Quale stampante Ø2/300 H=5/600mm €5/600

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Reggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2020, 7:41

Quale stampante Ø2/300 H=5/600mm €5/600

Messaggio da Reggio » giovedì 17 dicembre 2020, 8:33

Quale stampante Ø2/300 H=5/600mm €5/600

Ciao a tutti, buongiorno!

Stò passando dallo sfruttare pazienza e esperienza di un amico che mi produce piccoli pezzi meccanici con la sua stampante 3d,
all'idea di acquistare la mia prima stampante per auto-produrmi quanto serve.

Dopo aver letto e girato per mesi in rete, come prima domanda quindi, non può mancare la richiesta di suggerimenti sui modelli che possano avere le seguenti caratteristiche:

- piatto Ø250 / 300mm - 250x250-300x300mm
- altezza di stampa 500/600mm
- auto livellamento del piano
- budget 5/600€

Io avevo addocchiato questa:xxxxxxxxxxxxxxx
che ne pensate?
C'è di meglio?

Attendo con ansia i vostri suggerimenti :)
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 17 dicembre 2020, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione link non funzionante
^__^ Reggio

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quale stampante Ø2/300 H=5/600mm €5/600

Messaggio da torn24 » giovedì 17 dicembre 2020, 8:46

Con altezza di stampa 500-600 e il tuo prezzo non credo ci sia ampia possibilità di scelta.
Io rifletterei invece su cosa posso fare con una stampante 3d come componenti meccanici...
In materiale plastico si può pensare di fare qualche componente meccanico non molto sollecitato, come piccoli ingranaggi, qualche pezzo strutturale sempre non molto sollecitato. Io personalmente non vedo come un componente meccanico alto 500 mm sia poco sollecitato, quindi prenderei una stampante solo per piccoli pezzi con altezza di stampa piu bassa.
Ci sono varie possibilità per avere pezzi meccanici, esempio posso pensare a componenti fatti con taglio laser abbastanza economico i servi online, un utente ci ha realizzatto tutti i componenti per un robot antropomorfo di grosse dimensioni.
direi che è inutile avere una grossa altezza di stampa, diminuendo le dimensioni di stampa hai ampia scelta di stampanti e di prezzo.
CIAO A TUTTI !

Reggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2020, 7:41

Re: Quale stampante Ø2/300 H=5/600mm €5/600

Messaggio da Reggio » giovedì 17 dicembre 2020, 9:23

Ciao, provo a spiegare meglio cosa ho in mente

oltre ai piccoli particolari come porta cuscinetti, staffette ecc, quello che vorrei è poter costruire dei rulli che solitamente sono abbastanza lunghi.

Per ora, l'amico mi ha stampato alcune prove, purtroppo avendo una stampante 20x20x20cm ho dovuto sezionare in 3 parti il mio rullo perchè volevo prima di tutto fare dei test di resistenza a schiacciamento (sulla parte rotonda).

Paradossalmente tra l'altro, i test fatti, uno con filo "normale", l'altra con filo "super resistente" è stata che con il filo normale ha resistito e dato discreti valori meccanici, mentre quello con filo super si sfalda e non tiene nulla ...
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Il mio dubbio infatti, sin dall'inizio è stato capire se la stampa 3d fosse un gioco o utile a livello professionale nel senso che, non è questione di spendere poco o tanto, la questione è che, salvo tu non debba fare pezzi impossibili da eseguire con macchine utensili ordinarie (tornio/fresa/cnc) SEMBRA che, anche investendo molto, ti ritroverai a confrontare sempre resistenze offerte da acciaio contro plastiche (anche quelle caricate non si avvicinano all'acciaio) e, a livello di costo, confronterai sempre tempi rapidi di CNC contro tempi biblici delle stampe 3D.

Ovviamente io escludo a priori le stampanti 3d da centinaia di migliaia di euro anche perchè, pur potenzialmente riuscire a raggiungere le performance di resistenza e tempi dei CNC, avrebbero dei costi pezzo molto più alti e non convenienti. QUINDI: PROVO A VEDERE DI TROVARE UNA STAMPANTE ECONOMICA - il più possibile autoregolante (per non perdere la vita in settaggi e regolazioni) e di accontentarmi delle caratteristiche meccaniche offerte dalla "plastica 3d", magari lavorando sugli infill interni e sugli spessori del "guscio" :)

Sotto con i consigli e link di stampanti idonee :)

le immagini devono essere allegate, vedi regolamento
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 17 dicembre 2020, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: cancellazione link immagine
^__^ Reggio

