente che i layer paralleli al piano rappresentano il punto debole del pezzo stampato, quindi se stampi un pezzo che fa forza (tipo una staffa di giunzione con 4 fori) e consigliabile inclinare il pezzo. 99% del problema e dato (nel caso della ender 3 e similari) dall'estrusione (bowden con tirafilo di pessima qualità) dal tubo di teflon, anchesso di cattiva qualità e diametro interno superiore al filo, e dall'hot end che raggiunge a stento e male le temperature necessarie ai materiali che hai elencato, per i quali li stampi bene a 240/250°, per non parlare della struttura aperta che non fa bene ai materiali che vorrebbero non dico la camera calda, ma almeno chiusa.

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”