Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
CarloM
Senior
Senior

Messaggio da CarloM » giovedì 28 agosto 2008, 9:28

Complimenti vivissimi, un bellissimo lavoro
Carlo
........ ma adesso che ci fai? :lol: :lol:
Ciao
Carlo

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 28 agosto 2008, 9:43

8)

è uno spettacolo a vederla. Bella sodisfazione, complimenti

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 28 agosto 2008, 10:15

E anche con dedica come i lavori di laurea ... :D ...

Bravo Angelo ... bravo Mangusta ... =D> =D> =D> =D> =D> ...

.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 28 agosto 2008, 11:02

zeffiro62 ha scritto:Adesso vediamo se hai in coraggio di inzozzarla e fare trucioli :lol:
Questa avrà  le stesse cure che adotto per le macchine da falegnameria, pulizia a fine giornata e manutenzione periodica. Ma quando deve lavorare deve dare il massimo anche se si allaga di trucioli e refrigerante, cerco di dare il massimo quando faccio una cosa e pretendo il massimo, molto semplice come sistema niente di più niente di meno. :D

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » giovedì 28 agosto 2008, 13:39

Non oso dirti bravo, poiche' non e' abbastanza.

Ma quasi quasi non ci credo che la sporcherai :D :D
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

essevi2001
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da essevi2001 » giovedì 28 agosto 2008, 14:52

Bravo è troppo poco; bravissimo non rende l'idea! Che dire? Non si può dire nulla perchè di fronte ai capolavori si rimane sempre stupiti... :shock: :shock: :shock:
Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!

riporeno
Senior
Senior

Messaggio da riporeno » giovedì 28 agosto 2008, 15:25

complimentoni =D> =D>
ma ora devi spendere ancora mille euro(oggi anche meno) per visualizzarla
così sarà  una fresatrice al top :D

ciao ciao

Oby Wan Kenoby
God
God

Messaggio da Oby Wan Kenoby » giovedì 28 agosto 2008, 15:50

Bellissima mangusta propio un lavoro super

In effetti adesso una bella visualizzazione ci stare bene :D

Aspettiamo il prossimo reportage sul montaggio del visualizzatore
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 28 agosto 2008, 15:53

trucioli altro che visualizzatore monta la fresa da 50 inserti gialli passate da 2mm velocità  1000 avanzamento 400 senza refrigerante e vediamo che sa fare l'alcor :wink:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 28 agosto 2008, 16:30

Caro Ugo se per 400 intendi mm al minuto, non posso accontentarti, per il semplice fatto che questa macchinina arriva max a 228 mm al minuto come puoi notare "osservando" e non semplicemente guardando una delle foto postate (Foto 0982). Per cui tenendo presente questo fattore si dovrebbero modificare anche gli altri parametri, o mi sto sbagliando :?: Se sto sbagliando chiedo perdono, viceversa l'allievo comincia a mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti. :lol:
Ultima modifica di Mangusta il giovedì 28 agosto 2008, 16:35, modificato 1 volta in totale.

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 28 agosto 2008, 16:34

va bhe avevo dato passate da 0,1 vuol dire che farai passate da 0,05 avanzamento a palla allora A II
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 28 agosto 2008, 16:39

Per satanasso sei più veloce del fulmine, stavo corregendo un attimo il post, 228 al posto di 256 (256 era il numero dei colori della gif animata dell'avatar di Carlo, :lol: ), che già  hai risposto... :D

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 28 agosto 2008, 19:03

suerate le 16.000 consultazioni di questo post... :D :shock:
Immagine

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » giovedì 28 agosto 2008, 19:49

io non ti faccio i complimenti visto che te li ho già  fatti ieri l'altro di persona, ma voglio condividere con te il piacere di vedere una vecchia macchina ritornare più che nuova!!!!!!!

PS quel tocco di rosso sulla tavola a croce ha un significato? :lol: :lol: :lol: :lol:

per la cronaca: non ho ricevuto l'avviso sulla posta elettronica!!! forse arriverà ? vediamo!!
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 28 agosto 2008, 20:28

Il tocco di rosso sulla tavola non ha un significato particolare, anche se ho perfettamente capito dove vuoi andare a parare visto che sai come la penso in proposito. :wink:
Diciamo che per evitare il pericolo bisogna conoscerlo, quindi per quanto mi riguarda quel rosso assume un significato di promemoria costante e ininterrotta, ma anche il sangue è rosso e quindi può richiamare alla mente di fare attenzione a ciò che si sta facendo con la macchina, poi esiste una spiegazione più tecnica: Smontando la macchina ho notato che tutte le parti a contatto con l'olio tipo scatola cambio, scatola cambio avanzamenti, ecc. all'interno erano/sono verniciate in rosso, ho concluso che poichè le scanalature perimetrali della tavola hanno anche la funzione di raccogliere il liquido refrigerante composto anche da olio era opportuno verniciarle in rosso, in definitiva credo ma non ne ho la certezza che il rosso rappresenta in questo caso ciò che il blù rappresenta per le tubazioni dell'aria compressa e il giallo per il gas, cioè un colore identificativo. Se qualche utente sa qualcosa in merito ci potrà  dare le spiegazioni del caso.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”