Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
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Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Altre foto,premetto che è molto meno rugginoso di come si vede nelle foto.
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
vedendolo sembra solo trascurato .
e' si di piccole dimensioni , ma ha tutto quello che si cerca in un tornio .
il piccolo danno alla guida del carrellino , secondo me' e' del tutto trascurabile .
una volta ripulito e ricondizionato come hai fatto con la fresa , tra laltro un ottimo lavoro , sono sicuro che te lo invidieranno in molti .
se posso , visto che lo ripristini , valuta la possibilita' di aggiungere una puleggia ulteriore all'uscita della scatola cambio velocita' , naturalmente se i cuscinetti o le bronzine lo permettono , per incrementare un po' i giri mandrino .
ne otterrai dei notevoli miglioramenti di finitura dei pezzi di piccole dimensioni , specialmente su diametri da 20mm in giu' .
ottimo acquisto
e' si di piccole dimensioni , ma ha tutto quello che si cerca in un tornio .
il piccolo danno alla guida del carrellino , secondo me' e' del tutto trascurabile .
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Ciao Puma, ma che intendi dire che non ha la scatola norton? Se intendi dire che non ha il Norton classico, quello con il satellite accostabile, beh è vero, ma hai comunque una scatola passi/vanzamenti che ti consente ben 16 passi di filettatura e 16 avanzamenti distinti che puoi ulteriormente aumentare sostituendo gli ingranaggi che ti hanno dato in dotazione.
Inoltre il motore, a quanto ho potuto vedere, pur essendo un doppia velocità ha la morsettiera a 12 poli questo vuol dire che dovresti avere due velocità a 380V e due velocità a 220V. Ottimo!
Vedo anche che ha avanzamenti trasversali e longitudinali e mi pare che la leva sulla scatola dei passi/avanzamenti serva per invertire il senso di rotazione della vite per fare filettature sia destre che sinistre.
Secondo me quindi è una macchina ottima.
Occhio che mi pare di vedere dall'indicatore dell'olio della testa che non ci sia olio. Prima di usarlo ti consiglio di controllare che ci sia olio nella testa, nella scatola degli avanzamenti e nel grembiale. Ma tanto mi pare di capire che prima di usarlo lo restaurerai completamente.....
Inoltre il motore, a quanto ho potuto vedere, pur essendo un doppia velocità ha la morsettiera a 12 poli questo vuol dire che dovresti avere due velocità a 380V e due velocità a 220V. Ottimo!
Vedo anche che ha avanzamenti trasversali e longitudinali e mi pare che la leva sulla scatola dei passi/avanzamenti serva per invertire il senso di rotazione della vite per fare filettature sia destre che sinistre.
Secondo me quindi è una macchina ottima.
Occhio che mi pare di vedere dall'indicatore dell'olio della testa che non ci sia olio. Prima di usarlo ti consiglio di controllare che ci sia olio nella testa, nella scatola degli avanzamenti e nel grembiale. Ma tanto mi pare di capire che prima di usarlo lo restaurerai completamente.....
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Ciao blanko,quindi a differenza di quanto avevamo detto sui motori a doppia velocita a 380 qui posso usare un normale inverter 220mono->220trifase e avrei comunque la doppia velocità .Questo sarebbe il massimo.Per la norton sappi che sono ultra ignorante in fatto di torni, quindi vedendo tutti gli ingranaggi datemi con il tornio (una decina) pensavo di avere poche combinazioni dirttamente dalle manopole.Ora mi sono scaricato il manuale di tornitora e comincerò a studiare ,ma sicuramnete vi stresserò in futuro.
Per tenk :effettivamente 1450 giri sono pochi per un tornio cosi piccolo di solito li vedevo sui 2000giri,forse riesco ad aumentarli un pò visto che userò un inverter per avere la trifase 220 e quindi non credo che il motore abbia problemi a salire a 60Hz.O no?
A proposito e per il prezzo,che ne dite?
Per tenk :effettivamente 1450 giri sono pochi per un tornio cosi piccolo di solito li vedevo sui 2000giri,forse riesco ad aumentarli un pò visto che userò un inverter per avere la trifase 220 e quindi non credo che il motore abbia problemi a salire a 60Hz.O no?
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Certo che lo smonticchio,chi me lo ha venduto ha detto che ci posso già lavorare ,ma secondo me è impossibile.Prima lo pulisco e gli do una bella controllata a livello meccanico ,poi lo "ringiovanisco" cercando di smontare però il meno possibile.A differenza della fresa il tornio e molto più complesso quindi prima di smontarlo completamente voglio lavorarci e conoscerlo un pò.
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Riguardo all'aumento di velocità sappi che aumentando gli Hz dovresti aumentare la tensione altrimenti la coppia cala. Quindi maggiore sarà l'aumento di Hz e maggiore sarà il calo di coppia. Il calo di coppia può provocare surriscaldamento in funzione della potenza richiesta al motore. Quindi un conto sarà se tu aumenterai la frequenza per operazioni di finitura con passate poco profonde, in tale caso la richiesta di potenza al motore sarà minima ed il motore non ne risentirà . Ben altra cosa sarà se invece aumenterai la frequenza per fare passate di sgrossatura con elevata profondità di passata. In tal caso al motore sarà richiesta parecchia potenza e probabilmente surriscalderà .
Per il prezzo direi che se le condizioni dei cuscinetti e guide sono buone ci può stare tutto. Se poi il tornio si rivela una macchina di precisione, allora ci stà anche che hai fatto un bell'affare. Fai una foto ai noni, così ci facciamo un'idea.
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Guarda che se lo smonti poi devi riallineare la testa, non è difficile ma neanche banale.
Però mi raccomando apri il coperchio della testa e guarda se c'è olio e se l'olio arriva al cuscinetto del mandrino.
