Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
fabpri
Senior
Senior

Messaggio da fabpri » giovedì 28 agosto 2008, 20:33

a mo fai qualche truciolo se no passi come bravo carrozziere invece che bravo fresatore!

:lol: :lol: :lol:

rp
Member
Member

Messaggio da rp » giovedì 28 agosto 2008, 20:39

ciao mangusta e complimenti ancora per il lavoro :wink: . il rosso non ha un significato , quella vernice veniva utilizzata perchè di speciale resistenza agli oli in generale, ora si usa molto il giallo con le stesse caratteristiche , bicomponente e non .

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 28 agosto 2008, 20:54

Grazie rp per il chiarimento riguardo alla vernice rossa, abbiamo saputo un'altra cosa.
Per fabpri: Il tempo di procurarmi delle pinze ER 32 e qualche accessorio di staffaggio e qualche fresetta nuova per metter a punto la macchina e si inizia, però se vuoi vedere qualcosa di fresato fatto dal sottoscritto ovviamente non su questa macchina credo di poterti accontentare quasi subito, il tempo di scendere fare 2-3 foto, ridurle e postare, niente di particolare comunque, si tratta di un albero di trasmissione in C39 per un attrezzino agricolo che sto elaborando. :D

Foto appena scattate, non sono un granchè, ma la fretta è fretta.... e la cenere di sigaretta a terra.. pure :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Particolari ulteriori

Messaggio da Mangusta » venerdì 29 agosto 2008, 6:52

kalytom ha scritto: mi riferivo a questo messaggio... le foto mi piacerebbe averle sul serio in formato 800*600, puoi utilizzare un software come jalbum che lo fa in massa e non ti tocca gli originali. Ovviamente non 700/800 me ne bastano 150/200 :lol:
Una domanda, una volta preparate le foto come te le mando? Non ho ancora scaricato Jalbum, può darsi che abbia anche qualche funzione di invio/pubblicazione o altro ma al momento non lo so. :D

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 29 agosto 2008, 9:41

quando installi jalbum (che e' un gran bel software free che mi consiglio' Dag50) all'apertura ci puoi buttare dentro una cartella (drag & drop credo si dica) con le tue 100/200 foto, poi si preme genera album e lui crea in automatico tutto l'album compreso di file index da pubblicare direttamente sul web , lui ridimensiona le foto e crea anche le miniature ovviamente non tocca per nulla le tue foto originali.
A me puoi inviare tutte le foto che lui ha ridimensionato automaticamente, ci fai un file zippato e me le mandi alla casella di posta che vedi sotto ogni mio messaggio.
Immagine

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 29 agosto 2008, 9:50

OK :D
PS. Firma nuova di zecca e dinamica... per giunta, e non mi ero neanche accorto delle mie pallette che sono diventate tutte piene...

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 31 agosto 2008, 21:44

Per Kalitom: Ti ho inviato l'album delle foto fatto con jalbum in formato rar (7.75 MB... 130 immagini). Se c'è qualcosa che non va lo fai sapere.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 1 settembre 2008, 14:35

inserito nelle news https://www.cncitalia.net/news.php?lng=it

e nell' album fotografico del sito https://www.cncitalia.net/plugins/diapor ... iapo_id=65

grazie di tutto !
Immagine

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 1 settembre 2008, 15:18

=D>

bravo mangusta......

pinciui
Senior
Senior

Messaggio da pinciui » lunedì 1 settembre 2008, 16:01

io cambierei il titolo del post in:
COME TRASFORMARE IN DIAMANTE UNA FRESATRICE ALCOR

...attento che ti vengo a trovare con un paio di bottiglie della mia genziana superpotente e comincio un'assillante trattativa(logicamente con l'aiuto del dio bacco)!! :D
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 1 settembre 2008, 16:04

E' si ... proprio un bel reportage ... :D ... complimenti di nuovo ... :wink: ...

.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 1 settembre 2008, 17:24

Per Kalitom: I ringraziamenti sono reciproci. :D
Un grazie anche agli altri e a voler essere pignoli e rispondere anche a Pinciui, nel titolo forse era meglio usare il termine restyling. Tra restauro e restyling ci sono delle belle differenze secondo me, nel restauro di un qualcosa si dovrebbe restare tutto come l'originale, a partire dalla vernice fino all'ultima vite che se non si trova si dovrebbe rifare come l'originale e anche il materiale dovrebbe essere lo stesso senza apportare modifiche o aggiunte. Viceversa in questo mio lavoro, si sono fatte delle aggiunte sia sul piano elettrico, sia su quello della protezione, sia su alcune funzionalità  (ma forse ancora non è finita.. :D ), sia sull'estetica e quindi sarebbe più appropriato parlare di restyling anche abbastanza pesante direi...

Mangusta

Re: Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Messaggio da Mangusta » lunedì 3 novembre 2008, 20:24

Dopo 2 mesi di pausa e dopo essermi procurato degli attacchi Iso 30 compreso un set di pinze ER 32
stamattina ho provato la fresa per la prima volta fresando l'attacco, credo in acciaio normale, di un attrezzo per tornitura sferica a suo tempo regalatami da Zeffiro62.
Ho utilizzato una fresa per sgrossare da 16 mm con avanzamenti sia concordi che non, profondità  di passata varie dai 5/10 a 3 mm, tanto per iniziare a capire le cose come andavano, larghezza di passata 10 mm, senza l'uso di refrigerante.
Non ho notato vibrazioni in nessuno dei due sensi di lavoro e questo già  mi fa ben sperare anche se è poca cosa per il momento.
L'unica cosa che mi resta perplesso è che la leva per il ritorno rapido anche se completamente arretrata, potrebbe ingranare durante il lavoro in automatico e se non ci si accorge di questo rischia di impuntarsi sulla mensola della macchina con conseguenze facilmente immaginabili.
Onde evitare che questo accadesse per questa prova l'ho legata provvisoriamente con un cordino elastico in modo che fosse sempre tirata indietro ma che contemporaneamente mi permettesse anche di utilizzarla per il ritorno rapido. Mi riservo di risolvere anche questo problema che non è imputabile alla macchina in se stessa ma credo sia per così dire un problema di progettazione.
Visto che rp ha la stessa macchina sarei curioso di sapere lui come si regola per questa cosa, o se ha risolto in altro modo. Un grazie anticipato per la collaborazione intanto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

enrico04239
God
God
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » lunedì 3 novembre 2008, 20:37

Complimenti, era da tempo che non rileggevo questa discussione.

Per la leva, può essere che manchi qualche spinta, tipo molla con sfera che tiene in posizione la leva?
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 3 novembre 2008, 21:01

La leva l'ho rifatta perchè quella che aveva era martoriata proprio per questo inghippo e inoltre ho dovuto rifare anche il mozzo interno perchè si era spezzato essendo in ghisa.
Credo ci vorrebbe un fermo per tenerla in posizione, magari una sfera con molla o qualche altra cosa, intanto aspetto rp per vedere cosa mi dice della sua.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”