voglio iniziare!!!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
duccio
Junior
Junior

voglio iniziare!!!

Messaggio da duccio » mercoledì 18 febbraio 2009, 15:34

ciao a tutti, dopo aver letto tutti i post della sezione la mia cnc hi deciso come voglio la mia..
premettendo che la userei primcipalmente per scopi modellistici, e che il lavoro più gravoso sarebbe la creazione di stampi ho pensato alle seguenti soluzioni:
struttura a ponte mobile in alluminio, guide tubolari in acciaio, però ho intenzione di non usare i classici manicotti, ma di farci ruotare sia sulla parte superiore che su quella inferiore, in modo tale da non aver nessun tipo di gioco delle ruote opportunamente cuscinettate e fissate alle spalle del carrello xz, tranne che per l'asse z dove avrei pensato a due guide telescopiche.
la trasmissione sarà  a vite trapezioidale.
vorrei ottenere delle corse di 1100mm y 600mm x 250mm z.

non essendo pratico di solidworks sono riuscito solo a disgnare il tipo di ruota che scorrera sugli assi x e y.
ditemi cosa ne pensate.. sono soluzioni buone per ciò che voglio ottenere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
ciao, duccio

v1br10n3
Member
Member

Re: voglio iniziare!!!

Messaggio da v1br10n3 » mercoledì 18 febbraio 2009, 15:41

non ti so dire se l'idea sia effittivamente valida o meno...pero' lo stesso metodo lo sto utilizzando io per modificare la cnc che ho fatto.
dalle poche prove fatte cmq sembra che il sistema funzioni bene!

in bocca al lupo e tienici aggiornati!

Alessandro
...no no ma che compro!!! Adesso me lo costruisco!!! :)

duccio
Junior
Junior

Messaggio da duccio » mercoledì 18 febbraio 2009, 15:52

ah beh allora tienimi aggiornato anche tu! :)
ma le ruote come quella di sopra le hai realizzate tu? in che materiale sono?
io avevo pensato al poliuretano se no ad un metallo ma non saprei quale...

io dovrei farle fare da un officina per forza non avendo alcun utensile a disposizione...
ciao, duccio

lelelodi
Member
Member

Messaggio da lelelodi » mercoledì 18 febbraio 2009, 16:03

Ciao, avevo fatto la mia vecchia tagliapolistirolo così come vuoi fare tu. Consiglio di cuore: la sezione della puleggia che hai disegnato tu falla a triangolo invece che a semicerchio. La mia prima versione era fatta come la tua, ma era impossibile eliminare i giochi del tutto, pur essendo una tagliapolistirolo e non una fresa. Dopo aver cambiato le ruote ho eliminato tutti i giochi, su suggerimento di un meccanico della zona. Mi dispiace non avere foto da farti vedere ma l'ho smontata una volta fatta la seconda...

Ciao e in bocca al lupo.

Lele

P.S: occhio che la Z che vuoi fare è bella altina...rinforzala come si deve !

v1br10n3
Member
Member

Messaggio da v1br10n3 » mercoledì 18 febbraio 2009, 16:21

duccio ha scritto:ah beh allora tienimi aggiornato anche tu! :)
ma le ruote come quella di sopra le hai realizzate tu? in che materiale sono?
...le ruote sono di polietilene ma non le ho potute fare da solo perche' non ho un tornio...appena lo finisco posto un disegno di come voglio rifare la macchina magari puo' esserti utile.

azzz...dopo aver letto la risposta di lelelodi mi sono un po demoralizzato.... :(
...no no ma che compro!!! Adesso me lo costruisco!!! :)

duccio
Junior
Junior

Messaggio da duccio » mercoledì 18 febbraio 2009, 16:42

grazie leo!

ho pensato a delle guide telescopiche per risparimare in altezza del.carrello z che sennò sarebbe stato alto almeno mezzo metro..
ciao, duccio

duccio
Junior
Junior

Messaggio da duccio » mercoledì 18 febbraio 2009, 22:36

dopo la risposta che mi ha dato leolodi ho modificato le pulegge in questo modo..
ovviamente non sono definitive, servono solo per rendere l'idea...
ma per quanto riguarda il diametro dei tudi di acciaio che voglio usare come guide, che diametro mi consigliate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
ciao, duccio

pj1986
Member
Member
Contatta:

