Sicuramente fattibile, ma come?
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Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.
Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.
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beh la fresa in vidiam pensavo di averla cancellata come opzione 
se puoi inclinare di qualche grado la testa della macchina con la fresa a t potresti eliminare il sottosquadro,un paio di gradi dovrebbero bastare, ma non so se poi riesci a compensare una fresa a disco inclinata

se puoi inclinare di qualche grado la testa della macchina con la fresa a t potresti eliminare il sottosquadro,un paio di gradi dovrebbero bastare, ma non so se poi riesci a compensare una fresa a disco inclinata
Il bello del lavoro e vedere gli altri che lo fanno
- imola2
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infatti, i punti di tangenza sul profilo cambierebbero 

Mauro.
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Ragazzi, ma nessuno mi riesce a dare una mano?!?! 
Domani dovrei cominciare a fare qualcosa sul pezzo.

Domani dovrei cominciare a fare qualcosa sul pezzo.

Mauro.
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Dunque: niente file 3D... Inclinare il pezzo è da escludere visto le sue dimensioni, e comunque, come dice Spack, avrei lo stesso risultato inclinando la testa... Ci vorrebbe un esperto di Selca, perchè sono sicuro che è fattibile.


Mauro.
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ma se fai prima il raggio 190 e poi l' altro???
anche se si vede un minimo di stacco a quanto ho capito lo rifiniscono
Comunque una foto del "grezzo" , nello specifico della parte C-C aiuterebbe...
P.S. a cosa è riferito l' asterisco sulla quota del raggio 190??
Quello sull' interasse del raggio per intenderci, il 345 se non ricordo male.
anche se si vede un minimo di stacco a quanto ho capito lo rifiniscono

