Il tocco di rosso sulla tavola non ha un significato particolare, anche se ho perfettamente capito dove vuoi andare a parare visto che sai come la penso in proposito.
Diciamo che per evitare il pericolo bisogna conoscerlo, quindi per quanto mi riguarda quel rosso assume un significato di promemoria costante e ininterrotta, ma anche il sangue è rosso e quindi può richiamare alla mente di fare attenzione a ciò che si sta facendo con la macchina, poi esiste una spiegazione più tecnica: Smontando la macchina ho notato che tutte le parti a contatto con l'olio tipo scatola cambio, scatola cambio avanzamenti, ecc. all'interno erano/sono verniciate in rosso, ho concluso che poichè le scanalature perimetrali della tavola hanno anche la funzione di raccogliere il liquido refrigerante composto anche da olio era opportuno verniciarle in rosso, in definitiva credo ma non ne ho la certezza che il rosso rappresenta in questo caso ciò che il blù rappresenta per le tubazioni dell'aria compressa e il giallo per il gas, cioè un colore identificativo. Se qualche utente sa qualcosa in merito ci potrà dare le spiegazioni del caso.