Fissaggio Boccole e Cuscinetti!

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
mrKok
Newbie
Newbie

Fissaggio Boccole e Cuscinetti!

Messaggio da mrKok » mercoledì 22 agosto 2007, 15:43

Ciao!

Sto progettando la mia cnc, ma non avendo nessun amico che mi può fare lavori precisi con tornio ecc sto affrontando parecchi problemi sul reperimento di pezzi standard economici e anche sul fissaggio di questi pezzi...

Un problema che non ho idea di come risolvere è il fissaggio delle boccole di teflon nelle spalle della mia CNC... ovvero le boccole che scorrono sull'asse X

Sto decidendo in questi giorni il materiale delle spalle... ero partito con l'MDF ma probabilmente riuscirò a recuperare dell'alluminio che mi darà  stabilità ...
in entrambi i casi, come potrei fare lo scasso della boccola? un trapano a colonna va bene?

e dopo lo scasso, come potrei fissarci dentro la boccola senza che questa scorra liberamente nel foro dandomi gli ovvi risultati imprevedibili o addirittura scivoli fuori dalle spalle? La colla andrebbe bene? eventualmente quale?

Avrei poi molti dubbi su come fissare le TPN... davvero sto vedendo migliaia e migliaia di foto tra questo e gli altri 3 forum CNC italiani...

Quello che so (CORREGGETEMI SE SBAGLIO) è che dovrò mettere dalla parte del motore 1 solo cuscinetto RADIALE (che in teoria potrei fissare esternamente con un reggicuscinetto...),
dall'altra parte, dovrei mettere UN CUSCINETTO OBLIQUO oppure 1radiale + 1reggispinta.

Vorrei sapere ora come dovrò mettere questi cuscinetti evitando di incastonarli nelle spalle o insomma nelle pareti...

il Radiale singolo lato motore posso metterlo ALL'ESTERNO della spalla, cioè lato motore e fissarlo con un REGGI-cuscinetto?

La coppia radiale+reggispinta come dovrebbe essere messa? 1 dentro e 1 fuori, oppure come? iNVECE quello obliquo?
I Dadi devo metterli da entrambi i lati e stringere forte?

E in merito all'asse Z... vanno bene gli stessi fissaggi per i cuscinetti?
Come potrei mettere una protezione ANTI-CADUTA della vite nella parte inferiore dell'asse Z? lasciare il buco mi da un senso di instabilità ...

MI SCUSO PER L'ENORME MOLE DI DOMANDE :oops: :oops: ma dopo aver letto CENTINAIA di topic e aver visto MIGLIAIA DI OPERE DARTE che realizzate, devo cercare di risolvere i miei dubbi, altrimenti fallirò nel mio intento!

Grazie anticipati!

PS. la mia cnc sarà  abbastanza piccola... avrà  area utile di 50x50cm

fabpri
Senior
Senior

Messaggio da fabpri » giovedì 23 agosto 2007, 9:25

mettere cuscinetti su mdf è sempre mettere una cosa buona su una cattiva... sempre legno è!!!!!!!!

mrKok
Newbie
Newbie

Messaggio da mrKok » sabato 25 agosto 2007, 16:54

Si, infatti stavo pensando, avendo trovato un rivenditore, di fare la struttura in alluminio...

Rimangono comunque i miei dubbi...
se non volessi usare flange particolari come alcuni si fanno al tornio (che io non ho) e mettere tutto esternamente, quale sarebbe la giusta sequenza di cuscinetti da mettere?

Quali soluzioni mi proponete? un piccolo schema anche al paint sarebbe ben accetto!

PS. forse riesco a farmi tornire gli estremi della TPN fino a 10mm...

Grazie!

Ciao!

Rispondi

Torna a “Meccanica”