Comunque una foto del "grezzo" , nello specifico della parte C-C aiuterebbe...
P.S. a cosa è riferito l' asterisco sulla quota del raggio 190??
Quello sull' interasse del raggio per intenderci, il 345 se non ricordo male.
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Le quote con gli asterischi sono dei riferimenti che servono per posizionare i particolari interni alla cassa. Comunque ho fatto uno schizzo, in maniera pessima, con autocad. Il problema che non riesco a comprimerlo al di sotto dei 255 KB. Come faccio?
Mauro.
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Ho dato un occhiata piu' attenta al tuo disegno e se non è diverso da come la penso
(poi vedro' dal tuo scartabocchio) bisogna lavorare ovviamente con una fresa a disco raggiata
nella parte inferiore perche' tutto in sottosquadro e quindi per forza di cose nella parte del gambo.
Ora, i cam sono molto belli da usare e aiutano parecchio ma questo tipo di lavorazione
deve essere fatto con un cam che gestisce come utensile una disco in sottosquadra
(cosa che tra l'altro mi sembra non ci sia) ma nelle lavorazioni a 5 assi non dovresti avere problemi
perche' ho visto una cosa simile per una lavorazione di un condotto di un motore successivamente
lucidato da me per raccordare le imperfezioni lasciate dalla fresa e poi ripresa dopo aver fatto
un controllo fluidodinamometrico per le turbolenze......un casino.....
Penso pero' che tu lo debba lavorare su un classico 3 assi e quindi l'unica soluzione
possibile rimane questa col Selca 3045 a mio parere:
Prima di tutto ti fai il foro passante in modo tale che la disco passi dentro(arriva il piu' vicino posibile
al diametro minimo superiore) poi ti faccio un percorso con la stessa geometria ma girata di 180
come se dovessi lavorare un classico inbuto con una fresa torica uguale alla tua disco raggiata interiormente
e faccio dei terrazzamenti leggeri che si aprono dal centro fino all'esterno con passate in Z molto sottili.
Detta cosi' ti sembrera' strano ma riflettici sopra a quello che ti sto per dire:
la tua fresa(dopo che avrai fatto il buco) scendera' fin sotto (la z piu' bassa) e piano piano fara' dei terrazzamenti
circolari dal centro verso l'esterno per poi tornare in centro e salire in z dela misura che concorderemo sul cam,
e questo lo fara' fino a quando avra' toccato la parte superiore.......in poche parole si dice in gergo in "trazione".
Il trucco sta' nel fatto che il percorso' sara' fatto come una lavorazione normale di un ipotetico imbuto cioe'
dal diametro largo scendendo fino al basso ma tu come accorgimento dovrai su Selca intestarlo con
una G56 che ti permettera' di cambiare automaticamente il segno alle misure in Z.
Ovvio che si dovra' controllare l'attacco e poi lo stacco alla fine nel programma ma roba da 5 minuti
e l'azzeramento sara' fatto per forza di cose sotto con lo zero che tocca il raggio interno della disco ovviamente facendo
le opportune differenze sfiorando sopra e togliendo lo spessore disco piu' la profondita' totale pezzo.
In questo modo potrai lavorare il pezzo ma in maniera non convenzionale cioe' .......solo come un pazzo
come me puo' fare
)))
(poi vedro' dal tuo scartabocchio) bisogna lavorare ovviamente con una fresa a disco raggiata
nella parte inferiore perche' tutto in sottosquadro e quindi per forza di cose nella parte del gambo.
Ora, i cam sono molto belli da usare e aiutano parecchio ma questo tipo di lavorazione
deve essere fatto con un cam che gestisce come utensile una disco in sottosquadra
(cosa che tra l'altro mi sembra non ci sia) ma nelle lavorazioni a 5 assi non dovresti avere problemi
perche' ho visto una cosa simile per una lavorazione di un condotto di un motore successivamente
lucidato da me per raccordare le imperfezioni lasciate dalla fresa e poi ripresa dopo aver fatto
un controllo fluidodinamometrico per le turbolenze......un casino.....
Penso pero' che tu lo debba lavorare su un classico 3 assi e quindi l'unica soluzione
possibile rimane questa col Selca 3045 a mio parere:
Prima di tutto ti fai il foro passante in modo tale che la disco passi dentro(arriva il piu' vicino posibile
al diametro minimo superiore) poi ti faccio un percorso con la stessa geometria ma girata di 180
come se dovessi lavorare un classico inbuto con una fresa torica uguale alla tua disco raggiata interiormente
e faccio dei terrazzamenti leggeri che si aprono dal centro fino all'esterno con passate in Z molto sottili.
Detta cosi' ti sembrera' strano ma riflettici sopra a quello che ti sto per dire:
la tua fresa(dopo che avrai fatto il buco) scendera' fin sotto (la z piu' bassa) e piano piano fara' dei terrazzamenti
circolari dal centro verso l'esterno per poi tornare in centro e salire in z dela misura che concorderemo sul cam,
e questo lo fara' fino a quando avra' toccato la parte superiore.......in poche parole si dice in gergo in "trazione".
Il trucco sta' nel fatto che il percorso' sara' fatto come una lavorazione normale di un ipotetico imbuto cioe'
dal diametro largo scendendo fino al basso ma tu come accorgimento dovrai su Selca intestarlo con
una G56 che ti permettera' di cambiare automaticamente il segno alle misure in Z.
Ovvio che si dovra' controllare l'attacco e poi lo stacco alla fine nel programma ma roba da 5 minuti
e l'azzeramento sara' fatto per forza di cose sotto con lo zero che tocca il raggio interno della disco ovviamente facendo
le opportune differenze sfiorando sopra e togliendo lo spessore disco piu' la profondita' totale pezzo.
In questo modo potrai lavorare il pezzo ma in maniera non convenzionale cioe' .......solo come un pazzo
come me puo' fare

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Ciao ranatan, ho inviato il file nella tua casella di posta 

