In cerca di pareri (budget 1500/2000 euro)

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Abonera
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 5:39

In cerca di pareri (budget 1500/2000 euro)

Messaggio da Abonera » mercoledì 20 luglio 2022, 18:28

Buon giorno a tutti!
Vi leggo da molto ed ora sarei in cerca di un parere.
Sono un piccolo artigiano che fa per lo più (circa 80%) lavorazioni meccaniche/metalliche da contoterzista ,per il resto fornisco/seguo come manutenzione/attrezzeria dei clienti.
Sono molto attratto dalle possibilità della stampa 3d (anche solo a livello hobbistico mi piacerebbe averne una :wink: ) e quindi volevo valutarne l'acquisto per la mia azienda.
Non ho alcuna esperienza nel settore stampa 3D ,mentre no ho una minima sul disegno 3D (ho utilizzato solidworks e ora sto provando fusion360) e sulla programmazione CNC ( prima su un fresatrice cbferrari e poi su di un centro verticale Mitsubishi).
Per quello che già faccio,non mi servirebbe e non ho avuto richieste in tal senso,ma non vorrei comprarne una da poco per poi trovarmi con le varie problematiche di cui si legge spesso anche qua sul forum o nelle varie recensioni online, e potendola prendere per lavoro preferirei prendere qualcosa di medio/buono(?!) e non strettamente entry level.

Quindi riassumendo un po' il tutto, su cosa potrei orientarmi sul quel budget indicato per una fdm

Di italiane ad esempio ho visto Sharebot e Kentstrapper

Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: In cerca di pareri (budget 1500/2000 euro)

Messaggio da torn24 » giovedì 21 luglio 2022, 10:36

Ti vorrei dare un consiglio che darei a un amico, ma vanno contro il tuo modo di pensare :D
A un amico gli consiglierei di comprare una stampante economica, non c'è possibilità di guadagno perchè sono tantissimi a fornire servizi di stampa, oggi come oggi, come avviene per gli smarphone, una stampante economica sarebbe un prodotto di eccellenza 10 anni fa. Mettiamo che compri un stampante 3d anycubic i3 mega s https://www.google.it/search?q=stampant ... =625&dpr=1 pachi 200 euro e dopo 2 anni si rompe, ma con 2000 euro ne puoi comprare 10, e quindi con gli stessi soldi ti hai una stampante per 20 anni. Proprio per l'evoluzione rapida, sappi che quello che paghi oggi 1000 fra due anni vale molto meno, sostituiti da altri prodotti. Spendi poco e tra tre anni, se sei ancora interessato "capita che l'interesse passi per la stampa 3d", ti compri un altra economica con nuova tecnologia recente.
CIAO A TUTTI !

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: In cerca di pareri (budget 1500/2000 euro)

Messaggio da mimoletti » giovedì 21 luglio 2022, 15:24

Io ho una di quelle economiche da circa 200 euro, da oltre 5 anni, mai avuto un problema.

Condivido quanto scritto da torn24, non spendere più di 300-400 euro. Piuttosto scegline una con l'auto livellamento.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Abonera
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 5:39

Re: In cerca di pareri (budget 1500/2000 euro)

Messaggio da Abonera » venerdì 22 luglio 2022, 10:27

Grazie per le risposte:
@torn24:
Il tuo ragionamento è lo stesso che ho fatto anche io, sicuramente se dovessi prenderne una da hobbysta non supererei le 2/3/400 euro (con la consapevolezza di avere compromessi sulle caratteristiche e sulla qualità), solo che avendo p.iva e potendo quindi ammortizzare/scaricare la spesa avrei potuto anche valutare qualcosa di più costoso (e quindi almeno teoricamente più valido e "meno" problematico)
Non ho pretese/speranze/velleità di poter entrare da zero in un mercato già inflazionato di suo,con una tecnologia che come dici tu è in continuo sviluppo e con un investimento di 1/10 1/20 di quello che penso possa essere il minimo necessario per mettersi a fare prototipi o stampa conto terzi, e purtroppo al momento non ho per le mani (e nemmeno per la testa) un'idea rivoluzionaria di business :? :D ,diciamo che mi piacerebbe/basterebbe poterlo aggiungere come servizio alle aziende per le quali già lavoro e per me (sia in azienda che fuori)

@mimoletti:
grazie per il feedback,non ho alcuna preclusione sulle entry level, ma se ne legge parecchio, tra modifiche che sembrano quasi obbligatorie da fare e lamentele o problemi varie pensavo che potendo scaricare ed alzare un po' il budget di trovare un prodotto valido.
Il tempo tra lavoro e famiglia è poco, "litigare" con una macchina per un hobby non mi va, se fosse per lavoro ancora meno :)
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: In cerca di pareri (budget 1500/2000 euro)

Messaggio da torn24 » venerdì 22 luglio 2022, 10:50

Directindustry sono prodotti per professionisti,penso che siano tutte macchine di una certa considerazione perché proposte a chi lo fa per lavoro. qui stampanti utilizzabili per prototipi, ci sono sia stampanti per metallo che stampanti per plastica.Vedi la più economica che stampa plastica, trovi il nome e cerca il venditore con google. 300-15000 euro, forse ne trovi una che costa meno :D

https://www.directindustry.it/fabbrican ... 18-_2.html

Esempio stampante per prototipi a 4000 euro
https://www.directindustry.it/prod/crea ... 63388.html
CIAO A TUTTI !

Abonera
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 5:39

Re: In cerca di pareri (budget max 1000/2000 euro)

Messaggio da Abonera » sabato 30 luglio 2022, 7:54

@torn24
Grazie per il link a directindustry, non lo conoscevo, molto interessante.
Adesso lo guardo con attenzione se trovo qualcosa che potrebbe fare al mio caso e ne valuterò bene la fattibilità di tutta l'operazione

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”