la mia idea era quella di non spendere molto per adesso,prima di tutto per vedere se funziona,
sul catalogo rs ho trovato dei motori da 8 Nm che sicuramente sono piccoli se messi in presa diretta,però la mia idea era questa:
partendo dal presupposto che voglio ottenere 6000mm/di rapido che per me sarebbe sufficiente visto che ora come ora in rapido fa 2000 mm/min (non ti dico il tempo che ci metto quando devo comparare dei pezzi grandi...

)
il motore che ho visto lo danno per 2000 giri
scegliendo una vite passo 10 mi basterebbe farla girare a 600 giri per ottene 6000mm al min
riducendo i giri del motore con un rapporto 1:3 ottengo 666 giri al min sulla vite che sono ancora meglio

!!
se non erro la coppia si calcola. coppia motore per rapporto di riduzione (anche se poi ci sarebbe da calcolare gli attriti...)
coppia motore 8Nm*3 = 24 Nm
i motori di cui parlo sono questi
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=6248769
poi magari riesco a trovarne da 10Nm...ma non so
Cosa ne diresti?lo so, non è un lavoro a regola d'arte perchè altrimenti le case costruttrici userebbero un motore da 30 o da 40 Nm se si potesse fare con uno da 8?però nulla mi vieta in futuro, quando tutto funziona, di cambiarli con motori e drive più grandi...
purtroppo il lavoro ora è quello che è...di conseguenza ho tempo per fantasticare sul modo di migliorare le mie macchine.....
correggimi se ho detto delle cavolate,non sono per niente un esperto di conseguenza i miei calcoli sono buttati li....
saluti Gab®y