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Quale stampante Ø2/300 H=5/600mm €5/600

Messaggio da kylotron » giovedì 17 dicembre 2020, 9:50

a parte l'immagine che devi caricare e non linkare... (ti verrà detto anche dai moderatori) ...e che io non riesco a vedere (???),

il problema dei filamenti "normali" e quelli "tecnici" è che questi ultimi, spesso e volentieri, non vanno solo stampati, ma anche e soprattutto trattati in un certo modo... come ad esempio, messi in autoclave e/o ricotti in forno a tot gradi per tot minuti (come ad esempio il policarbonato).
Quindi prima di fare un confronto "nudo e crudo", è bene informarsi adeguatamente di come vanno effettivamente usati i filamenti.

Ad ogni modo, l'uso di una stampante 3D non è quasi mai, almeno nella fascia economica (sotto i 1500-2000 euro), indicato per le produzioni meccaniche, anche in piccola serie, perché le caratteristiche e i tempi "biblici" non permettono di reggere il confronto.
Ci sono ovviamente delle particolarità... ma si pagano caro. Resta il discorso di prima... i filamenti tecnici richiedono accortezze tecniche particolari... sia per il mantenimento del filamento (alcuni non gradiscono sbalzi termici e/o di umidità), sia per l'utilizzo stesso (non tutte le stampanti (o meglio gli estrusori) sono valide per i filamenti tecnici (alcuni richiedono ugelli in materiali particolari), anche perché per alcuni sono richieste prima di tutto temperature dell'hot-end potenzialmente molto superiori a quelle raggiungibili dalle normali stampanti, altri richiedono il piano di stampa riscaldato, altri richiedono la camera di stampa riscaldata... pertanto non è che.. spendi X e fai tutto. No.... purtroppo non è così. Con X fai X. E basta!

Se vuoi comunque una stampante con altezza adeguata alle tue esigenze, devi valutare qualcosa come la Delta WASP 60100, che però ti costa quanto un'utilitaria.. (oltre 12.000 euro).

Altrimenti devi andare sull'autocostruzione. A quel punto ti costerebbe forse molto meno, e anche se i risultati non sono da stampante professionale, sono comunque quelli della TUA stampante!



Domanda: a che servono quei cilindri?
La mia piccolina....

Reggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2020, 7:41

Re: Quale stampante Ø2/300 H=5/600mm €5/600

Messaggio da Reggio » giovedì 17 dicembre 2020, 10:07

Ciao e grazie, mi sà che purtroppo hai ragione ... e mi stai demolendo ... ;-P

Quelli sono rulli, leggermente conici, li uso per farci scorrere sopra le cose "pesanti" (tipo antichi egiziani) rotolano e non debbono collassare o aprirsi.

Al momento li facciamo fare di tornitura e, puntalmente alla data della consegna si accorgono che "ho finito il materiale" "ho rotto l'asse x" "accidenti le placchette" "oh no, il mio gatto ha il covid" .... da lì la voglia di rendersi indipendenti ....

PS: Bella la "tua piccolina" - alla faccia, ma allora tu ci sai un tot!!! :D
^__^ Reggio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Quale stampante Ø2/300 H=5/600mm €5/600

Messaggio da Junior73 » giovedì 17 dicembre 2020, 10:22

CIao ,
ti premetto che non sono esperto di stampa3d ma volevo solo dire che anch'io speravo nella possibile creazione di oggetti di grandi dimensioni con tempi decisamente inferiori , attraverso l'uso di estrusori a granuli e non a filamento , abbassando quindi il costo della materia prima a circa 2 euro kg per abs vergine o molto meno se riciclato. Oggetti "grezzi" da magari "abbellire/rifinire" se necessario con trattamenti posteriori comprendenti fresatura , tornitura verniciatura etc.
La tendenza purtroppo non è questa ..... :( o magari c'è quello che cerco ma non nella parte consumer del mercato. E' è un peccato perchè la stampa 3d ha tante potenzialità rispetto alle tecniche di asportazione .
Ho degli amici che hanno un'azienda di stampaggio plastica e la usano solo come prototipazione di piccoli particolari prima di fare lo stampo. Ho amici hobbisti che hanno preso quelle entry level ed ogni tanto mi faccio stampare qualche oggetto che sarebbe troppo complesso da ottenere con la fresatura/tornitura . Ricambio quando posso con oggetti fresati tanto non trovo il motivo di acquistare una stampante 3d economica. L'uso è troppo limitato. Ero attratto anche da quelle a resina ma anche li i tempi sono molto lunghi.

