La mia nuova cartesiana

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

La mia nuova cartesiana

Messaggio da odino87 » martedì 18 maggio 2021, 16:36

Ebbe si ho quasi finito di realizzare i pezzi per la mia nuova stampantina.
Ma una premessa ci vuole dai...
Ho cominciato a lavorare con le stampanti 3D ormai diversi anni fa, forse 8 addirittura. La prima stampante è stata una delle prusa i3 realizzata con le tavole di legno addirittura.
Sono poi passato ad una prusa i3 con il frame tagliato a laser (riuscivo a farmi fare dei frame da 10mm di MDF che erano niente male).
Successivamente ho sperimentato anche il sistema delta ma non mi è riuscito proprio bene. In quel periodo mi era presa la fissazione con il sistema a ruote (openbuilds e g-slot).
Realizzai un paio di delta con quel sistema ma non è andata molto bene. La stampante era difficile da calibrare purtroppo.
Nel frattempo ho cominciato poi a lavorare nel mondo delle CNC (perchè ho avuto clienti che mi hanno chiesto prodotti che non potevo produrre altrimenti).
Attualmente ho la mia piccola delta in stop da un paio di anni, e la core xy (sempre con sistema a ruote) che lavora discretamente bene.
La potete osservare nelle foto.
Adesso però lavorando nel mondo delle CNC ed avendo una cnc che mi può produrre facilmente le parti in alluminio di cui necessito ho deciso di rimettermi a fare una stampante 3D un po' più seria come materiali di costruzione.

Ci sono devi vincoli di progetto, di portafoglio e materiali a cui devo per forza attenermi.
Il primo è il riutilizzo della maggior parte del materiale, tra cui dei profili in alluminio serie 2020 che ho a disposizione. Il frame sarà quello della core xy, solo che le colonne verticali saranno da 500mm invece che da 40 come ora. Invece degli angolari in alluminio farò le giunzioni agli angoli con il sistema delle blindjoint.
Tempo addietro sono riuscito a recuperare per 90€ circa 3 guide in miniatura Misumi da 12mm con 6 pattini serie C (le volevo usare per modificare la core xy ma ho rinunciato). Queste guide le userò per l'asse X ed Y, mentre per la Z andrò ad usare delle guide cloni HIWIN MGN12 serie H prese da Aliexpress.
L'asse X è fatto con una lastra di alluminio 3mm ed è predisposta per ospitare già un secondo motore per l'asse X, in modo tale da poter sperimentare sia la spinta del carrello con il doppio motore sia una doppia testa di lavoro in futuro.
Estrusore obbligatoriamente diretto. Non sopporto più i bowden.

Il volume della stampante dovrebbe essere 440x440x500mm con un volume utilizzabile di circa 250x200x280mm.

L'elettronica attuale sarà quella che riuserò sulla nuova cartesiana, ed è una skr 1.3 con TMC2208. Il tutto alimentato a 12V attualmente.

Per il futuro devo poi
cambiare alimentatore e portare a 24V (quindi cambiare il bed, resistenze e ventole)
eventualmente cambiare l'elettronica per poter lavorare con il dual head. Nel cambio elettronica devo anche prevedere il cambio di firmware.
Per una gestione ottimale posso prevedere di usare RRF su duet oppure posso provare Klipper con l'utilizzo di due ramps o due skr.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: La mia nuova cartesiana

Messaggio da odino87 » martedì 18 maggio 2021, 16:40

Il ponte dell'asse X ho già terminato di costruirlo.
Produrlo con la cielle star è stato veramente un piacere.
Il materiale della misumi si sente che è di livello superiore a quello che si può recuperare da Aliexpress.
L'unica cosa che mi manca attualmente per l'asse X sono gli idler di rimando della cinghia.

Prima di cominciare a smontare la vecchia per costruire la nuova devo essere sicuro di aver prodotto tutti i pezzi e parti necessari per la conversione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: La mia nuova cartesiana

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 21 maggio 2021, 20:48

I cloni cinesi devono essere puliti, mi riferisco soprattutto alla feritoria presente sui binari dalla guida, sulle mie era piena di polvere di retifica. Sembra che il problema più grosso di queste guide sia il trattamento termico delle guide. Un utente aveva problemi di usura e sostituite le sole guide con identiche hiwin si è risolto. Se già il metallo è deboluccio e poi al grasso ci mischiamo la polvere che ho trovato io, te le mangia.
Il movimento in Z come lo fai?
Hai visto la nuova stampante con ugello a 45°? sembra essere interessante anche senza avere un piano tipo nastro trasportatore. Si potrebbe adattare alle nostre. Anch'io sto rientrando a presto le prime foto della nuova Puma 3d con pezzi fatti a cnc.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: La mia nuova cartesiana

