modificate temperatura piano di stampa?

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

modificate temperatura piano di stampa?

Messaggio da manu_75 » domenica 17 gennaio 2021, 21:03

stampo pezzi in petg con tempi di lavoro molto lunghi,cover per smartphone e oggi ho stampato un pezzo per la mia cnc che,la stampante ha lavorato 7 ore senza pause.Mi sono accorto che,per far si che la stampa non si mstacchi dal pianpo devomantenere una temperatura del piano a 80 gradi,ma dopo un po di ore di lavoro gli angoli aderenti al piano sembra si sciolgano e cominciano ad alzarsi e non ho più la planirità del pezzo.
La mia domanda è: secondo voi dovrei impostare lo slicer per far si che abbassi la temperatura del piano di lavoro dopo che ha stampato una percentuale del pezzo?
cosa mi consigliate di fare?

flux
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2018, 10:13

Re: modificate temperatura piano di stampa?

Messaggio da flux » domenica 17 gennaio 2021, 21:22

Sono riuscito a stampare il PETG senza piano riscaldato usando circa 10mm di brim.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: modificate temperatura piano di stampa?

Messaggio da Delu02 » martedì 19 gennaio 2021, 12:41

Io stampavo il petg con piano a 65 gradi senza nessun problema. 80 gradi sono decisamente troppi. Hai regolato correttamente l’altezza del primo layer?

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: modificate temperatura piano di stampa?

Messaggio da manu_75 » martedì 19 gennaio 2021, 13:25

Non mi ricordo l’altezza del primo layer, la cosa strana è che per le prime 4 ore di stampa era piano, poi ha cominciato a ritirare, non capisco questa cosa,

alocin
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 23:05

Re: modificate temperatura piano di stampa?

Messaggio da alocin » mercoledì 20 gennaio 2021, 1:20

Penso che Delu02 si riferisse alla distanza fra piano ed ugello della stampante (z-offset)

Se il pezzo è molto grande o con riempimento molto alto è la ritrazione del materiale durante il raffreddamento che causa il distacco del pezzo più che il calore del piano.
Spengere la ventola di raffreddamento del pezzo e rallentare la stampa per permettere al materiale di raffreddarsi lentamente,, il brim(ma se il pezzo è grande può fare poco), sono tutte cose che aiutano.
Per il petg io devo usare il piatto in vetro con la lacca e comunque sugli angoli un pò si stacca ugualmente.
Il piano di stampa di serie della Ender 3 regge il pezzo ma si alza insieme a lui nonostante i 4 fermagli che lo reggono.

Non ho stampato molto petg, ma per.me è stato un compromesso fra qualità di stampa e tenuta del pezzo.
Se ha molti dettagli, bridge e sporgenze devi usare la ventola, però sei costretto ad accettare qualche ritrazione del materiale e probabilmente una minore resistenza dei pezzi.

Poi probabilmente cambia anche da petg a petg.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: modificate temperatura piano di stampa?

Messaggio da Delu02 » mercoledì 20 gennaio 2021, 9:06

Penso che Delu02 si riferisse alla distanza fra piano ed ugello della stampante (z-offset)
Esattamente, anche a me quando ho iniziato a stampare il petg (poi abbandonato in favore all’abs) mi dava questi problemi. Ti consiglio di impostare lo z offset a 0,2 mm se hai un nozzle da 0,4 mm. In questo modo aderirà meglio, ovviamente sempre lacca sul piano prima di stampare :wink:
Poi probabilmente cambia anche da petg a petg.
Non solo, cambia anche da colore a colore: il bianco è quello con cui ho avuto meno problemi, il verde invece mi ha fatto letteralmente impazzire :roll: , non aderiva per nulla e quelle volte che si attaccava dopo 2 ore di stampa si staccava :evil: .

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”