Restauro Fresatrice CST

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
sub-xtx
Senior
Senior

Re: Restauro Fresatrice CST

Messaggio da sub-xtx » mercoledì 26 maggio 2010, 22:28

Ajò Teknogatto, hai fatto uno splendido lavoro =D> =D>

Per spider: se hai il problema della troppa vernice che ti rimane nel serbatoio dell'aerografo, cambia il serbatoio, li vendono sciolti, te ne prendi uno da 500gr e se non sbaglio ci sono anche quelli da 250. Io ho risolto così con le pistole grandi, poi ho preso anche dai polacchi una pistolina cinese pagandola ben 12 €, funziona benissimo per i pezzi piccoli, mi sa che è lo stesso genere che ti suggeriva Teknogatto

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » mercoledì 26 maggio 2010, 23:23

Grazie a tutti per i complimenti :D .
stasera mi sono fatto i contenitori laterali per la vaschetta che installerò sulla tavola servono per fare defluire il liquido refrigerante che altrimenti sarebbe finito per terra anzichè nella vasca di raccolta del basamento ( il sistema di convogliamento non è il massimo và  migliorato anche per via degli schizzi durante la lavorazione inoltre la tavola non possiede dei forii e canali raccolta ma solo 2 cave a T ) . devo solamente trovare un canalino a U da 8 mm in acciaio per finire il contenitore .
Domani provo a cercarlo .

Foto delle prime parti laterali della vasca le ho incise con la solita moletta a mano con disco da taglio sottile piegate e saldate solo all' esterno con la filo continuo poi successivamente sono state pulite con un disco per sgrossare :

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » venerdì 28 maggio 2010, 0:49

Sono quasi riuscito a finire la vasca per la tavola il risulatato mi è piaciuto molto anche se devo ancora stuccare e verniciare tutto , mancano gli schermi che si possono rimuovere .
Domani spero di dargli il colpo di grazia , ho ordinato il mandrino portapinze qualche giorno fà  , non posso usare la fresatrice fino a che non mi arriva.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 28 maggio 2010, 5:34

Concepita in quel modo quella vasca in futuro ti creerà  dei problemi sicuramente, specialmente per la fresatura di pezzi lunghi e con l'uso di una tavola girevole o piccolo divisore. Parlo per esperienza diretta in quanto benchè la tavola delle mia fresa era già  predisposta alla raccolta e recupero del liquido di refrigerazione, poco per la verità , nonostante le protezioni che ho fatto siano indipendenti una dall'altra a volte capita che ne devo rimuovere l'una o l'altra o entrambe...

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » venerdì 28 maggio 2010, 10:00

il metodo è quello che mi veniva in mente a me
solo come dice magu avrau lasciato più basse le paratie ai lati a livello del piano
poi una volta che hai fatto la vasca io la insiliconerei al piano...

fissandola

e su un lato un buco per mettere un raccordo da 3/8 o 1/4 per tubo da 12mm...la classica canna di casa per dare da bere...
se quando fai il foro gli dai una bella pendenza o meglio ancora lo fai nella parte bassa, tira di brutto

Nella mia BF l'ho allargato, ma è sempre insufficente la pendenza che ha se metto lo spruzzatore al massimo

dovrei farne un altro di foto

tenk-70
Senior
Senior

Messaggio da tenk-70 » venerdì 28 maggio 2010, 11:50

Teknogatto , hai fatto un lavoro superlativo , preciso bello e soprattutto velocissimo .
la fresa e' cambiata dal giorno alla notte in pochissimo tempo .
complimenti =D> =D> =D>
non so se puo' esserti di aiuto , ma guarda l'inizio di questo video , ce' un sistema semplice per proteggersi dai trucioli e magari puo' essere usato anche per evitare di sparare il liquido di refrigerazione in giro .
ha i suoi limiti questo tipo di protezione , ma come tutti del resto .
http://www.youtube.com/watch?v=bKcva4Sf5UA

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » venerdì 28 maggio 2010, 17:20

Per Mangusta, da un lato si può aprire ( non avevo ancora praticato l'apertura dall'altro lato non serve c'è il volantino quindi lo lascio cosi,
Sò che le lavorazioni con morse e quant'altro creeranno problemi ma sono situazioni che andranno analizzate volta per volta (servirebbe una tavola enorme ), per adesso mi accontento di avere finalmente una tavola che riesce a fare defluire il liquido poi si vedrà  .
Bello il video :D grazie dei complimenti :D

