chi non muore si rivede!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Clunis
Junior
Junior

chi non muore si rivede!

Messaggio da Clunis » martedì 9 giugno 2009, 4:09

Ciao a tutti dopo un po' di casini, un po' di impegni e un po' di altra roba :D ho deciso di tornare per finire finalmente il mio progetto!!! vi allego un'immagine dell'idea che ho avuto in questi giorni accetto consigli e modifiche da voi grandissimi maestri del controllo numerico! :D

un saluto a tutti in particolare a Franc :)

http://img14.imageshack.us/my.php?image=cncz.png
Ultima modifica di Anonymous il martedì 9 giugno 2009, 20:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ... tolta foto LINKATA ... da regolamento vanno ALLEGATE ...

Clunis
Junior
Junior

Re: chi non muore si rivede!

Messaggio da Clunis » martedì 9 giugno 2009, 4:12

ah non ho inserito le corse utili che sono di 500 mm x 500 mm ho deciso di evitare il ponte mobile per questioni di precisione... in quanto credo sia molto più semplice avere una certa precisione con il piano mobile... il progetto ovviamente è una bozza non è curato nei dettagli... domani con calma (anzi data l'ora direi oggi!) magari lo guardo meglio e lo modifico anche in base alle vostre spero costruttive critiche ;)

Clunis
Junior
Junior

Messaggio da Clunis » martedì 9 giugno 2009, 15:23

ihih sembra non interessare tanto il mio progetto... cmq durante la pausa pranzo la sto rivedendo in molti suoi punti... effettivamente non è il massimo "progettare" alle 4 di mattina :D stasera magari l'aggiorno con qualche nuovo screenshot

tecnomodelli
Junior
Junior

Messaggio da tecnomodelli » martedì 9 giugno 2009, 15:37

Inserisci delle foto un pò più grandi, quella allegata è quasi invisibile.

Clunis
Junior
Junior

Messaggio da Clunis » martedì 9 giugno 2009, 20:01

nuovo progetto e nuova foto mi servirebbe qualche consiglio per quanto riguarda i binari vorrei rimediare qualcosa di decente senza spendere un'eresia :P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Clunis
Junior
Junior

Messaggio da Clunis » mercoledì 10 giugno 2009, 13:13

sto optando di fare il piano scorrevole utilizzando dei profilati in acciaio e cuscinetti...

adottare un sistema a piano scorrevole diminuisce gli errori rispetto ad un ponte mobile? di sicuro è di più facile realizzazione (correggetemi se sbaglio) graazie :)

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 10 giugno 2009, 13:50

Penso di si ... ma comunque avrai piu ingombro e anche magari piu costi nelle guide e viti, che devono essere piu lunghe, per non parlare di una distribuzione ottimale dei supporti del piano ...

Ovvio con guide poggiate, se no sai quanto vibra di piu per la corsa aumentata, per via del ponte fisso ...

Ma in teoria cambia solo questo ... maggiore ingombro e guide piu lunghe ... se poggi bene il piano su i suoi pattini, e respettive guide poggiate, penso che avrai anche piu stabilità  ...

Clunis
Junior
Junior

Messaggio da Clunis » mercoledì 10 giugno 2009, 15:49

a parità  di spazio sicuramente avrò meno area utile di lavoro è anche vero che cmq ora come ora non so nemmeno a cosa sto andando incontro... quindi credo che opterò per la cosa che ad occhio mi sembra più semplice...

vada per il piano scorrevole... tanto con il dremel usato come motore per le frese non posso costruirmi chissà  cosa! :)

Clunis
Junior
Junior

Messaggio da Clunis » venerdì 12 giugno 2009, 2:38

ragazzi un consiglio sto cercando dei dadi fatti così (a dire il vero non credo nemmeno che si chiamino dadi avranno sicuramente un nome specifico :D)

l'ho disegnati al volo diciamo che in realtà  quelli che ho visto sono dei cilindretti e ovviamente dove si vede il foro c'è la filettatura :)
il disegno è veramente approssimativo... ma l'ho fatto in un secondo proprio per cercare di chiarire meglio quello che stavo cercando :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Clunis
Junior
Junior

Messaggio da Clunis » venerdì 12 giugno 2009, 11:36

trovati su un sito americano ora so come si chiamano in inglese "Cross Dowels" allego foto chiarificatrice! :)

ditemi dove posso reperirli! :) grazie

dusar
Member
Member

Messaggio da dusar » venerdì 12 giugno 2009, 12:08

nei negozi che vendono i mobili :D
anche in ferramenta ben fornita...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”