Restauro Fresatrice CST

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
PumaPiensa
Senior
Senior

Re: Restauro Fresatrice CST

Messaggio da PumaPiensa » sabato 8 maggio 2010, 22:16

premetto che mi è errivata già  con un inverter (normale da 0.5kw)e l'ho usata con quello e il motore originale un 370w per un bel pò.Ho deciso di cambiarlo perchè non usando più il cambio a pulegge (non c'è) per avere un "alto" n° di giri dovevo spingerlo ben oltre i 50hz (sconsigliato se il mot. non è fatto apposta o non di certa qualità ) mentre per usarlo a bassi n di giri calavo fino a 20hz e qui oltre alla coppia il motore scottava perchè la ventola obbligatoriamente gira piano.Ho preso quindi un motore decisamente sovradimensionato per avere coppia ai bassi giri ,perchè scalda meno lavorando in scioltezza e un 2800 perchè cosi già  a 50Hz la testa fa 2400giri quindi devo solo calare la frequenza e avendo previsto un inverter vettoriale unitamente el motore 3 volte più grosso prevedo di avere comunque una bella coppia.Cosidera che comunque a 25hz la ventola di questo gira come una di un motore normale a 50hz quindi anche per questo raffredda meglio.Ho usato il motore 1h a 20-25 hz con fresa da 8mm 3tg su al e il motore alla fine era freddo (vabbe che era inverno ma l'altro scottava comunque).Per il tuo caso: l'inverter è comodissimo per aggiustare la velocità  ,ma penso che se il motore non è sovradimensionato non possa competere con un cambio a pulegge.Comunque io ti consiglio di prenderlo probabilmente userai quello l'80% del tempo invece di cambiare pulegge,quelle le cambierai solo per le lavorazioni "estreme".Se però vorrai ancora un motore a doppia velocità  all'ora ci potrebbero essere problemi di carattere elettrico (se ti ricordi ne avevamo discusso in altri topic) se invece opti per uno a singola velocità  all'ora il mio "modestissimo" consiglio è di prendere un mot con i giri massimi del motore di prima e di comandarlo tramite inverter (meglio vettoriale) ,Nel tuo caso visto che la velocità  superiore se non erro è di 1400giri forse un 2800 sarebbe esagerato per la meccanica visto che otterresti il doppio delle velocità  previste dipende anche da che lavori vuoi fare, ti servono velocità  cosi elevate? in definitiva io pur avendo un 2800 g ho dimensionato le pulegge per avere 2400 giri in testa (come era in origine la velocità  più alta e comunque meno di una bf20) tanto poi ci monterò un elettromandrino per velocità  più elevate (un 18-12000 giri per carichi assiali probabilmente).A tal proposito nel post prima non ti consigliavo di fissarlo (l'elettromandrino) alla coda di rondine ,ma più semplicemente di fare 4 buchi filettati sulla parte frontale della tavola e di attaccarci (quando serve) praticamente un asse "z" di un pantografo con un elettromandrino spostando indietro la tavola per centrarlo sulla tavola a croce sottostante.Forse ho scritto troppo....se non sono chiaro chiedi pure.

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » domenica 9 maggio 2010, 1:25

bè in effetti usando un motore da 2800 otterrei nel rapporto minore (puleggia più piccola) 1200 giri sull'albero per scendere quasi a 500 giri a circa 20Hz con l'inverter mentre il motore gira ancora per raffreddarsi forse il 2400 è il suo motore visto che salendo con la fequenza dell'inverter il motore scalda ma scendendo no , per poi salire con il numero di giri con le pulegge arriverei a circa 3000 giri sull'abero la macchina di serie arrivava a circa 1800 nel rapporo più veloce ( ha un sistema di cambio rapporti comodo e molto rapido)

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » domenica 9 maggio 2010, 12:46

