Resine e stampanti 3d

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Resine e stampanti 3d

Messaggio da kylotron » sabato 2 gennaio 2021, 18:51

ci sono diverse schede, ognuna con alcune caratteristiche interessanti.
Prima di tutto tieni presente un fatto... almeno per esperienza

Arduino originale + Ramps 1.4
Arduino clone cinese + Ramps 1.4

Sembvrerebbero identici, ma il secondo ogni tanto mi sbaglia l'azzeramento degli assi e comunque la velocità con la quale elabora il gcode e fa muovere la stampante è circa il 60% della configurazione con Arduino originale (che non essendo mio l'ho dovuto restituire).

Non so se è un problema solo mio... ma la differenza si vedeva bene.

C'è però un problema. La Ramps supporta solo 3 motori e 2 estrusori. Quindi se vuoi 3 estrusori devi cercarti una scheda diversa.

Ripeto, ce ne sono tante... e sinceramente la mia cultura in tal senso è limitata. Ho visto che con la Duet2 risolvo tutti i problemi e limiti che ho e quindi mi sono fissato su quella!

Avendo avuto l'esperienza della CNC "piccolina", che con l'elettronica sovradimensionata va ben oltre i limiti strutturali... preferisco sempre avere una elettronica adeguata a ciò che devo fare!


Una stampante 3D in cemento.... potrebbe non essere un ìdea malsana.
La mia piccolina....

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Resine e stampanti 3d

Messaggio da hellfire39 » sabato 2 gennaio 2021, 20:36

Interessante...
che quarzo c'è montato sul clone cinese?

Non riesco a dare una spiegazione razionale a questo comportamento

alocin
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 23:05

Re: Resine e stampanti 3d

Messaggio da alocin » sabato 2 gennaio 2021, 20:50

Junior73 ha scritto:
sabato 2 gennaio 2021, 15:17
Se è così quali schede (montate all'interno delle stampanti 3d o da acquistare a parte) permettono di intervenire sui parametri principali o in altre parole che si possono usare per costruire una stampante 3d a piacimento?
Per esempio con il firmware klipper https://github.com/KevinOConnor/klipper puoi impostare tutti i parametri che vuoi(ci sono diverse schede supportate) ed anche utilizzare più schede contemporaneamente, però prevede l'uso di un raspberry.

La scheda può essere anche un arduino nano, i calcoli delle traiettorie etc.. vengono fatti sul raspberry.
Non ho esperienza diretta con multiestrusori, ma fra gli esempi di configurazione ce n'è anche uno proprio per i multiestrusori.
Io ho attaccato un nano al raspberry, oltre alla scheda principale, per gestire il sensore di larghezza del filamento non avendo connessioni analogiche disponibili sula scheda della ender 3.

La configurazione è anche abbastanza semplice, si fa da un file di testo e non c'è necessità di ricompilare il firmware.

alocin
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 23:05

Re: Resine e stampanti 3d

Messaggio da alocin » sabato 2 gennaio 2021, 21:01

hellfire39 ha scritto:
sabato 2 gennaio 2021, 20:36
Non riesco a dare una spiegazione razionale a questo comportamento
Io, dall' alto della mia ignoranza, avevo comprato un nano clone con l' ATmega168 invece che l'ì ATmega328p.

C'ho messo due giorni per capire come mai non riuscivo a caricare il firmware(il 168 ha troppa poca memoria disponibile).

Non mi meraviglierei se anche fra gli arduino 1 o mega ci siano cloni differenti.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Resine e stampanti 3d

Messaggio da Junior73 » sabato 2 gennaio 2021, 21:03

Grazie lo stesso kylotron . Faccio una lista di modelli e poi li posto qui ed in altri forum specializzati . Magari qualcuno leggerà il thread e potrà dire la sua anche in futuro. Non ho assolutamente fretta di acquistare ma volevo approfittare di questo tempo libero "forzato" per cercare info sulla stampa 3d, complice anche le richieste di mia figlia.

Ho trovato anche un video dove sostituiscono le guide delle ender 3 ...

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=I3xMHjiYENk


@ alocin

grazie vado a vedere.

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Resine e stampanti 3d

Messaggio da Junior73 » domenica 3 gennaio 2021, 13:01

Approfitto per chiedere quali software usate per creare "stampini" per resine o altri materiali partendo da file stl scaricati dal web . Personalmente uso Sketchup . Sto cercando questa funzione su Cura 4.8 ma non la vedo. Sarebbe molto comodo farlo direttamente nel software dello slicer prima della stampa 3d.

Saluti

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”