Ho costruito anch'io oltre un anno fa lo stesso DRO e ho avuto i seguenti problemi:
- Il display si inzializza a modo suo mostrando spesso caratteri strani
- I tre assi funzionano secondo il caso, le maree e le forze oscure
- I calibri, quando vengono rilevati pur leggendo la misura esatta, vengono visualizzati con una misura "quasi" di 1/4 sul display. (es. il calibro legge 10,00mm il display visualizza 2,48mm)
All'epoca l'autore fu parecchio gentile mettendosi a disposizione per un paio di serate in cui postò diverse varianti del firmware ma non ne venimmo a capo.
C'è da precisare che il montaggio è perfetto, non ci sono cortocircuiti, i componenti sono nuovi e controllati più volte e che di mestiere faccio proprio l'assemblatore e il collaudatore per conto terzi...
Ipotesi: probabilmente non digerisce tutti i tipi di calibro anche se alla fine i cinesi sono identici, il firmware ha qualche difettuccio da vedere, non ci sono i sorgenti disponibili.
Il tutto è stato derivato dal lavoro di Peter Smolders che trovi qui:
http://users.skynet.be/peter.smolders/index.htm
Ho anche terminato in questi giorni di festa una revisione del circuito stampato originale che a me proprio non piaceva, per poter fare degli esperimenti e adattare il sorgente a qualcosa in grado di visualizzare le tre letture sullo stesso display ma non l'ho ancora montato. Dallo stesso lavoro sono partiti, con risultati diversi molti utenti del forum che hanno pubblicato in parte i loro lavori, vedi il DRO di Fiser e quello di Jarni poi scomparso da questo forum per motivi di cui si è già parlato in passato. Su altri forum trovi altri lavori simili ma praticamente inutilizzabili per mancanza di dettagli fondamentali. (eseguibile per il PIC, disegni parziali, ecc.) è comprensibile del resto, che chi lavora ad un progetto suo, limiti la possibilità a certi figuri di approfittare del proprio lavoro per trarne profitto.
Se può essere utile, sono disponibile a postare il mio circuito stampato, ma essendo al momento solo su carta, e non avendo realizzato nemmeno il primo prototipo, non garantisco che funzioni.
Se a qualcuno interessa lo stampato completo di tutti i componenti del DRO di Jarni, escluso il display e il PIC glielo regalo volentieri.