Per ranatan.
Allora andando per grado ti dico che la corsa dell'asse Z è di 150mm (170 di extracorsa), e il ponte consente un passaggio di 150mm circa. Questo perchè è prevista la costruzione di un 4° asse che dovrebbe poter passare sotto il ponte (come l'acqua)

La Z arriva fin sopra il piano anzi, siccome dopo la fresatura della sede per affossare il piano stesso, mi sono reso conto che un piano da 15mm di spessore sarebbe stato poco, ho montato un piano da 30mm, e quindi già il naso del kress affonda se non stò attento, immaginiamo con l'utensile montato
Se noti bene anche l'asse Y ha la puleggia montata all'interno. Questo perchè ho voluto evitare gli ingombri del motore all'esterno della struttura, di conseguenza un lavoro più pulito per quanto riguarda l'esterno della macchina appunto.
Tu pensi che la tensione della cinghia possa tirarsi dentro la vite? Non credo perchè comunque non è molto lontana dal supporto cuscinetto.
Posso darvi degli aggiornamenti fotografici...
Il piano montato
145.JPG
In questa foto si può notare il kress montato su.
146.JPG
E infine il particolare del pasaggio "sotto il ponte".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login