Progetto fresa con struttura in ferro sp. 1 cm

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
tuttorego
Newbie
Newbie
Contatta:

Progetto fresa con struttura in ferro sp. 1 cm

Messaggio da tuttorego » venerdì 15 gennaio 2010, 13:25

Buongiorno a tutti.
E' un pò che manco dal forum ma vi assicuro che ho ripreso a studiare.
Vorrei provare a realizzare una fresa con dimensioni del piano di circa 50x50 cm con ponte fisso e una corsa dell'asse y di circa 15-20 cm.
Fresa che nei miei sogni dovrebbe permettere di lavorare alluminio e ferro (anche a basse velocità , che mica è un problema).

Ma siccome la vedo dura vediamo se quello che ho pensatopuò avere futuro.

Ho pensato (visto che non ho a disposizione molti macchinari per le lavorazioni) che la cosa più semplice che posso fare è usare, per la struttura lamiera dallo spessore di 10mm che farei tagliare a laser così da avere precisione nella posizione dei fori, scassi ecc.
Per l'assemblaggio cercherò una soluzione ma credo che sarà  da fare con saldature e delle squadre e piastre avvitate di pre-fissaggio.

Ho pensato alla struttura a ponte fisso perchè secondo me è quella che garantisce maggior rigidità .
Ma siccome l'asse z "appeso" ad un solo ponte non mi convince molto, ho pensato di usare DUE ponti e di fissare l'asse y e z su entrambi i ponti.

Allego qualche foto per chiarire la mia idea della struttura, che ricordo vorrei usare anche per lavorare ferro.
Le misure, le proporzioni ed il numero di pezzi usati sono solo teorici (giusto x capire cosa ho pensato).

in rosso le guide degli assi x e y.

Che dite

tuttorego
Newbie
Newbie
Contatta:

Re: Progetto fresa con struttura in ferro sp. 1 cm

Messaggio da tuttorego » venerdì 15 gennaio 2010, 13:38

Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tuttorego
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da tuttorego » venerdì 15 gennaio 2010, 13:41

Altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

user
Senior
Senior

Messaggio da user » venerdì 15 gennaio 2010, 15:47

ciao molto laboriosa la struttura ma credo sia bella robusta magari chi ha piu esperienza di me ti dira qualcosa in piu , chiedo perche la y gli dai una corsa cosi breve? e lo z molto alto? sarbbe un peccato limitare la macchina la mia prima cnc che a ponte fisso ha qeuste misure lavorabili : 360 mm x 400 mm e lo z 100 mm ti assicuro che avvolte bestemmio perche' lo spazio non basta mai e avvolte mi tocca fare i lavori spezzati , 12 -20 cm son pochini almeno che non gli fai fare pezzi specifici per quelle misure ciao
dove non arriva la testa arriva il martello

tuttorego
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da tuttorego » venerdì 15 gennaio 2010, 16:44

#-o

ops comincio bene!
mischio sempre qualcosa...
grazie per l'osservazione

em volevo dire asse z
asse z di 15-20 cm

...se il piano è 50x50 forse ha piu senso sfruttare tutti questi 50 cm
e avere una orsa di y che me li copra tutti.

Mi rendo conto che forse è un pò laboriosa ma a disposizione ho solo una fresa manuale non molto grossa e come dici tu mi toccherebbe riprendere i pezzi piu volte e so già  che rischio di fare grossi casini.
metto comunque in preventivo delle fresature e pezzi torniti.
Così facendo un pò di rischio di errori nei disegni c'è sempre però mi faciliterebbe di molto le cose e abbrevierebbe i tempi di realizzazione.

Per l'assemblaggio potrei pensare anche a fare degli incastri tra le lamiere che si incrociano.

e poi visto che lavoro nel settore lamiere (piegatura) e avanzo qualche soldo qua e la potrei recuperare così :D

comunque vorrei cominciare a capire se una struttura concepita così potrebbe essere abbastanza robusta o avere dei punti deboli da migliorare o che proprio non funzionano

Bender
Senior
Senior

Messaggio da Bender » venerdì 15 gennaio 2010, 17:41

Meglio una struttura come questa,più semplice ed economica.
Come hai ipotizzato si avrà  al centro del ponte una fessione comunque notevole,oltre a probabili vibrazioni.

tuttorego
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da tuttorego » lunedì 18 gennaio 2010, 12:32

beh se intendi che ci sono meno guide e carrelli allora si.
quindi consigli di fare il ponte in scatolato?
ma un ponte solo con un tubo quadro flette meno?
anche rispetto a 2 cm di ferro pieno (1+1 per ponte)?

Bender
Senior
Senior

Messaggio da Bender » lunedì 18 gennaio 2010, 13:08

Se come hai detto hai la possibiltà  di saldare lo scatolato lo puoi realizzare con lemiere sempre da 10mm magari inserendo all'interno settori di rinforzo.
Le parti che resistono a flessione saranno le ali parallele al piano dato che sono posizionate di "tagilo".
Se posizioni due lamine verticali come hai fatto queste non reggeranno molto a flessione,prendi una righa da disegno e applica un carico al centro e vedi in quale delle due posizioni (orizzontale o verticale) questa si defoermerà  di meno.

tuttorego
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da tuttorego » lunedì 18 gennaio 2010, 13:50

Quindi potrebbe avere senso almeno una lama che corre lungo tutto l'asse così?

Però comincia davvero ad essere un pò troppo laboriosa
:doubt:

tuttorego
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da tuttorego » lunedì 18 gennaio 2010, 14:18

A questo punto conviene per tempo e costo una struttura in scatolato e morta li.
Potrei usare piastre per unire gli scatolati o per rinforzi vari.

e in uno scontro tra uno scatolato quadro e una trave a "C" tipo quella dell'immagine sotto chi vince?

e che dimensioni/spessori dovrei usare per una struttura del genere?
io a spanne avevo pensato e disegnato una piastra-ponte con una larghezza di 20 cm per spalle e traversa orizzontale per avere anche una distanza decente tra le guide.

sul forum ho visto usare travi per strutture più grosse di questa e scatolato per lavorazioni al max di alluminio (correggetemi se sbaglio), non saprei.

Ricordo dimensioni:
piano 50x50
corsa z 15-20 cm
anche per lavorazione ferro

Bender
Senior
Senior

Messaggio da Bender » lunedì 18 gennaio 2010, 14:39

Se vuoi usare le travi a c ti puoi inspirare a quella fatta da Raban https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... do+la+vidi che risulta relativamente semplice e ben fatta,e che sicuramente lavora il ferro.

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » martedì 19 gennaio 2010, 3:17

Secondo me dovresti imbullonare tutto ,le saldature sono difficili da realizzare se devi mettere in squadra qualcosa , con le viti invece hai la possibilità  di regolare tutto e di stringere dove sei a zero .
il progetto è interessante, potresti pensare di mettere sopra le ordinate una lamiera pesante magari da 8mm che si unisce con delle viti a tutta la struttuta sottostante ,rendendo molto più rigido il telaio stesso e sopra la lamiera le guide .
Saluti Gianluca .

Rispondi

Torna a “La mia CNC”