infatti le buone macchine utendili hanno tutte il mega basamento in ghisa sferoidale.. quelle di costo inferiore hanno la struttura elettrosaldata
E' possibile costruirsi una simil BF20?
- fabpri
- Senior
infatti le buone macchine utendili hanno tutte il mega basamento in ghisa sferoidale.. quelle di costo inferiore hanno la struttura elettrosaldata
-
- Senior
- fabpri
- Senior
boh...leggevo per curiosità come si fissano le guide dei pattini a sfere che per dare rigidità non bisogna solo appoggiarle ma fare delle batture all'interno tra le due guide poi dall'altra parte grani di allineamento... tutte cose che di solito nelle nostre cnc non facciamo mai per colpa dei costi e del tempo.
quello che volevo sostenere che ci sono delle regole ben precise che conosciamo bene per la costruzione di una macchina utensile piccola o grande che sia.. ma facciamo finta di non saperle... se no faremmo prima ad acquistare pronto pronto caldo caldo e pure + bello, funzionante e preciso.
l'unica cosa che ci manda avanti è il bello di autocostruire pur sapendo di spendere di +
quello che volevo sostenere che ci sono delle regole ben precise che conosciamo bene per la costruzione di una macchina utensile piccola o grande che sia.. ma facciamo finta di non saperle... se no faremmo prima ad acquistare pronto pronto caldo caldo e pure + bello, funzionante e preciso.
l'unica cosa che ci manda avanti è il bello di autocostruire pur sapendo di spendere di +
- Pak1
- Junior
io invece ragiono con un'altra logica, probabilmente perchè la pila scarseggia
.
Approvo il piacere dell'autocostruzione ma con ottica economica e con stessi risultati. A questo punto potrete dirmi "allora gli ingegneri che progettano a che cavolo servono?", e avete ragione però fino a quando non ci tuzzerò la capa
i tentativi li devo fare 

Approvo il piacere dell'autocostruzione ma con ottica economica e con stessi risultati. A questo punto potrete dirmi "allora gli ingegneri che progettano a che cavolo servono?", e avete ragione però fino a quando non ci tuzzerò la capa

- roxxi
- Junior
ciao pak1Pak1 ha scritto:io invece ragiono con un'altra logica, probabilmente perchè la pila scarseggia.
Approvo il piacere dell'autocostruzione ma con ottica economica e con stessi risultati.
i tentativi li devo fare
quoto quanto hai detto

il piacere dell'autocostruzione e i tentativi per farla non vanno esclusi a priori
il procedimento che ti ho descritto prima naturalmente si riferiva a macchine di struttura pesante, per un'autocostruzione di dimensioni hobbistiche va bene anche senza quel procedimento, casomai terrei in considerazione la saldatura da fare a tratti contrapposti per non creare troppe tensioni
per actarus
quanto riguarda il procedimento con il cannello non credo che tu possa ottenere dei risultati,inquanto la struttura andrebbe scaldata unifornemente ad una certa temperatura per un determinato tempo e lasciata raffreddare
comunque per la tua soddisfazione personale nessuno ti impedisce di provare

ciao
L' Ingegno Vien Fresando
-
- Member
La struttura che ho costruito io ( elettrosaldata con putrelle e piastre ) credo che alla fine verra' bene , pero' noto che se gli do
una martellata il DING che fa potrebbe farmi pensare ad un qualcosa che entra in risonanza ... staremo a vedere ...
Comunque , io ho usato l'accorgimento di saldare poco per volta in modo da evitare surriscaldamenti della struttura ed anche cosi' e' stato necessario dare una bella spianata al tutto ...
Quindi putrelle = spianata obbligatoria
Pero' , oggi sto anche ultimando il supporto motore per l'asse Y , ed i supporti vite-motore per l'asse x fatti con piastre di anticorodal spessore 20 mm ... credevo fosse piu' piano , forse ho intoppato male
io pero' anche l'alluminio era tutto imbarcato ...
Altra cosa da considerare, il ferro pesa , io con la mia per spostare certe cose mi devo far aiutare da una seconda persona , per spostare il basamento uso direttamente il muletto , cio' complica notevolmente la realizzazione ( e sono equipato di muletto ! ) , tienine conto .
Ora una domanda , quelle piastre da stampi di cui si parlava che costo possono avere ? Diciamo una piastra 496x996 ci vorrei fare il piano di lavoro della macchina .
una martellata il DING che fa potrebbe farmi pensare ad un qualcosa che entra in risonanza ... staremo a vedere ...
Comunque , io ho usato l'accorgimento di saldare poco per volta in modo da evitare surriscaldamenti della struttura ed anche cosi' e' stato necessario dare una bella spianata al tutto ...
Quindi putrelle = spianata obbligatoria
Pero' , oggi sto anche ultimando il supporto motore per l'asse Y , ed i supporti vite-motore per l'asse x fatti con piastre di anticorodal spessore 20 mm ... credevo fosse piu' piano , forse ho intoppato male
io pero' anche l'alluminio era tutto imbarcato ...
Altra cosa da considerare, il ferro pesa , io con la mia per spostare certe cose mi devo far aiutare da una seconda persona , per spostare il basamento uso direttamente il muletto , cio' complica notevolmente la realizzazione ( e sono equipato di muletto ! ) , tienine conto .
Ora una domanda , quelle piastre da stampi di cui si parlava che costo possono avere ? Diciamo una piastra 496x996 ci vorrei fare il piano di lavoro della macchina .
- fabpri
- Senior
visto che sei di treviso chiama e fatti fare un preventivo da pedrotti... stai attento però alla scelta delle piastre... ci sono quelle rettificate meglio con precisione e altre tipologie che non hanno la stessa precisione xkè per usi diversi tipo le piastre d'estrazione.
poi se le vuoi fatte senza buchi loro te la fanno a disegno come vuoi tu.
consideta che le misure che hai postato fanno parte delle misure dei stampi di grandi dimensioni
poi se le vuoi fatte senza buchi loro te la fanno a disegno come vuoi tu.
consideta che le misure che hai postato fanno parte delle misure dei stampi di grandi dimensioni
-
- Junior