Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor
-
- Member
Re: Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Tieni presente che pur essendo due macchine perfettamente uguali, proprio sulla leva di cui stiamo parlando ci sono delle piccole differenze: sul canotto della mia è calettata anche la levetta per l'apertura e chiusura della chiocciola, sulla tua questo comando lo ha a parte.
Ancora non mi sto divertendo, diciamo che inizio a prenderci confidenza e cercare di capire fin dove posso spingermi.
Sono sempre alla ricerca di una tavola a dividere, magari da 6" , ma non più grande.
Ancora non mi sto divertendo, diciamo che inizio a prenderci confidenza e cercare di capire fin dove posso spingermi.
Sono sempre alla ricerca di una tavola a dividere, magari da 6" , ma non più grande.
- zeffiro62
- God
- Contatta:
Se la macchina non fà una piega con passate da 3mm e impegno della fresa di 10mm significa che i timori che avevi all'inizio per la macchina erano infondati mi riferisco alle righe sulle guide ecc. ecc. hai fatto bene ad utilizzare la fresa da sgrossatura vedi che truciolini piccoli che fa
per la leva io avevo lo stesso problema con una secmu 1300 secondo me è un difetto di progetto. la testa scalda, riesci a tenere la mano sopra ? Altrimenti hai strinto troppo i cuscinetti.
Dopo i complimenti:
ADESSO LAVORA FANNULLONE NON HAI PIU' SCUSE

per la leva io avevo lo stesso problema con una secmu 1300 secondo me è un difetto di progetto. la testa scalda, riesci a tenere la mano sopra ? Altrimenti hai strinto troppo i cuscinetti.

Dopo i complimenti:
ADESSO LAVORA FANNULLONE NON HAI PIU' SCUSE

Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
Per la testa calda ho controllato con la mano più volte, diciamo che da quando l'ho accesa a quando ho finito sarà passata una mezza ora e non certo per fare la fresatura, ma l'ho accesa a 140 giri/minuto giusto per farla riscaldare un pò e poi sono passato alla velocità operativa.
La mano ci si poteva tenere tranquillamente, ovviamente ho notato che il calore è partito dal basso per poi trasmettersi verso l'alto ma con meno intensità , comunque tu sai tutta la storia dell'or e del paraolio che vorrei mettere. Adesso vado avanti così, nel frattempo mi preparo la sede del paraolio in alluminio compresa di paraolio e se si dovesse rompere l'or sostituisco con questo.
PS: Non sono un fannullone e tu lo sai bene....
Solo che mi piace fare le cose per bene, è una colpa!!??
La mano ci si poteva tenere tranquillamente, ovviamente ho notato che il calore è partito dal basso per poi trasmettersi verso l'alto ma con meno intensità , comunque tu sai tutta la storia dell'or e del paraolio che vorrei mettere. Adesso vado avanti così, nel frattempo mi preparo la sede del paraolio in alluminio compresa di paraolio e se si dovesse rompere l'or sostituisco con questo.
PS: Non sono un fannullone e tu lo sai bene....

Solo che mi piace fare le cose per bene, è una colpa!!??

-
- Member
ciao MANGUSTA ero un poco tirato con il tempo ma sono riuscito a smontare il gruppo leva, purtroppo non avevo a disposizione la macchina fotografica. dunque l' albero sul quale gira l' ingranaggio ,nella parte più esterna presenta 4 nicchie da 4 mm di diametro e 2-2,5 di profondità suddivise solo su metà della circonferenza . invece la leva che si utilizza per lo spostamento, ha un foro di testa nel quale è contenuta una molla e una sfera (che a me manca ).quindi quando svincolo lingranaggio per poter utilizzare l' avanzamento automatico, la leva dovrebbe rimanere vincolata tramite la sua sfera in una di quelle 4 nicchie .onestamente non lo ritengo un sistema molto valido perchè può sempre capitare di lasciare la leva innestata. però come dicevi anche tu propio su quel particolare , la mia e la tua sono differenti .come riesco posto una foto del sistema perchè so già di essere stato poco chiaro. 

In ogni caso sembra pure a me un sistema alquanto aleatorio, basta un piccolo urto e la leva ingrana. Stamattina mi sono osservato di nuovo la mia e sul manicotto appena più avanti dove è avvitata la leva è presente un foro da 8mm filettato e mi sono ricordato che quando è arrivata la fresatrice c'era un bulloncino avvitato, forse il vecchio proprietario avvitava questo bulloncino in modo che andasse a forzare sull'albero interno impedendo così lo spostamento della leva in avanti. Al limite si potrebbe utilizzare lo stesso sistema mettendo magari una levetta di quelle a molla da 8mm ma con interposto un tassellino di ottone o bronzo per non rovinare l'albero interno, è un pò scocciante la cosa perchè tutte le volte si deve stringere per bloccare e poi allentare per far ingranare,ma sicuramente è più sicura della sferetta spinta dalla molla. Comunque ci terremo aggiornati.
-
- Member
ciao MANGUSTA ecco le foto .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Come avevo immaginato, ma è differente dalla mia. Nella mia è tubolare dove all'interno passa l'alberino che comanda la chiocciola e all'esterno è calettato quello dell'ingranaggio della cremagliera.
Ho controllato quello rotto che ho conservato ma eccetto un foro da 5 mm per il passaggio dell'olio per lubrificare l'alberino interno non c'è altro. Comunque credo di aver trovato la soluzione per effettuare il blocco e anche abbastanza sicuro. Cosa che credo dovresti fare pure tu, non puoi certo affidarti a quel sistema, è troppo aleatorio secondo me.
Ho controllato quello rotto che ho conservato ma eccetto un foro da 5 mm per il passaggio dell'olio per lubrificare l'alberino interno non c'è altro. Comunque credo di aver trovato la soluzione per effettuare il blocco e anche abbastanza sicuro. Cosa che credo dovresti fare pure tu, non puoi certo affidarti a quel sistema, è troppo aleatorio secondo me.
-
- Member
si credo che tu abbia ragione un giorno o l' altro provvederò
Credo che ti convenga, è pur vero come hai detto in precedenza che se per caso la leva si sblocca e va a impegnare la cremagliera, si ferma il motore avanzamenti però a lungo andare rischi di rovinare qualcosa e quindi è meglio prevenire. Magari al posto della molla con relativa sfera metti una chiavetta autocostruita con puntale in bronzo oppure completamente in ottone e risolvi il problema, sarà più fastidioso ma noi non certo lavoriamo a produzione... 

-
- Newbie
lavoro a dir poco stupendo!
complimenti!
complimenti!