La mia CNC - Beta 1.0

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
vermillion
Junior
Junior

Re: La mia CNC - Beta 1.0

Messaggio da vermillion » mercoledì 23 settembre 2009, 10:19

per i profilati d' alluminio spulcia l' ebay tedesco. se ti occorre una mano contattami pure.

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » mercoledì 23 settembre 2009, 13:42

Se non li trovi, i profilati, a 5 minuti di macchina ho un deposito bosch rexroth (solo profilati e accessori, niente pattini e guide),se ti servono mandami un PM.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

silvermoon
Member
Member

Messaggio da silvermoon » mercoledì 23 settembre 2009, 15:05

Ragazzi, grazie grazie di tutto cuore, veramente... siente veramente gentili... appena mi trasferisco e tiro insieme le misure vi conttatterò sicuramente... grazie veramente...

silvermoon
Member
Member

Messaggio da silvermoon » venerdì 25 settembre 2009, 10:22

Ecco un rendering della macchina con misure più precise e con accopiamenti giusti... Ho usato profili Bosch Rexroth da 45x90 e 45x180, il piano è in profilo 18x180... anche se non si vedono ho inserito le squadrette 45x45 per le varie connesioni... le barre sono da 25 con supporto e manicotti da 25 aperti...

Per ora come costi prendendo i prezzi da siti noti per i componenti solo quello che vedete in foto mi verebbe a costare, senza le squadrette di fissaggio 1120 Euro, anche se ho forti dubbi sul costo degli alberi con supporto e manicotti che solo quelli mi costano 520 Euro... secondo voi sono in linea di costi? (ricordo che il costo di solo quello che vedete in foto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vermillion
Junior
Junior

Messaggio da vermillion » venerdì 25 settembre 2009, 11:11

a me sembra esagerato almeno per le barre. per i profili non mi pronuncio perche non ho idea del loro effettivo costo.

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » venerdì 25 settembre 2009, 17:10

Le guide tonde supportate complete di manicotti (2 per barra) per X e Y (2x1500 + 2x800) mi son costati meno di 400 euro , tbr 25, dalla Cina.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

v1br10n3
Member
Member

Messaggio da v1br10n3 » venerdì 25 settembre 2009, 19:51

quoto massimo...le guide anche io le ho prese dalla cina ed ho risparmiato almeno 100-150 euro (considerando anche spedizione e dogana)!
tanto il materiale che ti vendono in italia e' lo stesso che prenderesti dalla cina!

tanto per curiosita' io ho preso due barre supportate da 20 lunghe 1300 con due carrelli per barra e due barre supportate da 16 lunghe 800 con due carrelli per barra ed ho pagato, compreso tutto, 204 euro !!! in italia quello che mi ha chiesto meno voleva 350 euro e le barre lunghe erano da 16!!!

un saluto
Alessandro

p.s.: complimenti mi sa che viene fuori na bella macchinetta!!
...no no ma che compro!!! Adesso me lo costruisco!!! :)

silvermoon
Member
Member

Messaggio da silvermoon » lunedì 28 settembre 2009, 9:22

Ecco il progetto con l'asse Z, ma vorrei chiedervi un favore, se qualcuno mi puù indicare le misure di una chiocciola che in teoria potrei ridurre di molto l'ingombro della sctruttua della Z, e di solito con che spessori si lavora l'alluminio per costruire l'asse Z?

Grazie a tutti...

PS levando il piano in alluminio, che può aspettare tranquillamente, il costo escludo l'asse Z viti e motori, siamo sui 800 Euro (ho rivisto il costro delle barre e manicotti)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » lunedì 28 settembre 2009, 10:19

La misura della chiocciola dipende dal tipo e dalla dimensione della vite (se TPN o a ricircolo,+diametro).

Individuato il tipo, sul sito del produttore o del rivenditore trovi il datasheet o addirittura il disegno cad.

Io ad esempio usero le 25/10 per X e Y e 16/10 per Z, a ricircolo, i disegni di quel tipo di viti e chiocciole (stessa casa produttrice e modello) li ho trovati

qui

ovviamente le prenderò dove il prezzo è decisamente più vantaggioso, il produttore è la Gten.

:wink: :wink: :wink: :wink:

M.

Bender
Senior
Senior

Messaggio da Bender » lunedì 28 settembre 2009, 10:43

Visto che hai chiuso il supporto per l'asse z su tutti e quattri i lati,io metterei la vite y sul lato posteriore del profilato dell'asse y in modo da avvicinare l'asse zeta a questo

silvermoon
Member
Member

Messaggio da silvermoon » lunedì 28 settembre 2009, 10:50

Io stavo guardando i lavori di tiziano e ho visto che ha integrato la chiocciola, per quello che vorrei vapire gli spessori dell'allumio, io ho fatto tutto il lavoro usando uno spessore di 15 mm...

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » lunedì 28 settembre 2009, 10:57

15mm mi sà  che non ci stà  neanche la vite,

per integrare la chiocciola mi sà  che ci vuole un 50 mm, per il resto credo che 15mm possa andare, io l'ho fatte da 20mm, la differenza di prezzo mi sà  che alla fine è minima.

M.

silvermoon
Member
Member

Messaggio da silvermoon » lunedì 28 settembre 2009, 11:12

Grazie massi, ho visto anche i sito e ho scaricato un pò di dati e un paio di 3d e dwg, sta sera la costruisco e rivedo lo Z che dovrebbe venire più compatto e robusto...

Grazie mille Massi...

Clunis
Junior
Junior

Messaggio da Clunis » martedì 29 settembre 2009, 2:40

quoto bender, tralaltro per come è impostato il progetto spostare la chiocciola dietro non è nemmeno difficile... valuta questa possibilità  mi sembra un'ottima soluzione per ridurre lo sbalzo!!!

silvermoon
Member
Member

Messaggio da silvermoon » martedì 29 settembre 2009, 8:48

Ho rivisto l'asse Z con i vostri consigli... una cosa volevo chiedervi io per l'asse Z ho usato cuscinetti e barre da 16, vanno bene? non è troppo? e poi come si utilizzano i cuscinetti senza supporto) nel senso ok fare il foro per inserirli dentro ma come si bloccano?

Grazie come sempre...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”