lavoro fuori misura

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
rino21
Junior
Junior

lavoro fuori misura

Messaggio da rino21 » mercoledì 4 novembre 2009, 16:38

Ciao a tutti sto cercando di capire una strana cosa che mi sta succedendo con la mia cnc
mi aumenta le misure di lavorazione di circa 4 mm mi spiego meglio ho fatto dei lavoretti in bassorilievo preparati con artcam e lavorati con mach3 le misure dei lavori non sono tutte uguali alcuni sono da 150x200 altri da 250x300 altri ancora da 50x400 ma in tutti a fine lavoro misurando mi ritrovo 4\5mm in più lo stesso anche nell'asse z a cosa può essere dovuto??
grazie a tutti
ciao

velleca55

Re: lavoro fuori misura

Messaggio da velleca55 » mercoledì 4 novembre 2009, 16:59

Usi "GCODE_ARCS_MM" come post ? ... se si, allora hai il passo della tua macchina settato male, non preciso; o ancora hai un gioco enorme nelle vite ...

O ancora puo essere che nel fare la profilatura, non conti il diametro dell'utensile ...

rino21
Junior
Junior

Messaggio da rino21 » venerdì 6 novembre 2009, 18:37

Ciao allora il gioco l'ho controllato è mi sembra ok anche perchè le chiocciole sono nuove il passo anche perchè se faccio un avanzamento esempio asse y o x di 10cm e misuro è giusto però voglio ricontrollarlo
i salvataggi su artcam li faccio con G-Code (mm)(tap)
dovrebbe andare bene

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 6 novembre 2009, 18:53

Allora puo essere il passo settato in Mach3 ... boh ...

O il diametro della fresa dipendendo dalla strategia, che so ...

Magari se fai un esempio di cosa stai fresando, e come prepari il percorso utensile, si riesce a capire dov'è l'inghippo ...

rino21
Junior
Junior

Messaggio da rino21 » sabato 7 novembre 2009, 11:37

mi è venuto un dubbio sul G-code che uso che differenza c'e da (G-CODE) e ( G-CODE ARCS )
potrebbe essere quello il problema??

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 7 novembre 2009, 12:01

velleca55 ha scritto:Usi "GCODE_ARCS_MM" come post ? ...

... :shock: ... e ancora stai li che aspetti una risposta ?... #-o ...

rino21
Junior
Junior

Messaggio da rino21 » lunedì 9 novembre 2009, 11:42

scusa ma in questi giorni non ho avuto il tempo per fare le prove ho preparato due fail con il g-code che mi hai consigliato ma non ho ancora avuto la possibilità  di provarlo spero in settimana

Sabato e domenica c'è una bella fiera a Novegro provincia di MI chissà  se c'è qualcuno del forum che ci va?? io ci vado non fosse altro per recuperare qualche fresetta

ciao

Rispondi

Torna a “Mach3”