Se le cose stanno cosi effettivamente potresti usare un 2800g (2400 esistono?) parchè 1800giri sulla testa sono un po pochini con certi diametri.Se per basse velocità  dovrai usare l'inverter penso non ci siano problemi con la coppia,tanto non credo userai frese voluminose come una a spianare oltre 40mm, visto che per tali frese servono macchine ben più pesanti (non sono parole mie) altrimenti la rovini. Se arrivi a 3000g non ci dovrebbero essere prob, ma informati non si sa mai.Nel mio caso inoltre sono ora obbligato a fare il raffreddamento elettrico perchè il motore a destra della fresa ci sta per un pelo,ma per quello di sinistra mi sono accorto che devo considerare l'imgombro della manopola avanzamento + mano (che la aziona) e quindi con la ventola davanti non ci stà ..Se ti servisse posso darti via mp l'email di quello che me li ha venduti (2) sono nuovi ancora inscatolati puzzolenti di olio ,ma di prod. jugoslava (sempre meglio di cinese).Per curiosità  ,ma quantè l'altezza massima di lavoro dell'asse z , le corse della tavola e peso della fresa?

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » domenica 9 maggio 2010, 13:08

Si alla fine penso che che il 2800 sia il suo motore , su ebay un tizio li vende sono quelli della Koncar costano poco un cinquantina di euro , non sembrano male penso che lo prenderò ho chiesto le dimensioni e credo ci stia se è come l'originale, come potenza quello vecchio è un b3 a doppia velocità  da 1 cv albero da 19 con linguetta da 6 mentre quello che ho visto è a singola velocità  sempre da un cv con le medesime caratteristiche ma non sò la lunghezza .
La fresa pesa circa 220 Kg senza basamento le corse sono 320 x 140 mentre l'asse z ha 300 mm di corsa anche se con la testa verticale rimane una distanza tra mandrino e tavola di 20m mm al max.

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » domenica 9 maggio 2010, 13:27

Le misure del motore posso dartele io visto che li ho presi da lui.......1,5cv e il 1 cv sono entrambi con albero da 19mm forse hanno la stessa dimensione prova a chiederglielo.In tal caso devi solo chiedere e misuro.Se sono uguali non ti conviene spendere un deca in più e passare al 1.5cv?Del tipo ti puoi fidare ,e molto disponibile e corretto.Fammi sapere ,ciao. (PS ti ho chiesto la distanza in Z proprio perchè anche la mia a differenza della stazza (120kg) ha poca corsa saranno sui 10 cm fra punta fresa e tavola, anche da qui l'idea dell'elettromandrino da fissare sulla tavola)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » domenica 9 maggio 2010, 14:00

purtoppo l'inverter è da 750w 1cv quindi non posso che prendere quello , ok prova a darmi le misure della lunghezza del corpo con e senza albero e la lunghezza dalla fine ( dove c'è il coperchio della ventola ) al primo foro di fissaggio quello posteriore ,
Prima ho sbagliato volevo scrivere 20 cm come distanza dal mandrino alla tavola
Grazie Gianluca.

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » domenica 9 maggio 2010, 21:32

Eccomi qua,in effetti i 20mm mi lasciavano perplesso io misurando ho 14cm a cui si deve togliere però la lunghezza della fresa.Mi rormpe perchè ci sono cinesate che pesano la metà  e hanno più corsa.Te ne accorgerai se prendi una tavola girevole + mandrino.Tornando alle misure ti metto un pò di foto,l'unica misura che manca è la distanza fra il foro vicino all'albero e il bordo esterno del carter della ventola (carter in plastica...bah!) che è di poco inferiore a 190mm.Le misure le ho prese con un metro flessibile quindi non pretendere il mm.Se manca qualcosa chiedi pure.Hai qualche suggerimento per tagliare l'albero dove c'era attaccata la ventola? Io pensavo di fissarlo alla buona sulla sega a nastro poi faccio partire entrambi ( all'incontrario) cosi ho un taglio regolare.Non voglio tg a filo anche se sporge 3mm va bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » domenica 9 maggio 2010, 23:23

