E' un pò che manco dal forum ma vi assicuro che ho ripreso a studiare.
Vorrei provare a realizzare una fresa con dimensioni del piano di circa 50x50 cm con ponte fisso e una corsa dell'asse y di circa 15-20 cm.
Fresa che nei miei sogni dovrebbe permettere di lavorare alluminio e ferro (anche a basse velocità , che mica è un problema).
Ma siccome la vedo dura vediamo se quello che ho pensatopuò avere futuro.
Ho pensato (visto che non ho a disposizione molti macchinari per le lavorazioni) che la cosa più semplice che posso fare è usare, per la struttura lamiera dallo spessore di 10mm che farei tagliare a laser così da avere precisione nella posizione dei fori, scassi ecc.
Per l'assemblaggio cercherò una soluzione ma credo che sarà da fare con saldature e delle squadre e piastre avvitate di pre-fissaggio.
Ho pensato alla struttura a ponte fisso perchè secondo me è quella che garantisce maggior rigidità .
Ma siccome l'asse z "appeso" ad un solo ponte non mi convince molto, ho pensato di usare DUE ponti e di fissare l'asse y e z su entrambi i ponti.
Allego qualche foto per chiarire la mia idea della struttura, che ricordo vorrei usare anche per lavorare ferro.
Le misure, le proporzioni ed il numero di pezzi usati sono solo teorici (giusto x capire cosa ho pensato).
in rosso le guide degli assi x e y.
Che dite