Saluti

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quale stampante Ø2/300 H=5/600mm €5/600

Messaggio da torn24 » giovedì 17 dicembre 2020, 11:30

Per quanto riguarda il caso specifico dei rulli è più conveniente farli fare fuori al tornio, puoi sceglierli di farli in metallo, acciaio o alluminio e il materiale ti costerebbe meno di quanto spendi per il filamento di una stampante 3d, paradossalmente anche al tornio fatti di materiale plastico costerebbe di più che fatto in metallo, materie plastiche tornibili hanno un costo elevato.
CIAO A TUTTI !

Reggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2020, 7:41

Re: Quale stampante Ø2/300 H=5/600mm €5/600

Messaggio da Reggio » giovedì 17 dicembre 2020, 12:08

Junior73 ha scritto:
giovedì 17 dicembre 2020, 10:22
Ero attratto anche da quelle a resina ma anche li i tempi sono molto lunghi
... dimensioni ridicole, per i tempi pazienza, la lascerei andare di notte e non ho necessità di grandi numeri, anzi, sempre pezzi diversi, la 3d sarebbe comoda sopratutto per quello ...
^__^ Reggio

Reggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2020, 7:41

Re: Quale stampante Ø2/300 H=5/600mm €5/600

Messaggio da Reggio » giovedì 17 dicembre 2020, 12:12

torn24 ha scritto:
giovedì 17 dicembre 2020, 11:30
Per quanto riguarda il caso specifico dei rulli è più conveniente farli fare fuori al tornio, puoi sceglierli di farli in metallo,
In effetti io non cerco il risparmio puro, miro ad avere il materiale per quando mi serve ... ora, sopratutto per colpa mia che necessito di 1 o 2 pezzi come lotto massimo e sempre diversi e sempre o quasi di corsa, il tornitore non riesce mai a rispettare i tempi che promette,
la 3d sarebbe un modo per rendermi indipendente senza fare investimenti enormi e senza dover formare operatori e tenere enorme magazzino di acciaio ...

Chiaro che non cerco un miracolo, stò cercando di capire fino a che punto la 3d è una scelta valida, ovviamente per il mio modo di intenderla :)

QUINDI? DI STAMPANTI GRANDI ED ECONOMICHE? QUANTE CE NE SONO? Fuori i nomi e le esperienze, please ;-P

non è consentito scrivere completamente in maiuscolo intere frasi, leggi il regolamento con molta attenzione, gli avvisi bonari sono un'eccezione non la regola
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 17 dicembre 2020, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione, AVVISO
^__^ Reggio

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Quale stampante Ø2/300 H=5/600mm €5/600

Messaggio da kylotron » giovedì 17 dicembre 2020, 21:05

Ho iniziato la fase di test di una stampante di grandi dimensioni. Al momento è solo un prototipo fatto in gran parte con pezzi di recupero. Va bene, è veloce e precisa. Ma ha i suoi tempi (ultimo pezzo stampato 2 ore e mezza... 60x60x15 mm con 5 fori) che mi serve per montare la vite a ricircolo di sfere sulla piccolina.

Premessa....

grande, precisa e veloce, sono 3 variabili che si limitano tra loro.
Se è grande e precisa non può essere veloce.
Se è veloce e precisa non può essere grande.
Se è grande e veloce non può essere precisa.
E così via.

La stampante 3D a filamento ha ottime potenzialità... ma fino ad oggi è stato commesso il più grande errore che si potesse fare... ovvero produrla per il settore dell'iper-consumer.... ovvero quanto più economica possibile. Oggi ne trovi anche a meno di 100 euro! Valgono? No. Non servono a nulla. Se vuoi iniziare a stampare qualcosa di decente e duraturo, devi spendere almeno 3-400 euro se ce la fai (parlo sempre di quelle a filamento) e imparare le mille-mila impostazioni degli slicer, oltre ovviamente ad imparare a scegliere e usare i filamenti.

Le stampanti 3D servono per lo più per la prototipazione. Sono ottime quando devi stampare oggetti molto complessi... immagina la testata di un motore con i travasi e i condotti.... senza ricorrere alla complessità della tecnica opposta, ovvero quella ad asportazione. Ma per gli oggetti precisi, i tempi diventano lunghissimi.