Messaggio da odino87 » venerdì 21 maggio 2021, 21:23

Devo dire che da un primo controllo le guide cinesi sembrano abbastanza pulite, ma comunque prima di mettere tutto in opera le ripulisco a dovere, le sgrasso e le ri-ingrasso.
Le metterò comunque sulla Z dove i movimenti saranno più lenti e di minore entità (non penso che farò mai percorrere a manetta tutta la lunghezza dell'asse Z di continuo). Comunque se un giorno trovo delle thk-misumi-altra marca su ebay come ho fatto con le guide dell'asse X-Y posso sempre cambiarle senza problemi dato che è abbastanza modulare la cosa.
render6.jpg
render5.jpg
render4.jpg
render3.jpg
Dalle immagini allegate si può vedere come è fatto il sistema dell'asse Z.
Alla fine ho risulta essere simile a quello che ha realizzato Ben Levi sul suo kit di upgrade per la ender 3, solo che il suo kit è realizzato con pezzi di lamiera piegata mi pare.
Quei pezzi ad incastro che si vedono sul pattino dell'asse Z sono quelli che avevo realizzato tempo addietro sulla cielle star e serviranno per collegare il ponte alla guida lineare ed alla vite trapezoidale della Z.

Per la stampante con ugello a 45° ho seguito la cosa con più interesse nei mesi passati mentre ora mi è un po' scesa la scimmia.
E' un sistema veramente particolare ed interessante ma ha comunque i suo pro e contro come tutte le meccaniche (impostazioni di stampa particolari, così come l'overhang da considerare in modo diverso per i pezzi, etc).
La trovo adatta per delle produzioni diverse da quelle che voglio affrontare io, dove cerco di reinserirmi nella prototipazione per le aziende della mia zona. Certo anche io con limiti e pro della mia meccanica/scelte progettuali.
Rimane uno dei progetti più interessanti ed innovativi degli ultimi anni riguardo alle FDM perchè è qualcosa di diverso rispetto al solito "spingiamo al massimo la qualità/velocità" che stanno facendo altri progetti tipo HEVORT. Perchè qua si parla proprio di un "modo nuovo" di stampare/produrre pezzi.
Un po' come quando avevo visto un prototipo di stampante 3D che lavorava come su di un tornio, dove lo slicer doveva gestire il posizionamento dell'asse rotativo e considerare anche l'espansione del pezzo all'aumentare della distanza dal centro di rotazione. Insomma roba nuova.

Con questa stampante la mia è anche una sfida per rimettermi sul settore dopo quasi 2 anni che non ho fatto nulla a riguardo.
Avrei da recuperare ed integrare nel mio know-how anche RRF con le schede duet, così come KLIPPER (che mi interessa di più essendo logicamente molto simile a mach3) che promette molto bene, specialmente per il recupero delle vecchie elettroniche da applicare anche alle delta (@PumaPiensa se non hai mai guardato Klipper buttagli un'occhiata che lo trovo molto interessante).
Inoltre Klipper mi dovrebbe permettere di integrare una struttura dual head o idex.

Ma a parte questo prima riparto da marlin 2 su questa skr 1.3 (con alcune aggiunte) poi dopo si vede il da farsi

PS: sono curioso di vedere cosa tiri fuori anche tu sulla stampa 3D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: La mia nuova cartesiana

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 21 maggio 2021, 23:35

Vedo che usi, come spesso accade, due nema 17 per la z. Di solito consiglio l'uso di un solo motore collegando le due viti con una gt2. Ovviamente le due viti dovranno essere fissate con due supporti. Se guardi il link della puma 3d vedi come ho fatto, per sicurezza son passato a un nema 23 1.2nm. Le cinghie chiuse gt2 le trovi su AliExpress.
Klipper? Ci do un'occhiata

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: La mia nuova cartesiana

Messaggio da odino87 » lunedì 24 maggio 2021, 10:26

Sulle cartesiane tipo prusa i3 ho sempre usato due motori perchè tra l'altro mi sono sempre trovato bene.
Inoltre volevo mantenerlo così perchè volevo provare il sistema di auto regolazione del ponte, dove in teoria dovrebbe bilanciare in automatico la parte destra e sinistra dopo aver fatto un probe.
Comunque posso sempre modificare il tutto e mettere una cinghia successivamente non è una cosa così vincolante.
Però al momento lo terrò a questo modo.

andrea97
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 21:42
Località: Sovere (BG)

Re: La mia nuova cartesiana

Messaggio da andrea97 » domenica 30 maggio 2021, 17:35

Bel progetto!
Occhio alle viti che sono ipervincolate se metti anche i cuscinetti sopra.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: La mia nuova cartesiana

