questo è il mio primo post in questo forum (escluso la presentazione) ed ho davvero bisogno del vostro aiuto per chiarire i miei dubbi.
Come detto nella presentazione, come secondo lavoro faccio il legatore, e per stampare su alcuni materiali ho bisogno di "stampare a caldo" usando caratteri tipografici.
Il mio problema è che i caratteri non sono mai abbastanza e non sempre al cliente piace il carattere che ho.
La mia idea è quella di farmi i miei set di caratteri tipografici del tipo e della dimensione di cui ho bisogno.
I classici sono fatti con una lega di piombo, i migliori sono fatti in ottone o bronzo.
es: Considerate che l'altezza del "fusto" e di 22mm, e per le mie necessità il "corpo" va da circa 4 a 10mm.
Visto che una serie è composta da più caratteri uguali, la precisione della macchina deve essere abbastanza da assicurarmi che i caratteri saranno molto simili tra di loro ed a occhio non si devono notare differenze.
Ho girato per internet e per il forum ed onestamente non saprei quale macchina scegliere e se possono andare bene.
Mi piacerebbe poter fare i caratteri in ottone o bronzo (eventalmente anche in alluminio)...
Non mi interessa lavorare acciaio e ferro, e come dimensioni mi basta un piano da 300x200.
Secondo voi una meccanica cnc tipo quelle di creostamp, Robotfactory o simili andrebbero bene?
O sarebbe meglio una Fresatrice tipo BF20 trasformata in cnc?
Aspetto ansioso i vostri consigli...
Grazie a tutti