c'e l'avevo quasi fatta...stava venendo su proprio bene e come ultima cosa prima di mettere in moto tutto ho montato le viti trapezie....niente un
completo fallimento. l'asse x con vite trapezia 16x4 da 1300mm viaggia massimo a 1200mm/min (che non e' neanche poco) e poi comincia a vibrare...
l'asse y sempre trapezia 16x4 da 1 metro vibra anche a 800mm/min...
C'e da dire che la vite dell Y e' visibilmente storta quindi il problema principale deriva da questo ma se qualcuno sa darmi indicazioni maggiori su
dove andare a lavorare per fare si che le vibrazioni delle viti diminuiscano glie ne sarei molto grato. Ho chiesto troppo a delle misere viti trapezie ? Passo
alle viti a ricircolo da 20x5 (aiuto mi sto dissanguando

allora provo semplicemente a raddrizzare la Y o al limite a ricomprare solo questa...
Io sapevo che con delle trapezie 16x4 di queste lunghezze non potevo aspettarmi molto...ma un minimo in piu di velocita' la speravo. Sto usando l'elettronica
a 3200 step/rev e su ogni asse uso due chiocciole accoppiate per evitare gioco. Le viti sono tenute ferme da 2 cuscinetti tipo 7200. Il collegamento con i motori
e' diretto ed avviene tramite questo giunto http://www.sorotec.de/shop/product_info ... -20mm.html
Di seguito vi posto qualche foto della macchina cosi' da aiutarvi a capire come e' strutturato il tutto:
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
Daniele