Creazione sagome 3D con artcam

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
fontzie
Member
Member
Messaggi: 376
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 15:12
Località: Giugliano in campania Napoli

Creazione sagome 3D con artcam

Messaggio da fontzie » lunedì 10 maggio 2010, 17:50

Ragazzi, non ho ancora la cnc ma vorrei cominciare a prendere la mano con il cad.
Uno dei lavori della cnc sarà  eseguire delle sagome in legno di animali. Tali sagome saranno sia in 2D ma anche di animali di piccole dimensioni in 3D. Dato che ho solo 3 assi pensavo per queste ultime di sviluppale su più strati e poi incollare il tutto.
Ora con Artcam è possibile farlo? Dovrei partire da una foto dell' animale per poi ricavare il percorso utensile ma non so come fare. Ho provato ma non riesco a dare la tridimensionalità  che vorrei, mi vengono piatte, i dettagli vengono sfasati: ad esempio le piume che in certi punti sono più scure vengono in rilievo ma molto di più di quello che dovrebbero. Non so davvero da dove partire.
Sapete dove trovare o un tutorial fatto bene, oppure se artcam non è il software adatto potete consigliarmi un software che lo sia?
Grazie

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2238
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: Creazione sagome 3D con artcam

Messaggio da VELLECA » lunedì 10 maggio 2010, 19:50

Non ho capito bene cosa vuoi fare ...

Con tre assi fai un 3D si come no ... dopo magari in tempi dipendendo da cosa devi fare, ma tecnicamente con tre assi e ArtCAM fai un po quello che vuoi ... comunque se il modello è maggiore dell'area della macchina, allora si devi affettarlo, o dividerlo in varie lavorazioni, ma se no, no... il limite è l'altezza in "Z" ...

I problemi che stai trovando sono riguardo quale strategia ???... cosa hai fatto e cosa pensavi di ottenere ???...

Ci sono diverse maniere di fare le cose in ArtCAM, ma tutte dipendono prima da quanto sei TU esperto di disegno e CAD, e dopo di quanto conosci il programma ...

Se fai qualche esempio CONCRETO di cosa vuoi fare e fai vedere cosa hai fatto, magari qualcuno potrà  consigliarti ...

Se non erro avevi già  aperto un post simile no ???...

fontzie
Member
Member
Messaggi: 376
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 15:12
Località: Giugliano in campania Napoli

Re: Creazione sagome 3D con artcam

Messaggio da fontzie » lunedì 10 maggio 2010, 20:53

Grazie della risposta velleca.
No non ho aperto nessun post simile a quanto mi ricordo. Ho aperto post in molte sezioni del forum riguardo la meccanica e l' elettronica della mia macchina ma qui no, a meno che non mi sono rimbambito :mrgreen:
Comunque l' idea di lavorare a fette è sia per la z che per alcune cose può essere limitata, sia perchè pensavo che per fare un oggetto in tre dimensioni è più facile ricavare due pezzi simmetrici e poi ioncollerli che girare il pezzo quando la lavorazione è terminata da una parte e riallineare perfettamente il punto di inizio della nuova lavorazione con quella precedente.

Per quanto riguarda art cam il problema è che non so proprio da dove partire, io ho delle foto di questi animali di profilo e dovrei ricavare il rilievo. Non pretendo che qualcuno si metta passo passo a spiegarmi, speravo che qualcuno potesse consigliarmi qualche manuale o qualche video tutorial per fare una cosa del genere. E soprattutto volevo sapere sa artcam è il software più indicato o se ce ne sono altri che mi permettano di fare questo.
Ho visto anche altri programmi tipo vetric ma questi partono dal disegno cad e sinceramente ricreare un animale in cad è un' impresa. Io so usare il cad ma prevalentemente per progettazione di pezzi meccanici e non modellazione.
Il problema è che dovrei capire come rendere al meglio le sfumature della foto in modo che rappresentino la geometria dell' animale. Mi spiego meglio:
Anche se prendo foto in bianco e nero le sfumature sono date sia dal fatto che una parte si trova più dietro di un' altra ma anche dal colore che aveva qualla determinata parte. Quindi se prendo ad esempio un uccello le zampe che sono gialle convertite in bianco e nero diventano grigio chiaro e quindi per il programma sono elementi che vengono più in rilievo ma invece le zampe stanno dietro.
Non so se mi sono spiegato.
Grazie

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2238
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: Creazione sagome 3D con artcam

Messaggio da VELLECA » lunedì 10 maggio 2010, 21:28

Ah ok ... adesso ho capito come stai ragionando ...

Per il topico che ho detto, sembrava di aver visto, non preoccuparti, era solo falsa memoria mia allora ...

Per il 3D adesso ho capito cosa intendevi ... due metà  unite fanno un 3D pieno, ok ...

Per la foto ho capito anche ... ma penso tu stai commettendo lo sbaglio principale di tutti, all'inizio ... ossia ...

Da una foto NON FAI UN 3D , manco morto ... voglio dire in automatico no, se pensavi fosse possibile ti devi ricredere ...

