aiuto problema con cnc continuo

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
metalcecco999
Newbie
Newbie

aiuto problema con cnc continuo

Messaggio da metalcecco999 » mercoledì 11 novembre 2009, 19:59

salve a tutti , ho problema enorme che spero di risolvere con l'aiuto di voi tutti. allora:
in parolo povere ho un macchinario con un'unità  l'avorativa che ha due assi X e Y controllati da un controllo numerico continuo abbastanza vecchio ..credo che sia del 1999 o giù di li. il mio problema è che gli accumulatori del cnc si sono scaricati perdendo così tutti i parametri macchina e programmi vari.. per i programmi nn m'interesserebbe xè posso rifarli , ma come faccio a recuperare i parametri macchina?preciso che se accendo il cnc l'unità  mi và  in "avaria" cioè mi si muove su tutti e due gli assi andando fina in finecorsa macchina.un'altra cosa la ditta che ha costruito il macchinario nn esiste perchè è un macchinario modificato da noi e la ditta costruttrice nn esiste più.
il cnc si chiama Elcon5 della vidue elettrinica. ho provato a cercare anche stò ma nn è la stessa cioè che ora fà  altro.
Ho chiesto anche ad un tecnico della mia zona per sostituirlo , ma la cifra per me è troppo alta cioè 3000 euro. se si aggirava sui 1000 euro mi era fattibile.
spero di ricevere qualche aiuto. grazie atutti

Fabio P
Newbie
Newbie

Re: aiuto problema con cnc continuo

Messaggio da Fabio P » mercoledì 11 novembre 2009, 20:40

Mi sa che se non trovi un altro che ha la stessa macchina con le stesse caratteristiche dovrai pagare quei 3000 euri... Se invece trovi chi ce l'ha di sicuro c'è una procedura per copiarglieli dentro, io non so come si fa, ma un tecnico si, magari te lo dice anche per telefono.

metalcecco999
Newbie
Newbie

Re: aiuto problema con cnc continuo

Messaggio da metalcecco999 » giovedì 12 novembre 2009, 19:41

porcapaletta , ho avuto un lampo di genio cioè di lasciare accesco il cnc per 24 ore consecutive...ho pensato che magari gli accumulatori si ricaricassero almeno un pò per provare a reinserire dei parametri...e porcavacca cè lho fatta...iiiuuuhhuuu :D però ora ho un'altro problema ora meno grave...sono riuscito a ricalcolare le tolleranze di errore e via dicendo ma inquanto alle velocità  ho un pò di problemi perchè dove devo inserire tali valori mi chiede 2 numeri per KV relativo alla prima rampa e altre 2 numeri per il fattore moltiplicativo del FEED.
mi sapete spiegare che cosa sono KV e FEED?
vi ringrazio per qualsiasi aiuto che mi darete.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”