Si le misure sembrano le stesse :D quando sceglierò il mandrino lo prenderò anche in funzione del minimo ingombro cosi che ci sia un po di corsa in più , per l'albero l'ideale sarebbe tagliarlo con il tornio , oppure a seghetto poi metterlo sul tornio da un lato sul mandrino dall'altro sulla lunetta e sfacciarlo di nuovo dalla parte tagliata :)
L'operazione sulla sega mi sembra un pò pericolosa ,avresti una velocità  relativa molto alta , fai molta attenzione potrebbe andare se fissi bene i pezzi e se il motore gira piano

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » mercoledì 12 maggio 2010, 19:15

Motore preso !!! spero arrivi prima possibile , ho cominciato a cablare il quadretto ,purtroppo lo spazio non è esaltante dovrò rinunciaare alla canaline , ho ordinato anche i volantini, i tre teleruttori sono per la pompa , per il faretto e per l'inverter come consigliano le istruzioni .
Il faretto ho intenzione di costruirlo al tornio ho già  preso una lampada a 20 led e un trasformatore idoneo .

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 12 maggio 2010, 19:48

Ciao tecno,mi raccomando all'inverter serve un buon ricircolo d'aria ,eventualmente mettici una ventola,l'ideale sarebbe una ventola sul pannello posteriore in cima (mi sembra che ci hai messo una grata forse è per quello?) e che il fondo del contenitore avesse un'altra grata.Ricordati anche di prevedere un fusibile (magari sul pannello anteriore) non si sa mai.A cosa ti serve il trasformatore?forse per comandare i teleruttori? o per la lampada a led? PS (forse mi sono perso qualcosa,per curiosità  che tornio hai? restaurato anche quello?). Avessi la tua velocità  nel fare le cose..............

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » mercoledì 12 maggio 2010, 20:42

Si la grata serve per la circolazione d'aria è in prossimita dell'inverter , il trasformatore serve per alimentare le segnalazioni luminose dei pulsanti e le bobine dei teleruttori (cosi ho i comandi in bassa tensione isolati elettricamente ) , il fusibile c'è è il primo sulla morsettiera si vede nella foto :D
Ho un piccolo tornio C2 della Sieg che mi hanno regalato per la laurea 5 anni fà  i miei amici è un caro ricordo che funziona abbastanza bene. ( se avessi lo spazio ne avrei già  restaurato uno più grosso)
Una foto dei pulsanti ( Hehehehe non mi stò facendo mancare proprio nulla) :D

sbinf74
Senior
Senior

Messaggio da sbinf74 » mercoledì 12 maggio 2010, 21:00

Complimenti stai facendo un lavoro superbo!!

=D>

Io sulla mia fresa avevo messo un faretto a led ma alla fine sono passato al classico faretto alogeno .... fa più luce e il cono di luce e' più largo.

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » giovedì 13 maggio 2010, 14:29

Grazie ..!! si l'alogeno è superiore a parità  di dimensioni però ho un 'ambiente già  di per se ben illuminato ed è più che sufficente ho scelto questo perchè ho altri vantaggi il fatto di consumare 1,5 watt solamente a 12v ,la 220 nei pressi di un'utensile non è il massimo , non riscalda è ha il proiettore con lo schermo in vetro che lo rende praticamente stagno , quindi facile da pulire e non soffre gli schizzi di olio o emulsione .

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » venerdì 14 maggio 2010, 19:24

Sono rimasto praticamente fermo 3 giorni causa influenza a cui aggiungo anche impegni ,pioggia e rotture varie ,oggi sono arrivati i volantini e li ho subito montati :D avevano un preforo da 5mm l'albero è da 15mm li ho passati con delle punte fino ad un diametro di 12 mm aumentando il diametro delle punte di 1-2mm alla volta poi li ho finiti al tornio . :)
Ho preso la versione ripiegabile mi consente di risparmiare qualche cm di spazio e si può usare il volantino come una semplice manopola ripiegando la manovella :D

Mangusta

Messaggio da Mangusta » sabato 15 maggio 2010, 20:29

C'è anche da dire che i volantini con l'impugnatura pieghevole sono considerati a norma.... ora ti tocca provvedere anche a una protezione delle guide della mensola... :wink:

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”