aerografia: maschere adesive ritagliate

Per lavoro si intende Impiego, Occupazione, ecc. e non lavorazioni varie.
Sezione sottoposta a Moderazione Preventiva
Rispondi
pirrese
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 6 novembre 2022, 10:32

aerografia: maschere adesive ritagliate

Messaggio da pirrese » domenica 6 novembre 2022, 10:56

Salve a tutti,
Sono un giovane aerografista alle prime armi e vorrei aerografare il casco per la bici con i loghi "RED BULL"
Vorrei creare dei retini su foglio adesivo (facilmente staccabile) in modo da creare delle maschere su cui poter verniciare.

Chiedo se qualcuno effettuate stampe (da file .dwg) su carta adesiva in cui viene ritagliata la parte “disegnata”?
Ho girato le diverse copisterie della mia zona ma nessuno fa questo servizio

Grazie mille per l'aiuto e i consigli.

Un saluto
Allegati
5085a52fc66e57f5ae53916851d29b23--red-bull-helmet.jpg
5085a52fc66e57f5ae53916851d29b23--red-bull-helmet.jpg (8.51 KiB) Visto 833 volte

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: aerografia: maschere adesive ritagliate

Messaggio da CARLINO » domenica 6 novembre 2022, 15:16

Mascherare superfici curve non è semplice come in piano , hai bisogno di mascherature a forte adesione e di materiale molto flessibile ed estensibile per poterlo adattare all'oggetto del quale hai messo la foto. Hai bisogno poi di un plotter che tagli il profilo con una lama ,ritagliare a mano il disegno richiede tantissimo tempo e il risultato non è dei migliori.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: aerografia: maschere adesive ritagliate

Messaggio da Scj » domenica 6 novembre 2022, 19:41

Scrivimi in mp.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: aerografia: maschere adesive ritagliate

Messaggio da mecha » mercoledì 9 novembre 2022, 20:18

Se sei alle prime armi dovresti allenarti col bisturi, non farti tagliare le maschere al plotter.
Per un aerografista la mascheratura é una parte importantissima, ricordo la velocitá pazzesca con la quale l'artista che decorava i serbatoi delle Ducati Monster ritagliava le mascherature, ero all'eicma e la Ducati all'epoca vendeva i serbatoi decorati come optional.
Se devi trasferire le mascherature su una superficie mantenendone la posizione puoi giocare con il grado di adesivitá dei nastri.
Con il nastro a maggiore adesivitá crei la maschera che ti serve, dalla carta oleata che la supporta togli i ritagli che non ti servono e poi ci attacchi sopra un foglio di traparente per mascherature aerografiche (che ha bassa adesivitá ed essendo trasparente ti permetterá di collocare il tutto sull'oggetto dove devi disegnare).
Dovrai fare attenzione quando togli la carta oleata ma io ho usato questa tecnica molte volte con ottimi risultati.
Il casco su cui devi fare il disegno peró non é proprio facile come superfice, forse ti conviene metterci un nastro da carrozziere e disegnare i soggetti a mano e poi ritagliarli sul posto.
Mandi
Mecha

Rispondi

Torna a “Proposte/Richieste di lavoro da Privati”