Nella costruzione di una punta cercacentro, certo che se si fa per spirito obbistico e' un conto altrimenti conviene comprarla, costa 26 euro in giro.. ma mi sono divertito...
Allora: tondino di ferro (o acciaio boo e chi lo riconosce, anzi qualcuno mi spiega come si capisce la differenza....?)
tornito finoi alla misura di 12mm poi piu o meno per meta lunghezza un'altra tornitura da 8 piu o meno.
foro passante da 5
sulla parte grossa, foro da nove con filettatura m10
Come coperchio una vite m10 con il taglio per il cacciavite natalizio
Il led (ad alta luminosita' (avevo solo quello..) e' alimentato da 3 batterie mini da orologio, (non ho messo la resistenza perche' tanto le batterie si siedono e quindi ho risparmiato bestemmie)
Un polo del diodo saldato direttamente sul negativen della batteria, il pacco delle batteria viene tenuto unito a sua volta con guaina termoretraibile come da foto, trattiene anche la molla.
La molla serve per far contatto sulla vite del coperchio anche essa e' tenuta dalla guaina termoretraibile,
I polo libero del diodo e' collegato ad un filo, che corre fino a davanti(verso la punta in ottone), per non far rovinare il filo nel foro, ho fresato il
diodo dello psessore del filo, (da matti) ma e' venuto figo..
passiamo all'isolamento della punta dal corpo, ho usato un pezzo di polizene che avevo in giro.. tornito come in foto, forato per farci passare il filo e collegato anche qua ad una molla per far contatto con la punta.
Vi chiederete perche tutte queste molle.... per fare in modo chge ogni parte sia rimovibile e intercambiabile, e poi saldare non mi piaceva...
la punta e' fatta con ottone, tornita a punta e poi forata in testa con una punta da centro, il cono cosi opspita la sfera di cuscinetto, prima di attaccare la sfera ho ovvimanete sfacciato la punta portandola in piano perfetto...
Il foro fatto con la punta da centro l'ho riempito di stagno e tenendo il saldatore appoggiato alla testa in ottone ho inserito la pallina che si salda perfettamente con l-ottone..
poi con attenzione o tornito le bave di stagno..
Per stasera sono arrivato qui, seguono le foto, domani finiro di rifinire il tutto.. e se non mi si spacca nelle mani o non mi spacco la faccia nel mandrino metto la foto della mia fatica natalizia...

fatela, e' divertente e utile di brutto sopratutto per chi come me fora spesso pali!!!