Messaggio da pj1986 » venerdì 20 febbraio 2009, 8:34

quel tipo di "ruote" (sia con scasso raggiato, sia con scasso a 90 o 60 gradi) esistono già  in commercio, sono in materiale cementato ed hanno già  l'alloggio per i cuscinetti.
per quanto riguarda il diametro degli assi bisognerebbe vedere quanto li devi fare lunghi...
Dio li fa, Chuck Norris li rompe e Mc guyver li aggiusta

duccio
Junior
Junior

Messaggio da duccio » venerdì 20 febbraio 2009, 9:04

avresti un link da darmi?

e comunque lo sospettavo.. poichè era una soluzione che avevo visto non ricordo in che fabbrica o posto..
ciao, duccio

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » venerdì 20 febbraio 2009, 19:07

Se non mi sbaglio sono usati per far scorrere i cancelli, penso tu li possa trovare in una buona ferramenta, ne monto diversi e non mi sembra che costino cari, prova a cercare so Gooooogle, o se ho un minuto ti ci guardo io... :lol:

Ci ho già  guardato, e sai dove ?

qui: http://www.facsrl.com/?page=categoria&lg=it&categoria=1

Comunque se digiti "ruote per cancelli scorrevoli" sul motore di ricerca ti vengono mooolti risultati ... :D
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » venerdì 20 febbraio 2009, 21:07

Scusatemi se intervengo ma personalmente le ruote per cancello non le ho mai viste di diametro inferiore ai 60 mm e, credo che per lo scopo siano grandi, in più di solito montano dei cuscinetti mooooolto scarsi come qualità  ( vero che possono essere sostituiti ma il gioco vale la candela? ).
Ora non ho sottomano i cataloghi ma se controlli sui siti fag o skf vendono le rotelle sagomate o perni folli addirittura raggiate in base al diametro delle barre oppure ma di questo non sono sicuro anche con la scanalatura a v anche se sono convito di averle viste e probabilmente usate.
Inoltre le forniscono sia con foro passante che con l'albero già  montato oppure con l'albero di fissaggio che chiaramente è filettato eccentrico in modo da eliminare i laschi.
Resta da vedere il problema costo che sicuramente sarà  più alto ma anche la qualità  ne guadagna molto.
Ciao

pj1986
Member
Member
Contatta:

Messaggio da pj1986 » sabato 21 febbraio 2009, 8:01

non sono assolutamente ruote per cancello quelle con la precisione non centrano una mazza...
non sto riuscendo a reperire il catalogo... appena so qualcosa ti faccio sapere..
Dio li fa, Chuck Norris li rompe e Mc guyver li aggiusta

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » sabato 21 febbraio 2009, 21:19

Rispondevo a Cesarino ed al link che ha proposto. Adesso ho riletto i tuoi messaggi ed ho capito che intendiamo le stesse rotelle scanalate delle marche note che ho già  citato.
Ciao

duccio
Junior
Junior

Messaggio da duccio » domenica 22 febbraio 2009, 0:34

sentite ragazzi.. tornando allo scopo della cnc, dite che con un'elettronica da 2A, per creare stampi in legno, sia possibile usare una trasmissione totalmente a cinghia tranne che per il z oppure meglio viti trapez. con riduttori?

il vantaggio della cinghia è l'economicità , poi leggendo gli altri forum ho sentito che il legno và  lavorato ad una velocità  più alta e quindi sarebbero opportune le cinghie, ma dall'altro lato con soli 2A per motore, riuscirei a muovere il tutto???

con viti e riduzioni avrei il solo problema della lentezza da risolvere credo.. però i costi sarebbero più alti...

voi che mi dite?

premetto che credo sarà  l'unica cnc che costruirò, e quindi credo valga la pena farla al meglio, rispetto all'utilizzo che ne farò..
ciao, duccio

duccio
Junior
Junior

Messaggio da duccio » martedì 24 febbraio 2009, 13:23

cambio di rotta..

ho trovato 2 guide da 25 hiwin con relativi 4 pattini ad un buon prezzo, ed ho deciso di utilizzarli per l'asse x, ora dovrò acquistare altri due spezzoni di giuda per l'y e ho quasi risolto il problema guide, ma non quello trasmissione.. dite che devo pensare alle trapezioidali eventuamente con riduzioni?
ciao, duccio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”