CONSIGLI E AIUTO

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
elio
Senior
Senior

CONSIGLI E AIUTO

Messaggio da elio » martedì 15 giugno 2010, 18:11

oggi mi trovavo in un negozio arabo dove vendono di tutto, e curiosando in negozio ho trovato un mandrino da tornio a 4 pinze,
gurado e riguardo mi è venuta una :idea: , visto che il mio tornio a solo 3 pinze, ho pensato di metterlo nel mio mandrino, ma è
molto diverso dal mio, allora ho chiesto il prezzo, 50 €, stavo lasciando perdere quando mi dice che visto che era un amico,
me lo ha dato per 30 €, lo preso.
Ho provato a metterlo sul mio mandrino, ma ho dei dubi, dico dubbi di sicurezza, sembra che le pinze che attacca il mandrino
è poco, ho paura che durante la lavorazione può uscire fuori con gravi conseguenze, allora vorrei modificare qualcosa, se voi avete qualche
suggerimento si come sistemare bene il mandrino, mi potete aiutare, al centro vi è una flettirura da 150 mm, penso che se metto
un bullone lungo lo tiene meglio :?: posto alcune foto.
cnc 038 (Medium).jpg
cnc 039 (Medium).jpg
cnc 042 (Medium).jpg
cnc 047 (Medium).jpg
attendo istruzioni,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ken_ken2
Senior
Senior

Re: CONSIGLI E AIUTO

Messaggio da ken_ken2 » martedì 15 giugno 2010, 21:23

Hai un foro passante nel "vecchio" mandrino?.......ma penso di no!

Anonymous 10

Messaggio da Anonymous 10 » martedì 15 giugno 2010, 23:22

Se puoi, fatti una flangia. Così, come da
foto la vedo pericolosa.
Ciao!

anonimo/3

Messaggio da anonimo/3 » martedì 15 giugno 2010, 23:29

potrsti crearci delle staffe come in foto
spero che si capisca non sono bravo a disegnare :(

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » martedì 15 giugno 2010, 23:48

scusa condor ma come fa i buchi nei mandrini? la vedo difficile o sbaglio?

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 16 giugno 2010, 11:13

Forare i mandrini non sarebbe neanche una grossa difficoltà , il fatto è che quelle staffe così posizionate a parte che pregiudicano anche la precisione dei mandrini ma costituiscono ulteriore motivo di sbilanciamento e di pericolosità . Quindi la soluzione migliore al momento è la realizzazione di una flangia con relativo albero da bloccare nelle altre griffe del mandrino, anche se non ci fosse il foro passante la superfice di presa è sufficiententemente sicura e certa :wink: ...

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » mercoledì 16 giugno 2010, 13:26

Scusami una domanda ma per chiudere il pezzo da lavorare nel mandrino devi mettere un tondino nel foro posteriore e una nei fori del mandrino e girare?
Anche secondo mè è pericoloso lavorare così.
Ciao

gio_46
Senior
Senior

Messaggio da gio_46 » mercoledì 16 giugno 2010, 13:55

Troppo pericoloso! Lo dico per esperienza, meglio un mandrino a 4 da fissare al posto di quello
a 3. Anche una cinesata va più che bene prima di farsi male...
La risposta è OT, ma altro non ti consilglierei.

zorki
Senior
Senior

Messaggio da zorki » mercoledì 16 giugno 2010, 19:25

Così è pericolosa.
Mettici almeno una barra filettata (dovrebbe essere da 16 o 18 il filetto di quel mandrino) con un dado + rondella dall'alta parte del tornio.
Tieni comunque conto che è sempre un mandrino per il legno e che avrà  una forza di serraggio non elevata.
Io farei una flangia e lo bloccherei con una vite (quella al centro).
Fallo girare moderatamente e fatti più in là , come dicevano le sorelle bandiera.

elio
Senior
Senior

Messaggio da elio » giovedì 17 giugno 2010, 14:56

quello che stavo pensando anche io, il mio tornio ha un buco da 20 mm, quindi metto un bullone nel mandrino nuovo e lo faccio passare dalla parte opposta delo tornio poi con dado
e controdato più la morsa del mandrino originle tiene tutto che ne dite può andare sul sicuro?

elio
Senior
Senior

Messaggio da elio » giovedì 17 giugno 2010, 19:15

o comprato una barra filettata domani provo di vedere come realizzare il tutto per poter bloccare il mandrino al tornio farò delle foto

elio
Senior
Senior

Messaggio da elio » venerdì 18 giugno 2010, 18:31

allora, ho provato con la barra filettata da 18 penso che può andare, però il dado per bloccare il mandrino non entra la centro del mandrino, quindi dall'altro lato del tornio
anche se metto dado e contro dado più la mossa del mandrino, può tenere bene quello nuovo?
Un'altra cosa, ho notato che nel mandrino originale del tornio vi erano dietro 3 bulloni, li ho tolti e si è scanciato il mandrino, quindi quello originale era tenuto dai tre bulloni.
A questo punto, penso che comprare dai cinesi un'altro mandrino con i fori ed inserirlo nel punto dove era allogiato il mandrino originale.
Ma qui non trovo i cinesi che vendono mandrini, mi potete aiutare voi.

elio
Senior
Senior

Messaggio da elio » sabato 19 giugno 2010, 10:21

il discorso di prima meglio posto delle foto cosi si può capire meglio ciò che voglio dire
cnc 038 (Medium).jpg
cnc 039 (Medium).jpg
cnc 040 (Medium).jpg
cnc 041 (Medium).jpg
cnc 042 (Medium).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zorki
Senior
Senior

Messaggio da zorki » sabato 19 giugno 2010, 10:37

Pensavo fosse già  filettato il foro del tuo nuovo mandrino, li davanti il dado proprio non ci sta bene.
Se non disponi del maschio portalo in un'officina e fattelo filettare.
Poi se la barra della dimensione del filetto ottenuto non ti passa nel canotto ci fai una riduzione.

sirc
Member
Member

Messaggio da sirc » sabato 19 giugno 2010, 18:42

io mi farei una flangia per attaccare quel mandrino ,la soluzione con tirante non e' molto ortodossa ,anche perche' se usi il mandrino a 4 griffe con pezzi particolari magari anche scentrati , se dovesse prendere un colpo il mandrino si portrebbe muovere ,.

Rispondi

Torna a “Meccanica”