Costruire una stampante 3D di grandi dimensioni, poi, richiede una progettazione maniacale ed una precisione estrema nella realizzazione dei singoli componenti. Ogni vibrazione, imprecisione o non precisione dei singoli componenti, pregiudicano la riuscita della stampa o limitano fortemente la velocità operativa.
Nel mio caso sono partito dall'immaginare una macchina CNC "leggera". Questo mi ha aiutato. Ne ho progettate e realizzate diverse e questo è stato un vantaggio. Ciò nonostante, ho commesso almeno una decine di errori ai quali sto e dovrò porre rimedio.
Dimensioni utili 600x600x600 con piano di stampa fisso, così da poterla usare con le plastiche morbide (TPU). Poi arriveranno altre 2 versioni ancora più grosse... una da 1000x1000x1000 ed una da 2000x2000x2000, sempre a filamento (per precisi motivi di applicazione, richieste dai "clienti").

Ma non pensare che gli oggetti creati con la stampante siano "gratis" o economici. Non lo sono affatto... a meno che non ti venga fatto uno sconto "pubblicitario" (ad esempio: io ti stampo il pezzo, te lo faccio pagare il 50% e tu mi fai pubblicità così la gente viene da me).
La progettazione è fondamentale, e la stampa non va quasi mai bene al primo colpo. Bisogna fare delle prove... magari si stacca la corrente, si inceppa qualcosa, si rompe qualcos'altro.
Qualche mese fa abbiamo stampato un oggetto complesso con una Chyron (pagata quasi il doppio a causa del COVID) con ugello 0.6mm. 18 ore di stampa previste, alla 17esima è mancata la corrente a mezza città. Stampa abortita!

Quindi, per concludere... come ti è stato suggerito... fatti fare i rulli da un tornitore. Fatti bene... in acciaio... durano molto di più. E se pensi di avere problemi ad usarli su superfici delicate, pensa magari a rivestirli con del termo-restringente.


Potresti quasi valutare una CNC con 4° asse a controllo numerico... o un tornio a controllo numerico.
Una volta impostato e caricato il materiale, al massimo qualche ora e ti sei fatto i pezzi. In qualsiasi materiale.

Bernardo
La mia piccolina....

Reggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2020, 7:41

Re: Quale stampante Ø2/300 H=5/600mm €5/600

Messaggio da Reggio » venerdì 18 dicembre 2020, 12:48

... ma quindi ... alla fine ... dite che questa

https://www.banggood.com/it/Anycubic-Pr ... rehouse=CN

son soldi buttati? :(
^__^ Reggio

Reggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2020, 7:41

Re: Quale stampante Ø2/300 H=5/600mm €5/600

Messaggio da Reggio » venerdì 18 dicembre 2020, 13:00

uhmmmm però adesso ho visto questo
delta-delusione.JPG
e la delta mi ha deluso (l'altezza è solo in punta)

mentre questa
https://www.anycubic.com/products/anycu ... 3d-printer
pare meglio (anche il prezzo)
chiron-400x400h450.JPG
che dite?
Come è?
Mi posso fidare ad acquistare lì?
Qualcuno la ha usata?

L'autolivellamento mi attizza molto: faccio bene a fidarmi o cmq sarà da smanettare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
^__^ Reggio

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Quale stampante Ø2/300 H=5/600mm €5/600

Messaggio da kylotron » venerdì 18 dicembre 2020, 18:08

La Chiron l'ho usata tante volte. E' un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni.
Forse qualche aggiustatina ci vuole, per carità, ma è molto facile da usare.

Ti dico però che non è "eterna". Le rotelle in gomma che poggiano contro le cave in alluminio, tendono a deteriorarsi con l'uso. E, almeno su quella che ho usato io, una qualità scadente di un paio di componenti dell'Asse Z, l'hanno portata a non essere precisissima con le "altezze".

Ma per iniziare e per farti un'idea di cosa ci si può fare con una stampante 3D a filamento, penso che sia l'ideale.


Ne avevamo una a Dicembre 2019, consegnata a fine Gennaio 2020.
Ricomprata a febbraio, abbiamo ricevuto indietro i soldi a metà marzo. Stampante non disponibile causa covid.
Ri-ordinata ad Aprile, a metà Maggio ci tornano indietro i soldi, stesso motivo. Se ne riparta dopo Giugno.
A fine Giugno, non avendo ricevuto notizie, l'abbiamo presa in Europa...a 550 euro. A Dicembre 2019 l'avevamo pagata 300!

Assicurati che il venditore sia affidabile.

B.
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”