Poi apri la scatola passi ed avanzamenti ed il grembiale ed anche li controlla bene i livelli dell'olio ed il funzionamento del sistema di distribuzione del lubrificante.
Inutile dirti di oliare bene dove ci sono gli oliatori, sicuramente ce ne sono sul carro e sul carrino per lubrificare le guide.
Per rimuovere la ruggine dalle guide un mio amico consigliava di buttarci su della nafta e di farci scorrere sopra il carro. Ma non se se è veramente un buon metodo. Senti cosa ti consigliano i più esperti in materia. Inutile dirti di non usare carta a vetro!!!!
Però mi raccomando apri il coperchio della testa e guarda se c'è olio e se l'olio arriva al cuscinetto del mandrino.
Poi apri la scatola passi ed avanzamenti ed il grembiale ed anche li controlla bene i livelli dell'olio ed il funzionamento del sistema di distribuzione del lubrificante.
Inutile dirti di oliare bene dove ci sono gli oliatori, sicuramente ce ne sono sul carro e sul carrino per lubrificare le guide.
Per rimuovere la ruggine dalle guide un mio amico consigliava di buttarci su della nafta e di farci scorrere sopra il carro. Ma non se se è veramente un buon metodo. Senti cosa ti consigliano i più esperti in materia. Inutile dirti di non usare carta a vetro!!!!
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Ok quindi apro tutto e controllo l'olio,la testa non penso proprio a smontarla,anzi cercherò di smontare solo quello necessario per riportarlo ai vecchi fasti e comunque in due fasi differenti di cui la prima prevalentemente a livello meccanico.Se vedo che funziona bene tranne il cambio olio-pulizia gli ingranaggi-cuscinetti vari neanche li sfioro.Per la cronaca mi sembra di avere visto che la testa è a cuscinetti mentre le prime due tensioni che non si vedono sulla targa motore dovrebbero essere 220v.Domani cerco di fare altre foto.Dici che è meglio smontare anche il grembiale o basta controlare che ci sia l'olio?una curiosità ,ma non ci dovrebbe essere una bolla ache li per controllare il livello?
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Se apri vedi se l'olio oltre ad essere a livello arriva anche nei posti giusti. In alcuni torni per esempio ci sono degli stoppini che servono per mantenere oliati alberini e bronzine. Se gli stoppini sono consumati o mancano è bene sostituirli altrimenti l'olio potrebbe non arrivare nei posti giusti. Comunque vedi tu, nel mio tornio la scatola passi/avanzamenti ed il grambiale si aprono con poche viti e quindi è relativamente semplice aprirli.
La bolla non è integrata nel tornio, ma è necessaria per mettere il tornio in bolla che è una operazione fondamentale per la precisione del tornio. Infatti, sebbene il banco sia di ghisa un p'o' di elasticità comunque c'è. Se il tornio non appoggia perfettamente in piano le guide possono lavorare distorte e compromettere la precisione. Io al tempo comprai una bolla di precisione da 2 centesimi per metro. Costa un centinaio di euro ma è utilissima. Il problema con la bolla è che va posizionata sulle guide ma se hai le guide del banco un pò consumate a sella (in quanto in genere il carro lavora sempre nella stessa zona) la bolla misurerà diversamente in funzione del punto in cui la posizionerai. Dovrai quindi posizionarla dove le guide sono meno consumate.
Per mettere il tornio in bolla io ho usato dei piedini antivibranti regolabili. Non sono l'ottimale ma è una soluzione semplice ed economica alternativa alla preparazione di un basamento a cui fissare il tornio, soluzione quest'ultima molto migliore ma anche a volte non praticabile per un hobbista.
La bolla non è integrata nel tornio, ma è necessaria per mettere il tornio in bolla che è una operazione fondamentale per la precisione del tornio. Infatti, sebbene il banco sia di ghisa un p'o' di elasticità comunque c'è. Se il tornio non appoggia perfettamente in piano le guide possono lavorare distorte e compromettere la precisione. Io al tempo comprai una bolla di precisione da 2 centesimi per metro. Costa un centinaio di euro ma è utilissima. Il problema con la bolla è che va posizionata sulle guide ma se hai le guide del banco un pò consumate a sella (in quanto in genere il carro lavora sempre nella stessa zona) la bolla misurerà diversamente in funzione del punto in cui la posizionerai. Dovrai quindi posizionarla dove le guide sono meno consumate.
Per mettere il tornio in bolla io ho usato dei piedini antivibranti regolabili. Non sono l'ottimale ma è una soluzione semplice ed economica alternativa alla preparazione di un basamento a cui fissare il tornio, soluzione quest'ultima molto migliore ma anche a volte non praticabile per un hobbista.
Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Non vorrei aver capito male ma credo che per bolla intendesse la spia controllo livello olio... se non c'è significa che gli ingranaggi non sono a bagno d'olio ma sono lubrificati tramite oliatori che portano l'olio ai vari punti per mezzo di tubicini in rame.
La scheggiatura sul carrellino è ininfluente ed è dovuta a collisione con il mandrino, per la ruggine... sulle parti che non siano guide va bene anche gasolio e carta abrasiva grana 400, per le guide gasolio e lana d'acciaio sottilisima oppure Scotch Brite.
La scheggiatura sul carrellino è ininfluente ed è dovuta a collisione con il mandrino, per la ruggine... sulle parti che non siano guide va bene anche gasolio e carta abrasiva grana 400, per le guide gasolio e lana d'acciaio sottilisima oppure Scotch Brite.
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Azz... c'hai ragione!
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Infatti magusta ha ragione,intendevo la spia controllo olio che non c'è,c'e però un tappo con scritto olio quindi una lubrificazione ci sarà e andrà controllata.
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
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