Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 29 luglio 2008, 8:00

Si si bella la scusa per andare in Svizzera :lol: :lol: :lol:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 29 luglio 2008, 8:09

Ugo, battute a parte la Svizzera sta da noi! :wink:

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 29 luglio 2008, 8:15

Son sposato me lo ripeto tutti i giorni :lol: :lol: :lol:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 29 luglio 2008, 8:28

Io penso la stessa cosa specialmente quando le cose non vanno per il verso giusto, ma poi passa. Tra poco con molta probabilità  dovrei andare a Formia da minolino2 a prendere dei cavi elettrici per la fresa, sai quanto grasso che cola c'è in giro..... e noi siamo quì a parlare di Svizzera, frese, ecc. mah!

Mangusta

In dirittura d'arrivo

Messaggio da Mangusta » martedì 12 agosto 2008, 7:02

Nonostante il caldo afoso di questi giorni i lavori di sistemazione di questa macchina sono continuati senza sosta e sempre con gli imprevisti dietro l'angolo, anche i più banali. A parte questo posso affermare che all'incirca dopo 200 ore di lavoro e l'esborso di ulteriori 500-600 euro circa rispetto al costo iniziale e trasporto, il lavoro è arrivato quasi alla fine, mancano solo 6 battute per i 3 assi di lavoro e la protezione amovibile della tavola e forse i soffietti di protezione o qualcosa di analogo per proteggere dai trucioli le guide. Ci tengo a precisare che il 90% della pomelleria è home made ed è stata fatta in alluminio e C40 e 45, così il pannello elettrico aggiuntivo perchè il suo non permetteva di aggiungere gli ulteriori componenti elettrici per la sicurezza della macchina. Anche la targa sopra la scatola degli avanzamenti è stata elaborata al PC, stampata su cartoncino successivamente verniciato con acrilico trasparente su ambo i lati e montato tra un foglio di alluminio da 12/10 e uno di plexi da 4 mm. Se nonostante questo si dovesse rovinare, con una spesa inferiore ad 1 euro sarà  possibile sostituirla, la stessa targa se fatta fare serigrafata su alluminio sarebbe costata oltre i 130-160 euro trattandosi di pezzo unico, aggiungo che se in un prossimo futuro metto in cantiere una CNC con i controcoxxxxni, provvederò a farla in alluminio inciso.
Comunque le foto finali di questa piccola-grande fresatrice conto di metterle per fine mese a lavori completamente ultimati, (forse con sorpresa) intanto beccatevi queste.
Notazione per Carlo1974: Nella foto contrassegnata puoi vedere il particolare che eventualmente intendo sostituire con paraolio di cui abbiamo parlato qualche mattinata fa. Ho studiato per bene la situazione e sono arrivato alla conclusione che basta estrarre questo anello di alluminio e sostituirlo con il paraolio senza apportare nessuna modifica alla testa, perchè io sono fermamente convinto che nella testa ci va olio e non grasso, che non riuscirebbe a lubrificare praticamente nulla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Mangusta il martedì 12 agosto 2008, 7:08, modificato 1 volta in totale.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 12 agosto 2008, 7:06

Ulteriori foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Oreste
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Oreste » martedì 12 agosto 2008, 8:20

Impossibile fare di meglio.
Bravo, bravo , bravo.

Oreste

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » martedì 12 agosto 2008, 9:06

Bravo, bellissima, da far invidia alle nuove; unica nota stonata, il calendario che al piu' presto andra' sostituito con uno raffigurante una signorina "portabene".
Se hai problemi a procurarlo, fammelo sapere, lo dico al mio collega di lavoro Gianfranco e' un professionista-collezionista del settore.

ciao mino.
LA VOGLIAMO VEDERE SPORCA DI TRICIOLI!!!!!!!!!!!!
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Oby Wan Kenoby
God
God

Messaggio da Oby Wan Kenoby » martedì 12 agosto 2008, 9:45

Veramente un lavoro splendido

Complimenti!!!

Adesso trucioli e almeno qualche filmatino :D
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.

pinciui
Senior
Senior

Messaggio da pinciui » martedì 12 agosto 2008, 10:40

un capolavoro!

bravo il nostro Mangustone! :D
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"

ruotadentata
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da ruotadentata » martedì 12 agosto 2008, 10:41

8)
Ultima modifica di ruotadentata il lunedì 13 ottobre 2008, 15:42, modificato 1 volta in totale.

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » martedì 12 agosto 2008, 10:53

ho visto la foto che ha menzionato.considera, comunque , che il paraolio non deve essere a vista , ma protetto in modo che non si tagli con i truccioli o la polvere di metallo che comunque và  a finire lì quando soffi la macchina.
ciao!

Dag50
God
God
Contatta:

Messaggio da Dag50 » martedì 12 agosto 2008, 11:38

Bravissimo, un lavoro coi fiocchi, sembra appena uscita dalla fabbrica :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 12 agosto 2008, 13:18

E dire che è una macchina "usata" ... ma da chi ???? ... :lol: ... :lol: ... :lol: ...

.

rp
Member
Member

Messaggio da rp » martedì 12 agosto 2008, 13:29

spettacolo :wink:

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”