wow ma voi programmate tutti in cam?????
io manco salvo i programmi su pc, li rifaccio ogni volta
Dico la mia sulla qualita controlli, secondo me non si puo dire questo è meglio di quello e peggio di quell' altro.
Bisogna sempre soppesare e verificare su che tipo di pezzi si lavora.
Io ho usato selca anni fa, non me lo ricordo quasi

, siemens e fanuc, ma il mio grande amore era haidenain
scusate se ne ho scritti sbagliati hihihi
Comunque fanuc con i relativi optional è a parer mio il migliore a rapporto qualita\prezzo non si rompe quasi mai, in produzione ha una velocita accettabile e come iso è buono.
Siemens a me piace un sacco, ha molte capacita, ma purtroppo (almeno quelli che ho avuto io) si rompe spesso
haidenain è secondo me il top per attrezzisti, o comunque per chi fa pochi pezzi a lotto
MA PREMETTO CHE SU CNC IO HO POCO PIU DI 4 ANNI DI ESPERIENZA, PROGRAMMO ESCLUSIVAMENTE A BORDO MACCHINA E TRANNE IN QUEST' ULTIMA AZIENDA IN CUI LAVORO HO SEMPRE FATTO LOTTI MAX DA 20 PEZZI
per le rugositò e qualità del lavoro quoto agv, ma però va anche in base ai clienti, mi ricordo la ditta dove ho imparato a lavorare (macchine tradizionali manuali) un cliente arriva infumanato a lamentarsi che gli ho fatto il pezzo troppo bello, e per come la pensava lui costava troppo.
La volta dopo gli ho fatto il pezzo con la rugosita del disegno, ci ho messo 4 ore in piu, e l' ha capita
In quell' azienda facevo attrezzatura pesante a tornio e fresa, ogni pezzo durava mediamente 3\4 giorni e nei miei preventivi mi prendevo uun margine di 8 ore minimo,ragionavo a giorni di lavoro non a ore.
Beh li selezionavamo noi i clienti, ci cercavano per la qualita, sapevano che il pezzo consegnato era perfetto per l' utilizzo.
Dove sono adesso invece facciamo anche noi un po' la corsa ai tempi, i 5 secondi su 3 minuti a pezzo possono costarci il cliente.
Raga voi che ne sapete mi dareste una mano in gcode??? ho postato un topic per un problema di mia ignoranza su siemens