Consiglio stampanti 3D

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
XPROTUBE
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 17:06

Consiglio stampanti 3D

Messaggio da XPROTUBE » martedì 5 gennaio 2021, 17:11

Salve a tutti, sono alle prese in questi giorni con un'estenuante ricerca sulla migliore stampante 3D da acquistare.

Mi rivolgo a voi, componenti del forum, per chiedere qualche consiglio in merito, dato che su YouTube Italia sono disponibili davvero poche recensioni (intendo di stampanti molto recenti), e di determinate stampanti non riesco a reperire informazioni (in italiano, almeno) su determinate stampanti.

Come prima stampante vorrei puntare su una stampante che ovviamente stampi bene (se possibile, anche materiali flessibili, ma non deve essere per forza una direct-drive). Dato che la mia intenzione è quella di tenere la stampante per vari anni, non voglio avere la limitazione sulle dimensioni del piano di stampa, per cui vorrei puntare su una 300×300×400 mm (anche se la dimensione Z potrebbe anche variare, ma comunque non meno di 300 mm). In questo modo credo di poter far fronte anche ad esigenze future.

Budget? Max 350 euro.

I modelli che sto prendendo in considerazione sono "Tronxy X5SA Pro" e "Alfawise U20 Plus". Avete altri modelli da consigliarmi? Ho escluso categoricamente la nuova "Evnovo Sidewinder X1" per il problema del'surriscaldamento non omogeneo del piatto.

Mi sto interfacciando per la prima volta in questo mondo, quindi non ho esperienza su motherboards, drivers, estrusori, motori vari. Non posso quindi "metterci mano" per eventuali migliorie. Posso ovviamente implementare upgrades stampati, purché siano facoltativi.

Vi ringrazio per l'attenzione e spero possiate aiutarmi.

XPROTUBE
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 17:06

Re: Consiglio stampanti 3D

Messaggio da XPROTUBE » martedì 5 gennaio 2021, 17:40

Perdonatemi per gli errori grammaticali presenti nel mio post di apertura del topic, ma purtroppo ho dovuto scrivere da smartphone e talvolta mi capita di non riuscire a scrivere bene.

Preciso anche che sono ben accette anche stampanti con dimensioni di stampa maggiori, purché rientrino nel budget indicato nel post precedente e siano abbastanza precise.

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: Consiglio stampanti 3D

Messaggio da manu_75 » giovedì 7 gennaio 2021, 20:24

io ho appena acquistato una stampante Flying bear gost 5.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto,mi è stata consigliata da un utente del forum.
Al costo del prodotto ho dovuto aggiungere 56 euro di sdoganamento.
Ho stampato due occhielli di sostegno per le barre,perchè mi sono accorto che il piano "sbacchettava " un po,ma a parte questo accorgimento è una stampante a mio avviso ottima.
Display touch,struttura in metallo,molto robusta.
ho stampato pla e petg,ottima qualità di stampa

XPROTUBE
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 17:06

Re: Consiglio stampanti 3D

Messaggio da XPROTUBE » venerdì 8 gennaio 2021, 8:41

Salve, innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Potresti dirmi dove hai acquistato la stampante? Perché in base ai prodotti che ho trovato io si richiedevano in genere 35/50 giorni di spedizione.

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: Consiglio stampanti 3D

Messaggio da manu_75 » venerdì 8 gennaio 2021, 9:31

L’ho trovata su AliExpress, tempi di consegna 15 giorni

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”