La mi' cnc MK II, quella ticcia

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
happyfly
Member
Member

Re: La mi' cnc MK II, quella ticcia

Messaggio da happyfly » lunedì 15 febbraio 2010, 22:19

Una gentilezza, come ti trovi con le guide supportate da 25 ? Lavorano bene in appoggio a 90° sulla X ?
Grazie 8)

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » lunedì 15 febbraio 2010, 22:31

ottime e abbondanti

:lol: :lol: :lol: :lol:

a parte gli scherzi, fin'ora non ho di che lamentarmi, i raschiatori sui cuscinetti fanno bene il loro,non hanno giochi e il supporto sul profilato lo irrigidisce, nonostante ciò ho messo un supporto trasversale da 45x45 in centro, più che altro per supportare il piano.

Semmai tra un pò dovessi verificare che i cuscinetti aperti possano dare problemi di giochi (cosa che escluderei dato che ho lavorato su una macchina che ha i suoi originali da 24 anni e non han giochi, e ha lavorato parecchio)cambiarli costa poco, con meno di 40 euro li cambio tutti in un paio d'ore.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

happyfly
Member
Member

Messaggio da happyfly » lunedì 15 febbraio 2010, 22:40

massimomb ha scritto:ottime e abbondanti
Allora inizio a fare un modello di massima per vedere gli ingombri, i miei amici sono tutti li a dirmi metti i pattini metti i pattini ma di costo c'è quasi il triplo ...

Appena ho qualche cosa da postare ti chiedo consiglio ... grazie 8)

francesco
Junior
Junior

Messaggio da francesco » lunedì 15 febbraio 2010, 22:45

ciao Massimo

posso chiederti anche io un informazione ho montato le guide e i manicotti muovendo il ponte a mano si sente tanto il rumore delle palline dei cuscinetti, e poi non e proprio libero se gli do una spinta su 1100 di corsa si ferma circa a metta corsa e normale?

grazie in anticipo

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » lunedì 15 febbraio 2010, 22:49

Ogni soluzione ha dei pro e dei contro, la mia macchina non è fatta per lavorazioni su metalli duri, massimo alluminio o ottone, lavoro quasi solo legno,

Ho ottenuto una precisione che quasi non speravo, e la macchina è progettata per spendere poco,per le dimensioni che ha son più che contento.

Ora, dato che l'appetito vien mangiando, una volta portati a termine un paio di progetti che ho, ne vorrei fare una da metalli a ponte fisso, più piccina ma una bella incudine, per quella credo che userò pattini e guide da 20.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » lunedì 15 febbraio 2010, 22:55

francesco ha scritto:ciao Massimo
posso chiederti anche io un informazione

CUT
è normale, un pò di attrito c'è sempre, il fatto che si muova libera è un buon segno, di attrito ce n'è poco.

Le palline è bene che ruotino, se non lo facessero sarebbe peggio, se ci metti il grasso fan meno rumore ma faranno più attrito.

M.

francesco
Junior
Junior

Messaggio da francesco » lunedì 15 febbraio 2010, 23:19

Grazie Massimo

sempre puntuale e dispoibile

ora devo fare una spesa che dovevo fare dall'inizio un comparatore e poi fare un corso per imparare ad usarlo

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » lunedì 15 febbraio 2010, 23:24

Se vai sul sito della Rupac, ce ne sono da 20 euro, più altri 20 per il supporto e ti togli la paura.

Ovvio non sono robusti come quelli "belli" , ma se non li usi continuamente e in situazioni "limite" possono andare.

Non vendono direttamente, ma ti puoi far segnalare il rivenditore più vicino, e ci sono i prezzi di listino sul sito.

M.

happyfly
Member
Member

Messaggio da happyfly » sabato 20 febbraio 2010, 0:04

massimomb ha scritto:ho lasciato 3 decimi sul fondo che poi ho asportato con il rifilatore
Mi dici cosa è un rifilatore che mi sembra interessante per togliere il dentino che anche io lascio sul fondo dei pezzi per non farli distaccare ? E' un attrezzo specifico o un utensile normale che tu chiami così ? Grazie 8)

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » sabato 20 febbraio 2010, 0:25

è una piccola fresatrice che si usa in falegnameria, con una fresa a copiare si rifilano i pezzi, da quì il nome rifilatore.

M.

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » mercoledì 21 aprile 2010, 10:13

Piccolo aggiornamento, finalmente son riuscito a cambiare i drivers con quelli che desideravo, i nuovi drivers si collegano direttamente alla 220, hanno la funzione di autotest dei motori, questa funzione permette al driver di memorizzare i valori del motore e di erogare la massima corrente possibile ai motori e tenerla memorizzata,così da erogare sula base dei dati autorilevati la massima corrente in volt fornibile ai motori.

Il risultato è che ora, con i miei nema 34, ho impostato il massimo della velocità  in mach3 (quasi 10M/min) e i motori vanno e non fanno una piega, ho ripetuto il test avanti-indietro in rapido 50 volte per asse e non ha perso un passo.

Ho poi fatto delle prove di lavorazione, e ho spezzato 2 frese in pochi minuti impostando la lavorazione a 5m-min con un'affondo su legno da 20mm (bubinga), ma alla fine ho trovato l'equilibrio giusto, e finalmente posso dire che anche in lavorazione i miei motori danno finalmente tutti i 12NM erogabili.

Adesso son soddisfatto, quando potrò, posterò un video.

M.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 21 aprile 2010, 10:42

Magnifico! Un bisonte simile a 10mt/min e' un bel record =D>

Mach3 ti permette di muovere i 3 assi in contemporanea a quella velocita' (o almeno 2)?

E ora rimane la curiosita' di conoscere qualche dettaglio su questi superdrivers....almeno il nome :D

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » mercoledì 21 aprile 2010, 10:43

Penso abbia preso gli RTA a 220v, ma sono curioso anche io se poi ha usato un trafo di isolamento o no.
Facci sapere massi.
ciao :D

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » mercoledì 21 aprile 2010, 10:59

Mach3 ti permette (alzando la frequenza) di usare quella velocità , se non ce la fà  su tutti gli assi si regola da sè usando il massimo, ho visto che in interpolazione sui 3 assi mi scende a 2500mm min, per poi riaumentare una volta che un'asse resta stazionario (raggiunta la quota in Z ad esempio).

Considero, in futuro, di andare per un controller USB, in modo da poter sfruttare il massimo esprimibile dalla macchina, ma per adesso và  bene così, è già  oltre le mie necessità , considerato che in lavorazione difficilmente ho bisogno di più di 2m-min, posso fare notevoli affondi, questo mi permette tempi relativamente brevi per le mie esigenze.

i drivers son questi

http://www.slidesandballscrews.com/2m22 ... l?cPath=44

io però li ho presi tramite un'amico , che costruisce macchine professionali e che si serve dal produttore per altri prodotti, ho risparmiato qualcosa (non moltissimo, ma meglio che niente).

M.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 21 aprile 2010, 11:23

E' furba come idea un driver con stadio switching incorporato...utilissima la funzione di autotuning, poi il DSP per regolare la corrente di pilotaggio, e' un ero gioiellino!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”