Mauro.
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Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.
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indipendentemente che tu debba lavorare prima o dopo la saldatura avrai sempre un sottosquadra da gestire(nel caso del saldato il percorso sara' solo piu' profondo.
Ti spiego come si deve lavorare:
1- tridimensionalizzi 2 pezzi solo nella parte che ti interessa lavorare, quindi la conchiglia e su cad fori col diametro piu' piccolo passante.Per agevolare ti tagli ancora a meta' il foro cosi' puoi lavorare meglio.
Successivamente posizioni i 3 wireframe gia disegnati precedentemente da qualche parte e li sistemi negli spicchi a 90 gradi del foro(diciamo che quello che devi fare piu' attenzione è quello che non passa per la mezzeria tagliata perche' forando lo spessore è un pochino piu' alto).
Crei dai punti superiori 2 circonferenze che passano per 3 punti(ovvio che è un ellissie e poi rastremi portandolo ad un unico cerchio ellittico).
a questo punto fai una patch delle superfici che ti interessano(ora le avrai tutte). Cancelli la superficie originale del foro e lasci quella che hai creato e poi rastremi gli interni per chiudere perfettamente il tutto.
2- se il lavoro lo fai prima di saldare allora basta gia' quello che hai fatto e quando fai il percorso lo esegui in 3 volte.
La prima un preforo e la seconda con la torica cosi' crei il raggio 190 e 290.
Dopo fai al contrario come ti ho descritto l'altro giorno.Giri l'origine al contrario e simuli una lavorazione con una torica (in questo caso ti conviene dare un prfilo di delimitazione che corrispodera al foro interno cosi' non tocca piu' i raggi gia' eseguiti).
Non usi la torica ma una disco dello stesso diametro con raggi interni al codolo uguali alla torica e sul selca metti codice G56 per speculare la Z(i positivi diventano negativi) facendo molta attenzione agli azzeramenti utensile.
Il risultato sara' una lavorazione in trazione dall'interno verso esterno dove lavorera' il raggio 200 e 108 in sottosquadra adando a raccordarsi con quello che avevi fresato prima.
Non semplice ma fattibilissimo.
Ti spiego come si deve lavorare:
1- tridimensionalizzi 2 pezzi solo nella parte che ti interessa lavorare, quindi la conchiglia e su cad fori col diametro piu' piccolo passante.Per agevolare ti tagli ancora a meta' il foro cosi' puoi lavorare meglio.
Successivamente posizioni i 3 wireframe gia disegnati precedentemente da qualche parte e li sistemi negli spicchi a 90 gradi del foro(diciamo che quello che devi fare piu' attenzione è quello che non passa per la mezzeria tagliata perche' forando lo spessore è un pochino piu' alto).
Crei dai punti superiori 2 circonferenze che passano per 3 punti(ovvio che è un ellissie e poi rastremi portandolo ad un unico cerchio ellittico).
a questo punto fai una patch delle superfici che ti interessano(ora le avrai tutte). Cancelli la superficie originale del foro e lasci quella che hai creato e poi rastremi gli interni per chiudere perfettamente il tutto.
2- se il lavoro lo fai prima di saldare allora basta gia' quello che hai fatto e quando fai il percorso lo esegui in 3 volte.
La prima un preforo e la seconda con la torica cosi' crei il raggio 190 e 290.
Dopo fai al contrario come ti ho descritto l'altro giorno.Giri l'origine al contrario e simuli una lavorazione con una torica (in questo caso ti conviene dare un prfilo di delimitazione che corrispodera al foro interno cosi' non tocca piu' i raggi gia' eseguiti).
Non usi la torica ma una disco dello stesso diametro con raggi interni al codolo uguali alla torica e sul selca metti codice G56 per speculare la Z(i positivi diventano negativi) facendo molta attenzione agli azzeramenti utensile.
Il risultato sara' una lavorazione in trazione dall'interno verso esterno dove lavorera' il raggio 200 e 108 in sottosquadra adando a raccordarsi con quello che avevi fresato prima.
Non semplice ma fattibilissimo.
Sapete di più di quanto non pensiate, e potete fare di più di quanto sapete.
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