Un 3D ho lo costruisce o nulla ... ovvio o lo scarichi già  3D ... comunque, farlo da zero è l'unica che conosco ...

Dopodiché parlavi dei programmi della VECTRIC ... fanno le stesse identiche cose che fa ArtCAM ... tutte ed in ugual modo ... sono programmi che hanno le stese funzioni, se non altro perché quelli della Vectric facevano gli sviluppatori di ArtCAM, se ho capito bene ... quindi, conoscendo entrambi software ti posso dire che sono entrambi buoni per quello che devi fare ...

Tornando al tuo 3D ... devi solo capire come farlo, come costruirlo ... e per questo devi studiare uno dei programmi a fondo ... parte CAD inclusa (entrambi la usano abbondantemente) ... e con un riferimento fotografico, creerai delle zone di lavoro con dei vettori o colori, nella parte CAD del programma, che ti possano permettere di creare volumi cui dovrai far arrivare al tuo animaletto ...

Ci vuole un po di esperienza artistica in realtà , ma se ti ci metti e persisti ce la puoi fare ...

Guarda questo video del cane, è uno dei video che ogni tanto suggerivo di visionare per capire come fare un rilievo da una foto ... alla fine la foto la si usa come riferimento per creare i vettori, quindi i volumi, che dopo essere stati aggiustati con i pennelli della funzione SCULTURA, ricevono la TESTURA in forma della foto originale ...

http://www.youtube.com/watch?v=i74WCwKUhJ0

Nel forum c'è il manuale di ArtCAM tradotto italiano ... uno sguardo magari aiuta ... e ci sono stati due raccolte per dei tutorial di ArtCAM ...

Dopo man mano che fai qualche prova, pubblica qui e cercheremmo di aiutarti ad arrivare o almeno instradarti nella giusta direzione ...

Se hai dubbi chiedi pure ...

PS: ... dopo ci sarebbe anche ZBRUSH, ma se non sai ancora usare bene un CAD CAM meglio lasciar perdere, ma è uno strumento potentissimo di scultura 3D, penso il migliore in assoluto per scolpire a mano libera ... ma devi prima saper disegnare o scolpire, e dopo anche imparare il programma ...

fontzie
Member
Member
Messaggi: 376
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 15:12
Località: Giugliano in campania Napoli

Re: Creazione sagome 3D con artcam

Messaggio da fontzie » martedì 11 maggio 2010, 9:13

Grazie mille velleca, farò tutto come hai detto. per zbrusch darò un occhiata, Ho la fortuna di saper anche disegnare e ho una buona tavoletta grafica della wacom, non ho mai scolpito in 3d ma forse il saper disegnare mi può aiutare.
Appena ho qualche novità  aggiorno il post

fontzie
Member
Member
Messaggi: 376
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 15:12
Località: Giugliano in campania Napoli

Re: Creazione sagome 3D con artcam

Messaggio da fontzie » martedì 11 maggio 2010, 19:25

Sto provando un po zbrush, è un progranmma fantastico. Ma in che formato devo salvare per esportare in artcam e creare il percorso vettori?

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2238
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: Creazione sagome 3D con artcam

Messaggio da VELLECA » martedì 11 maggio 2010, 19:36

OBJ ... da e per ArtCAM e o ZBrush ... dopo dipende cosa intendi per "fare vettori" ...

Ah magari volevi dire "percorsi UTENSILE" ... :wink: ... ok ...

fontzie
Member
Member
Messaggi: 376
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 15:12
Località: Giugliano in campania Napoli

Re: Creazione sagome 3D con artcam

Messaggio da fontzie » martedì 11 maggio 2010, 21:08

Si scusa. C'è posso importare in artcam i modelli fatti in zbrush per creare i percoresi utensile?

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2238
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: Creazione sagome 3D con artcam

Messaggio da VELLECA » martedì 11 maggio 2010, 21:18

Si ... invece di SALVARE in ZTL, salva in OBJ ... anzi ESPORTA in OBJ ...
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fontzie
Member
Member
Messaggi: 376
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 15:12
Località: Giugliano in campania Napoli

Re: Creazione sagome 3D con artcam

Messaggio da fontzie » martedì 11 maggio 2010, 22:17

Ok grazie mille.
Faccio qualche prova

Avatar utente
yanqian
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 5:57

Re: Creazione sagome 3D con artcam

Messaggio da yanqian » mercoledì 29 maggio 2019, 8:10

ho preso una XP-Pen Artist 15.6 Pro Tablet Monitor pure io .
la uso sia con Autocad che con photoshop . l'impressione è ottima, è una figata.
Ha scorciatoie velocissime con 15.6 pollice schermi IPS, una rotella di selezione e modalità. E' veramente valida.

http://www.xp-pen.it/product/409.html

In osservanza dell'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento, il link postato deve essere corredato da almeno un'immagine di riferimento del prodotto indicato. L'immagine può essere allegata tramite altro post, in mancanza il link verrà rimosso.
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 29 maggio 2019, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”