1) migliorare la velocità della macchina, adesso sono limitato a circa 10/15 mm/s in lavorazione e non più di 20 mm/s in rapido
2) potere iniziare a lavorare, magari senza esagerare, qualche metallo (non proprio acciaio ma almeno con agevolezza alluminio)
3) cambiare geometria della macchina da ponte YZ mobile ed X fisso come la Creostamp 500 a ponte YZ fisso ed X mobile
Uno dei principali "difetti" della macchina che ho (e non è un difetto dato che è ben chiaro quando la compri ...) sono le barre cementate sospese che tengono il ponte mobile dato che provocano vibrazioni ed oscillazioni oltre a rendere la macchina per niente rigida (questo è per me in parte anche dovuto alla configurazione ponte mobile).
La nuova macchina vorrei farla di circa 70x45x25 di taglio utile con :
A) pattini lineari, tipo HiWin
oppure
B) guide tonde sospese e cuscinetti a ricircolo
I costi ovviamente non sono paragonabili, ma c'è da dire che potrei aumentare in dimensione sulle guide tonde spendendo non troppo, per fare un esempio due guide da 16 mm con due pattini costa circa 200/250 euro mentre una guida tonda sempre da un metro di sezione 25 mm costa circa 70 euro.
Miglioro dalla macchina che ho ora passando da guide tonde sospese con ponte mobile con ponte yz fisso anche se adopero guide tonde in questo caso in appoggio o per fare una macchina in pratica per me definitiva devo proprio mettere mano al portafoglio e passare ai pattini lineari ?
Grazie e ciao