Piani riscaldati... come farli?

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
turbina

Re: Piani riscaldati... come farli?

Messaggio da turbina » domenica 13 dicembre 2020, 21:57

I piatti riscaldati hanno già lo smalto ma se non è affidabile usa il nastro di kapton

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Piani riscaldati... come farli?

Messaggio da kylotron » lunedì 14 dicembre 2020, 9:51

io il piatto lo sto realizzando da zero... perché è fuori misura. E non è un piatto "mobile"... è fisso e solidale con la struttura portante della stampante. A muoversi è il pianoXY.
La mia piccolina....

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piani riscaldati... come farli?

Messaggio da Delu02 » lunedì 14 dicembre 2020, 11:14

A muoversi è il pianoXY.
Quindi una sorta di core xy giusto?

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Piani riscaldati... come farli?

Messaggio da kylotron » lunedì 14 dicembre 2020, 11:37

struttura del tutto identica ad una CNC normale.
Piano di stampa fisso, piano XY che si muove lungo l'asse Z. Niente di particolarmente complicato.

Una stampa di grandi dimensioni potrebbe arrivare a pesare anche 100 kg. E spostarla significa dover progettare adeguatamente tutta la parte che sorregge il piano. Questa stampante, in realtà, è progettata per stampare con materiali morbidi (TPU) e questo implica inevitabilmente che il pezzo rimanga assolutamente fermo, altrimenti le oscillazioni farebbero collassare la stampa.

Al momento, però, è solo un prototipo. Ne verranno altri 2 prima di arrivare alla versione definitiva, con guide a ricircolo di sfere ed encoder su tutti gli assi, oltre ad avere piano e camera riscaldati.

Ma per ora, per continuare i test, devo riuscire a mantenere il piano ad almeno 25°C... altrimenti il materiale non si attacca :( (quando faceva più caldo andava bene... ora fa troppo freddo in mansarda).
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”