Aciera F3

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Leviathan
Senior
Senior

Aciera F3

Messaggio da Leviathan » martedì 15 maggio 2007, 11:30

Salve a tutti, finalmente dopo un po' di problemi sono riuscito a "conquistare" la mia agognata fresa!!!
Si tratta di una fresetta universale (Aciera F3) di costruzione Svizzera, sembra ben fatta e tutto sommato in discrete condizioni; unico neo dispongo di un'unica pinza per utensile!
Si dovrebbe trattare di una pinza W20, utilizzata anche dallo Schaublin; c'è nessuno che sappia dirmi dove trovarle nuove oppure usate?
Non suggeritemi E-Bay perchè ho già  provveduto a buttare un occhio!
Allego qualche foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Leviathan il giovedì 24 luglio 2008, 13:37, modificato 1 volta in totale.
In the sea you are not at the top of the food chain

Oby Wan Kenoby
God
God

Messaggio da Oby Wan Kenoby » martedì 15 maggio 2007, 12:09

non posso aiutarti per quello che riguarda la pinza però posso farti i complimenti secondo me hai comperato bene

franc
Senior
Senior

Messaggio da franc » martedì 15 maggio 2007, 14:10

Complimenti per la macchina, che mi pare molto buona.
Per le pinze, prova a costruirle, sa hai un tornio la cosa è fattibile, basta rispettare alcune regole, ben note ai tornitori. Per il mio fresatore ne ho costruite 5 per vari diametri da 3 a 8 mm.

ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

grazioli
Senior
Senior

Messaggio da grazioli » martedì 15 maggio 2007, 15:08

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » martedì 15 maggio 2007, 16:01

Ciao Grazioli, all'inizio lo pensavo anch'io ma poi mi sono accorto che la mia ha una filettatura sull'esterno della pinza mentre la R8 no, probabilmente è filettata all'interno!
Dalle foto non è deducibile poichè è inserita nel cono, quindi posto questa foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pierluigi76
Newbie
Newbie

Messaggio da pierluigi76 » martedì 15 maggio 2007, 16:41

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » martedì 15 maggio 2007, 17:35

Non credo, le dimensioni sono identiche alla pinza W20 dello Schaublin e non a quelle dellla 5C, anche se mi avrebbe fatto molto più piacere il contrario!!! :(
Allego uno schemetto comparativo delle due pinze, grazie comunque per il link!

leomonti
Senior
Senior

Pinze W20

Messaggio da leomonti » giovedì 24 maggio 2007, 15:33

Leviathan ha scritto:Ciao Grazioli, all'inizio lo pensavo anch'io ma poi mi sono accorto che la mia ha una filettatura sull'esterno della pinza mentre la R8 no, probabilmente è filettata all'interno!
Dalle foto non è deducibile poichè è inserita nel cono, quindi posto questa foto
Le pinze W20 (come le W8 da orologiai e le W12 che io uso sulla Cortini) sono pressocchè universali. Posso dirti che nei dintorni di Bologna le costruisce GAIT.
Ciao,
Leo

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » giovedì 24 maggio 2007, 15:46

Grazie Leo!!!
Provo quanto prima a chiedere un preventivo per le pinze, così sono a posto anche con queste: mi sa che mi sveneranno, ne ho solamente una e se voglio un minimo di flessibilità  mi sa che ne devo prendere almeno una decina!!!!
Tu cosa consigli, che diametri mi conviene avere?

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » venerdì 25 maggio 2007, 12:07

Leviathan ha scritto:Grazie Leo!!!
Provo quanto prima a chiedere un preventivo per le pinze, così sono a posto anche con queste: mi sa che mi sveneranno, ne ho solamente una e se voglio un minimo di flessibilità  mi sa che ne devo prendere almeno una decina!!!!
Tu cosa consigli, che diametri mi conviene avere?
Tieni presente che a diametri diversi di frese, entro un certo range, corrisponde un uguale gambo. Io prenderei 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12, 14, 16
Quest'ultima dovrebbe essere - salvo errore - la massima misura disponibile su pinze da 20.
Ciao,
Leo

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » venerdì 25 maggio 2007, 13:22

Grazie Leo, magari poi se ci sarà  la necessità  mi faccio fare una raccordo per montare pinze di diametro maggiore, magari anche ad inserti!
Grazie a tutti per i consigli!!!!

maxknife
Junior
Junior

Messaggio da maxknife » domenica 27 maggio 2007, 12:50

Ciao Levia, per le pinze le dovresti trovare sicuramente su un grande negozio francese di utilenseria che dovrebbe vendere anche online si chiama otelo forse con una H da qualche parte , fai una ricerca, io ho un vecchio catalogo da qualche parte se lo trovo ti informo meglio, Per la macchina se è quella del Croce e dalle foto mi sembra lei, l'avevo visionata un paio di mesi fà  e scartata nonostante il prezzo molto appetibile per gli enormi giochi dei carri ed altri particolari ma se hai tempo da dedicargli x risistemarla hai fatto bene a prenderla le aciera sono tra le migliori , quindi ti consiglio per prima cosa di smontargli i carri e cambiare almeno le chiocciole e rifargli i trapezi dei godroni perchè sono a fondo corsa e non bloccano comunque, devi risolvere anche il problema dell'avanzamento che si sgancia, quindi buona fortuna x trovare i pezzi ti di cercare magari online in Svizzera e Francia dove queste macchine sono molto diffuse.

maxknife
Junior
Junior

Messaggio da maxknife » domenica 27 maggio 2007, 12:56

Trovato il sito che ti dicevo, questa è la pagina delle W20 http://www.otelo.fr/is-bin/INTERSHOP.en ... 00WyklSiJq .
Ciao
Max

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » domenica 27 maggio 2007, 19:39

Ciao Max, è proprio quella del Sig. Croce!
Tempo e voglia da dedicarle ce n'è, quindi ho cominciato a smontarla per sostituire come prima cosa le attuali con viti a ricircolo di sfere THK; per quanto riguarda i giochi mi sembrava ce ne fossero solamente sulle viti e al limite sul carro Y, dove era deformata la filettatura dove tira la vite trapezia del lardone.
Al momento la voglio smontare completamente per sverniciarla e darle un bel primer epossidico bicomponente e poi due mani di vernice epossidica, poi dovrei passare agli altri interventi sulla meccanica.
Per i lardoni come consigli di intervenire? Rifarli è possibile oppure c'è una soluzione più semplice? L'intenzione comunque è quella di retrofittarla con motori servo e non vedo l'ora!!!!!
Grazie per il link e sotto con i consigli!

tornitorefresatore
Newbie
Newbie

Re: Pinze Aciera F3

Messaggio da tornitorefresatore » venerdì 8 giugno 2007, 21:08

Leviathan ha scritto:Salve a tutti, finalmente dopo un po' di problemi sono riuscito a "conquistare" la mia agognata fresa!!!
Si tratta di una fresetta universale (Aciera F3) di costruzione Svizzera, sembra ben fatta e tutto sommato in discrete condizioni; unico neo dispongo di un'unica pinza per utensile!
Si dovrebbe trattare di una pinza W20, utilizzata anche dallo Schaublin; c'è nessuno che sappia dirmi dove trovarle nuove oppure usate?
Non suggeritemi E-Bay perchè ho già  provveduto a buttare un occhio!
Allego qualche foto...

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”