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 28 maggio 2010, 19:39

Ciao tecno,il problema della manopola in x c'è l'ho anch'io, per questo avevo pensato di fissare una puleggia dentata al posto del volantino, fare un supporto da fissare sotto la tavola con un'altra puleggia (identica alla prima e collegata con apposita cingia) solidale al volantino.In questo modo il volantino è più basso , il profilo della tavola risulterebbe "pulito" e si potrebbero staffare pezzi molto lunghi.Dici che è fattibile?.

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » venerdì 28 maggio 2010, 23:27

si è fattibile, ma credo che questo problema riguardi una piccolissima percentuale di lavorazioni e onestamente per quello che devo fare io questa macchina va bene cosi .

sbinf74
Senior
Senior

Messaggio da sbinf74 » sabato 29 maggio 2010, 0:25

Forse fate prima a mettere una prolunga all'asse del volantino da utilizzare all'occorrenza :wink:

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » domenica 30 maggio 2010, 0:41

Per Spider , anche io nella cnc ho avuto quel problema , avevo due fori di scarico uno per lato da 18 mm , ma con tubo da 8 mm interno assolutamente insufficienti non riuscivano a smaltire il liquido e si otturavano sempre, allora ho sostituito tutto ,tubi scarichi e raccordi e li ho separti in modo che andassero separatamente nella vasca dove c' è la pompa , ora funziona alla grande ho usato tubo da 16 con un diametro interno da 14 mm lo stesso dei due fori di scarico della vasca che ho fatto per la tavola.

Una domanda che marca di refrigerante usate?(olio emulsinabile) io ne ho preso un litro da un ferramenta ma quando lo utilizzo capita che mi compaiono sul viso delle specie di foruncoli è un flacone molto datato doveva essere rimanenza ,adirittura la targhetta è stata tagliata di proposito con la taglierina ( dove ci sono i rischi), non vedo l'ora di sbarazzarmene , in passato usavano sostanze dannose ,che procurano dermatiti e altre che sono cancerogene.

sub-xtx
Senior
Senior

Messaggio da sub-xtx » domenica 30 maggio 2010, 12:23

Vedi se al Brico di CA hanno le lattine da 1 litro della CFC, io uso quello e mi trovo benissimo, a distanza di mesi non puzza e non si deteriora nel modo più assoluto, se vogliamo è un pò caro, mi pare attorno ai 10€ ma visto il consumo limitato e quanto dura non mi sembra una spesa eccessiva.

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » domenica 30 maggio 2010, 14:43

io ne uso uno molto buono ditta italiana da diluire al 10% ma non ricordo il nome ... 6€

questa sera ti dico come si chiama ..c'è anche il sito...fanno anche la latta da 5 litri

lo puoi usare anche per profumarti le ascelle

ahahaah scherzo, però non mi provoca nessuna reazione cutanea, anzi le mani praticamente le ho sempre a bagno praticamente.....e viene via con sapone normale

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » domenica 30 maggio 2010, 21:05

Ok aspetto notizie spider ...Per sub provo a chiedere al brico , cfc dovrebbe essere la ditta che produce gli oli spray , il prezzo va bene ,qui a Ca ho trovato solo latte da 5 litri costano un botto e non mi serve tutta quella roba .
Vi omaggio delle ultime foto della mia fresatrice finalmente finita oggi sono felicissimo :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
in seguito realizzerò altri schermi di differenti tipologia esattamente come nella mia cnc che utilizzo a seconda della lavorazione .
I tre schermi arancioni sono rimovibili

sub-xtx
Senior
Senior

Messaggio da sub-xtx » domenica 30 maggio 2010, 22:05

=D> =D>
Bravissimo, hai fatto uno splendido lavoro, adesso è venuto il momento di sporcarla :mrgreen:

Per il lubrorefrigerante: si la marca è proprio quella degli spray, a TO trovo (non sempre purtroppo, a volte bisogna aspettare) quella da un litro proprio al Brico, è per quello che te l'ho suggerito.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”