Messaggio
da salvatore993 » domenica 21 marzo 2010, 20:38
cerco di chiarire concetti che sono uguali ma sembrano diversi:
primo .- le macchine utensili professionali e certificate hanno la schermatura collegata alla terra, normalmente in un punto ben preciso del quadro il quale viene scelto in fase progettuale insieme ai punti (eventuali) di attacco massa (ai fini di schermo) sulla macchina a mo di nodo equipotenziale e non a caso. Questa è (come detto anche da dag) la regola costruttiva, quindi se viene chiesto come o dove fare questo o quello, un sapiente ( e considero dag tra questi anzi tra i grandi) ti risponde per le rime, osiia secondo i santi canoni del fare, e fare bene.
secondo.- mi è capitato non di rado vedere elettroniche lavorare male o motori perdere passi, o addirittura fine corsa impazziti per la schermatura, ed anche quì la regola è la stessa, però nello stesso tempo su una macchina hobbistica (e non solo) mi è capitato di vedere che solo per non avere una presa shuco al muro si taglia il cavo e si mette un pesso di cavetto con una spina stampata a due poli non collegando la terra, o magari tutto ok e poi non c'è l'impianto di terra. Questi fattori vanificano il tutto, e il disturbo rimane, quindi ti consiglio di fare (per risolvere il problema) come ho detto un po più sù.
spero di aver chiarito e non ulteriormente confuso.