Davide, questo è un forum i cui partecipanti fanno qualcosa e poi, o durante, ne parlano.
Pochi di quelli che postano con regolarità si limitano ad esporre un concetto o chiedere aiuto senza poi dare concretezza a ciò di cui hanno discusso.
Qualche volta, tra un messaggio e l'altro, passano settimane, indovina cosa stanno facendo?
In generale, comunque, si evita di far passare concetti molto relativi e personali come fatti concreti che tu magari pensi condivisibili da tutti.
Preferisci le CNC grandi, monolitiche e precisissime? ok, va bene. Io le preferisco... giuste per il lavoro che devono fare. Voglio dire che grande o piccolo non sono concetti assoluti su cui esprimere giudizi, perchè non è su questo che si basa la scelta di una macchina.
Tu vuoi sperimentare? Costruire una cnc da gioielieri è altrettanto impegnativo che farne una da falegnami. Le dimensioni, in questo senso, non contano

, e chi ne ha costruita una in MDF ha davvero sperimentato qualcosa: se stesso, nel portare a termine la sua macchina, pur avendo scarsi mezzi, o per non impelagarsi in un lavoro che non avrebbe mai visto la luce. Non è bello alludere, in genere, a queste macchine come ad un "ammasso di mdf", non credi?
Pensa a cosa devi fare con quella tua cnc, e poi decidi cosa ti va bene. Ma non cambiare il punto di partenza, o "l'esperimento" non lo farai mai! Garantito al limone!
Ciao , auguri.
Scusate l'OT. Ma neanche tanto ot, parla della cnc di Davide...
Ps: uno schifografo? Fallo diventare un vero bromografo!