Descrizione Generale:
Il circuito proposto è stato pensato e quindi realizzato in seguito alla realizzazione (ancora in fase di completamento) di una macchina CNC economica ( < 500€) e in seguito all'esigenza di dover regolare la velocità del mandrino elettrico in base al tipo di materiale da lavorare e alla fresa utilizzata. Dato che molti dei più comuni elettroutensili permettono la regolazione dei giri mediante un potenziometro con suscritti dei semplici numeri indicanti le varie velocità (Velocità 1 - 2 - 3 - ecc) non indicando quindi il numero esatto dei giri compiuti al minuto, ho deciso di realizzare questo circuito in modo da poter misurare quanti siano i giri al minuto compiuti dal mandrino in base alla velocità scelta mediante l'apposito potenziometro. Il circuito di base del contagiri, è ovviamente un contatore, modulo 1.000.000 (conteggio da 0 a 999.999) in quanto il mandrino in mio possesso, e la maggior parte dei mandrini da smerigliatura che si acquistano nei Brico, raggiungono velocità di 35.000-37.000 giri al minuto.
Potevo realizzarlo facendolo in modulo 100.000 (conteggio da 0 a 99.999) ma avendo utilizzato come contatore il circuito integrato 74xx390, con all'interno 2 contatori decimali, ne avrei dovuti usare 5 e quindi 1 contatore del circuito integrate finale sarebbe rimasto inutilizzato.
Il principio di funzionamento di questo contagiri è molto semplice e funzionale, si possono realizzare misurazioni in finestre temporali diverse grazie al circuito di temporizzazione con NE555 connesso a monte del contatore, usando semplicemente una porta NAND in questo semplice modo:
(Ho scelto la NAND in quanto il clock del 74LS390 è attivo sul fronte di discesa, pertanto fuori la finestra temporale il segnale di clock è a livello alto e quindi il contatore non effettua il conteggio, ed il contatore è pronto a contare non appena si presenta il fronte di discesa successivo - se presente).
1.JPG
Ho scelto la tecnologia TTL, semplicemente perchè avevo questa a disposizione nei cassetti, non riscontrerò problemi di alimentazione in quanto per la logia CNC è necessaria l'alimentazione a +5 Volt quindi non dovrò creare un'alimentazione separata per questo circuito.
Per facilitare la comprensione di questo circuito inseriro uno schema a blocchi preliminare:
2.jpg
Descrizione dei Componenti Principale:
Per il conteggio ho usato degli integrati 74LS390 (74xx390):
3.jpg
Datasheet:
http://www.alldatasheet.com/datasheet-p ... LS390.html
E' un integrato contenente 2 contatori da 4 Bit, indipendenti tra loro, più precisamente, ogni contatore al suo interno, è costituito da 2 sottocontatori, uno modulo 2 (xCKA, xQA) ed uno modulo 5 (xCKB, xQB, xQC, xQD). Per ottenere il contatore modulo 10 è necessario collegare, secondo quanto dice il datasheet, l'uscita QA al CKB del relativo contatore.
Le uscite del contatore, sono attive Alte e sono A=LSB e D=MSB.
Il pin xCLR indica il Clear (RESET) del contatore, questo viene attivato a livello logico Alto in quanto c'è la porta NOT che rende Alta l'abilitazione del Clear, (altrimenti l'ingresso prioritario del FF-T è normalmente attivo Basso), pertanto per poter effettuare il conteggio verrà collegato a livello logico Basso e quindi a GND.
--------------------------------------------------
Avendo a disposizione, Display 7-segmenti a CC (Catodo Comune) con tensione di soglia per ogni LED di 1.8V, ho utilizzato per il loro pilotaggio dei decoder BCD-7Seg 74LS48 (74xx48) con seguente piedinatura:
4.jpg
Datasheet:
http://www.alldatasheet.com/datasheet-p ... 4LS48.html
Ovviamente, l'integrato presenta 7 Uscite relative ai 7 Segmenti che andranno a comandare.
Come è possibile vedere dal diagramma logico, le uscite sono attive Alte, quindi adatte a pilotare display a 7 Segmenti a Catodo Comune (Il datasheet riporta come tensione di Livello Alto - 2Volt).
Gli ingressi A, B, C, D vengono collegati alle uscite del contatore rispettando il concetto di MSB ed LSB (A= LSB e D=MSB).
Il segnale LT è il Lamp Test, cioè un segnale prioritario che permette l'attivazione di tutte le uscite del Decode, e quindi l'accensione di tutti i segmenti del Display; è attivo Basso.
Il segnale RBI indica il Ripple Blank Input, anch'esso attivo Basso, permette di spegnere tutti i segmenti rappresentanti lo 0 quando appunto in ingresso c'è il dato 0000 ed è utile quando si comandano display in cascata in maniera tale da spegnere i display rappresentanti l'MSB non ancora interessati al conteggio, invece di far comparire 0 (è una miglioria estetica).
Il segnale BI/RBO indica il Ripple Blanking Output e serve a comandare i display successivi della cascata, andandolo a collegare al RBI del display più significativo successivo.
--------------------------------------------------
La porta NAND per la finestrazione del segnale proveniente dal sensore è una delle 4 porte NAND dell'integrato 74LS00 (74xx00) con tabella di verità :
A B Y
0 0 1
0 1 1
1 0 1
1 1 0
Quindi durante la fase di risposo, la finestra temporale (B) si trova a livello logico Basso, quindi ogni variazione del sensore, anche se sta captando i giri del mandrino, non provocano variazione di uscita in quanto per la porta NAND se almeno un ingresso si trova a 0, l'uscita è pari ad 1.
Quando la finestra temporale viene attivata (pressione del pulsante di START) B passa a livello logico alto, e quindi il sensore che capterò i giri provocherà una variazione di A tra 0 ed 1 continua, dato che B è a livello logico Alto, si avranno le situazioni riportate in tabella:
A Y
0 1
1 0
Questa tabella darà quindi origine alle forme d'onda riportate nella prima immagine della pagina.
La piedinatura interna dell'integrato 74LS00 (74xx00) è la seguente:
5.jpg
Datasheet:
http://www.alldatasheet.com/datasheet-p ... 4LS00.html
--------------------------------------------------
Usando invece la tecnologia CMOS i componenti equivalenti (anche se hanno piedinatura diversa) sono:
Equivalente CMOS del 74xx390 è il CD4518
Equivalente CMOS del 74xx48 è il CD451
Equivalente CMOS del 74xx00 è il CD4011
--------------------------------------------------
Per la finestra temporale è stato usato l'ormai noto NE555, contenente al suo interno un multivibratore configurabile in diversi modi (Astabile, Monostabile, Bistabile).
Maggiori caratteristiche le troverete online su Wikipedia (
http://it.wikipedia.org/wiki/NE555 ).
Datasheet:
http://www.alldatasheet.com/datasheet-p ... NE555.html
Qualora si voglia usare la tecnologia CMOS, non bisogna sostituire questo integrato in quanto può essere alimentato da +5V a +15V.
--------------------------------------------------
Il sensore utilizzato, non è altro che una coppia Diodo IR - Fotodiodo IR oppure, in seguito ad altri accorgimenti, è stato usato un sensore meccanico rotativo (Homemade) ed un sensore ad effetto Hall.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login