come si fa a ripianare una piastra bombata?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
PumaPiensa
Senior
Senior

come si fa a ripianare una piastra bombata?

Messaggio da PumaPiensa » domenica 29 agosto 2010, 19:54

Salve a tutti ,prima di fare disastri o lavorazioni inutili vi chiedo: ho fatto una vasca in lamiera da porre sopra il piano della mia fresetta che ora è in legno rivestito.La lamiera pultroppo e soli 2mm (la cercavo da 3mm ,ma non l'ho trovata) ,avevo visto che era già  bombata ,ma non mi sembrava molto quindi ho tenuto la bombatura verso l'alto confidando che il peso+ imbullonatura al ripiano la ripianasse. Ho saldato sul perimetro un angolare 15x15 sotto e su questo lateralmenteun piatto 40x4, poi stuccato tutto.Dopo aver fresato il ripiano per adattarlo ho appoggiato sopra la vasca e trovo 1cm!!! di bombatura in corrispondenza del foro anteriore ,quindi la situazione dopo la saldatura è peggiorata.La domanda è ,come faccio a rimediare? Pensavo di fare una X di piatto 20x5mm metterla in un alloggiamento sul ripiano di legno,fare un taglio a X sulla lamiera in modo che risulti sopra la x precedentemente posta. Poi imbullono tutto al ripiano di legno e saldo a filo la feritoia a x sulla lamiera che si dovrebbe restringere quando il piano si ripiana. Altre proposte? o la mia è logica? Chiaro rifare tutto non è neanche pensabile!!! Fra l'altro devo smontare il tavolo per rinforzarlo e ricolorarlo quindi l'operazione sarebbe agevole.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Cesarino
Senior
Senior

Re: come si fa a ripianare una piastra bombata?

Messaggio da Cesarino » domenica 29 agosto 2010, 20:47

Ho avuto (e ne avrò ancora) lamiere bombate da raddrizzare, ma erano libere cioè senza niente dall'altra parte, ma tu, se ho capito bene, hai il legno sotto... e non lo puoi levare... altrimenti io faccio così:

Con il cannello faccio delle arrossature nei punti dove c'è la bombatura, poi aspetto pazientemente che si raffreddi così il metallo ritira più di quanto si è espanso riducendo la bombatura, con arrossamenti successivi (e un po' di :pottytrain2: :mrgreen: ) lo spiano del tutto, ma il legno sotto non va' d'accordo con il cannello :dontknow:
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » domenica 29 agosto 2010, 21:00

il cannello su una lamiera da 20/10 lo vedo un pò esagerato, metti due legni per terra e spingi con il piede, a volte certe lamiere quelle laminate acaldo sono già  storte di suo e qundo si tagliano diventano una banana.
Saluti.
Tiziano.

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » domenica 29 agosto 2010, 21:41

Per prima cosa grazie delle risposte,La vasca non è fissata quindi potrei toglierla, ma non ho il cannello inoltre è stuccata (ci ho messo una vita perchè lo stucco era vecchio e non riuscivo a tirarlo).Per titto ,quando mi sono accorto del fatto, ci ho appoggiato sopra 70kg di betonelle e ancora non era scesa.Quello che mi rode è che da qualche parte il metallo deve andare quindi anche se la imbullonassi al tavolo raddrizzandola farebbe comunque delle pieghe, o no? Per questo volevo tagliarla e metterci sotto dei piatti per saldarla (sottolineo a filo) imbullonata al legno-tavolo, cosi sono sicuro che è piana.Saldando a piccoli tratti il legno non dovrebbe bruciare ed eventuali buchi li stucco,tanto sotto il tg c'è comunque una x fatta con dei piatti 15x5mm. il taglio prevedevo di farlo di almeno 2-3mm di larghezza se non di più.Allego le foto della struttura del tavolo che sara poi ulteriormete rinforzata (a forza di aggiungere cose alla fresa,siamo sui 120kg, comincia a piegarsi un po troppo).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » domenica 29 agosto 2010, 23:09

@ titto: il cannello sulla lamiera da 20/10 è poca cosa mica lo devi tagliare devi solo arrossarlo. e si fa' solitamente a su lamiere da 5/10 - 8/10 senza problemi, basta un po' di manico :mrgreen:

Ma se la lamiera è già  stuccata hai voglia a montarci sopra: lo stucco salta via e la lamiera resta com'è, se la saldi poi peggiora facendo una moltitudine di bozze e bozzette in corrispondenza delle saldature, insomma io la vedo dura per come è la situazione ora...
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » domenica 29 agosto 2010, 23:23

Va be!, intanto finisco di irrobustire il tavolo,poi vedo cosa fare. Per la saldatura poi spiano tutto con la smerigliatrice e una passata anche con i disci lamellari poi se vengono dei buchi li succo. Con la filo ho puntato lamiera da 0.8 su un piatto messo sotto di taglio e non si è bucata,Certo che poi ho un 1,5m di cordone da smerigliare.Una parte però e coperta dalla fresa con un ultriore anello in ferro (prob lo metto interno) che la tiene in posizione.Metto una foto per rendere l'idea, mi scoccia ,ma al limite la lamiera sotto la fresa potrebbe essere un gruviera tanto il piede della fresa lo faccio a tenuta con la pasta rossa per motori.

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » mercoledì 1 settembre 2010, 12:08

Mi pare di capire che è la vasca per il lubrificante, ma perchè risaldarla una volta creata la fuga a X ? Io la siliconerei soltanto, magari se possibile la vasca incollerei pure sul legno ben spalmato con colla a contatto tipo pattex.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Meccanica”