Messaggio da hellfire39 » domenica 30 maggio 2021, 19:57

Non mi sembra ipervincolata.
Sotto, la vite è direttamente calettata sul motore. Non è l'ideale, ma è una stampante, di solito lo si fa.
Sopra, dipende da come è fissata la vite al cuscinetto.
Puoi essere supportata o fissa. Se è fissa allora è ipervincolata. Ma se è solo supportata va più che bene

andrea97
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 21:42
Località: Sovere (BG)

Re: La mia nuova cartesiana

Messaggio da andrea97 » domenica 30 maggio 2021, 21:30

Sotto è calettata sul motore che fa da cerniera, sopra c'è la chiocciola che fa da carrello tre gradi di libertà e tre gradi di vincolo, aggiungere il cuscinetto sopra è superfluo.
Per esperienza, se la vite è storta, il cuscinetto superiore rompe solo le scatole, sulla mia stampante ho fatto dei supporti che hanno un foro leggermente più largo del diametro della vite e messo un anello di gomma morbido.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: La mia nuova cartesiana

Messaggio da odino87 » domenica 30 maggio 2021, 22:07

Attualmente il cuscinetto sopra è inserito a disegno con lo spessore dietro solo per calcolare la possibilità di metterlo.
In caso poi voglia provare ad inserirlo almeno ho già tutto pronto a disegno.
Il supporto è un kp08 se ricordo bene la sigla.

Per evitare problemi con le viti storte avevo anche pensato di provare un sistema a cinghie come la voron ma poi per il momento ho rinunciato perché mi mancavano troppe parti. Almeno così riesco ad usata praticamente solo materiale che ho in laboratorio.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: La mia nuova cartesiana

Messaggio da hellfire39 » lunedì 31 maggio 2021, 8:24

aggiungere il cuscinetto sopra è superfluo.
Col cavolo!
Beh, allora chi scrive i manuali delle viti che descrive le varie condizioni è un ignorante.
La condizione fisso-libero è la peggiore. È vero che stiamo parlando di una asse z di una stampante 3d e quindi, in questo caso, è accettabile.

Se facciamo un discorso generale, le viti si progettano sempre fisso-supportato o fisso-fisso.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: La mia nuova cartesiana

Messaggio da odino87 » lunedì 31 maggio 2021, 10:10

@hellfire39 io penso che il cuscinetto KP08 penso possa essere inteso come un supporto, cioè il paritario di un supporto BF per le SFU
mentre il lato fisso (il BK) in questo caso non c'è.
Il KP08 non offre una tenuta come il BK ma dovrebbe fare solo da supporto come il BF che sta in coda alle sfu.
Vero anche che sul cuscinetto del KP08 c'è un grano per fissare la vite e non farla sfilare ma penso che in se per se il cuscinetto non offra grossa tenuta.

Quindi se ho capito bene...
Nel mio caso senza KP sarebbe un fisso-libero dove il lato fisso è dato dal motore.
Con il KP sarebbe un fisso-supporto.

PS: nelle isel 3040 che ho smontato le viti a ricircolo degli assi allora sono sempre montate in modalità fisso-libero, dove dal lato motore c'è un supporto FK, mentre dalla parte di coda non c'è mai niente.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: La mia nuova cartesiana

Messaggio da hellfire39 » lunedì 31 maggio 2021, 10:47

Si hai ragione. Lo considerei un fisso-supportato.
Certo, avere una coppia di cuscinetti reggispinta a protezione dell'asse del motore è sempre una buona scelta progettuale. Ma in questo caso specifico, penso possa andare bene così. Anche la mia stampante ha la stessa configurazione.

Quello che voglio evidenziare è che, generalmente (salvo casi specifici), fisso-libero non è una buona scelta e sono da preferire le altre due opzioni. Per noi hobbisti, direi la fisso-supportata.

Se fosse sbagliato fare le viti "ipervincolate", dovremmo buttare via tutti i moduli commerciali della Bosch Rexroth, per fare un esempio.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: La mia nuova cartesiana

Messaggio da odino87 » lunedì 31 maggio 2021, 10:54

Nella mia idea utopica ci avrei voluto mettere due SFU1204 con i relativi supporti BK/BF ma aumenta troppo lo spazio richiesto e la spesa.
Sono cose che forse farò se e quando mi deciderò a prendere un kit cube BLV.

Comunque dato che è proprio una stampante, quindi non deve reggere ai contraccolpi di lavazione/fresatura come accade su una CNC attaccare la vite al motore in questo modo è comunque accettabile.
Poi in futuro miglioramenti sono sempre fattibili.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: La mia nuova cartesiana

Messaggio da hellfire39 » lunedì 31 maggio 2021, 11:09

Già.
Anche se deve reggere il peso della Z. A meno che la stampante non sia enorme.

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”