Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
anonimo/2

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da anonimo/2 » sabato 17 luglio 2010, 0:17

:D :D :D

anonimo/2

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da anonimo/2 » martedì 10 agosto 2010, 16:08

Dopo una ulteriore modifica agli assi, che ora sono disposti all'esterno delle ruote (asse - ruota - ruota - asse), sono riuscito ad avvicinare, appunto, le ruote ottiche. L'effetto è ora più apprezzabile "a colpo d'occhio".

Devo però ammettere di essermi arenato per ciò che riguarda il sistema motore, non riesco a decidermi che sistema/disposizione dare ai cinematismi mancanti :? ... qualche idea? Direi qualcosa di semplice, evitando la trasmissione a cinghie, che porti un peso ad essere vincolato "alto" (rispetto al tutto). Questo per guadagnare altezza da terra e, di conseguenza, una maggiore durata della carica.
Oldraaadiooooooooo....

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da erasmo » martedì 10 agosto 2010, 19:28

Ciao a tutti, belli e brutti.
:D :D :D

Perno, stò seguendo la parte movimento che stai studiando, e volevo darti questo consiglio. Indipendentemente se che comanda è un motore, una molla o un peso, per girare in senso orario e un pò in senso antiorario per ritornare in orario, basta una ruota dentata dove mancano dei denti. #-o #-o

Dove mancano i denti il movimento, per caduta ritorna in dietro, poi quando nel girare ritrova i denti ritorna a ruotare nel senso iniziale.
:roll: :roll: L'uovo di Colombo.

Io ho divesi link di movimenti meccanici che ho recuperato da yotube

Se ti possono interessare te li spedisco.

Questo è un sistema per capire cosa intendo dire. Il sistema non cosa fà .

http://www.youtube.com/watch?v=8MpNzOWJykA&NR=1



Il lavoro che state realizzando è molto bello ci si può sbizzarrire su diverse soluzioni, magari in futuro...

Per ora stò lavorando su un motore stirling che presto vi farò vedere.

Buon lavoro
eros

anonimo/2

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da anonimo/2 » martedì 10 agosto 2010, 20:36

Ciao Erasmo,
Si, il sistema dei settori dentati e' una delle molte possibilità ', così' come quello delle ruote dentate con diametro variabile, per modificare la velocità ' di esecuzione del movimento. Quello che mi affascina nel lavoro di Roy, e' invece proprio il fatto che di ruote dentate, a parte quella principale, non c'e traccia (apparente). Se ci pensi, questa cosa semplifica parecchio la costruzione del marchingegno, anche se costruire una ruota dentata in legno, con la cnc, e' piuttosto facile. Direi che le sue creazioni, nella parte puramente meccanica, hanno un fascino diverso da quello trasmesso da un orologio con tutte le ruote in bella vista, ma altrettanto godibile. Sono pulite, lineari... anche eleganti nella disposizione dei vari organi.
Visto che sono ancora in fase di studio (e quando mai l'ho lasciata!) qualsiasi idea e' buona, mandami pure i link... oppure scrivili qui di seguito, saranno utili a molti. Grazie.
Auguri per lo Stirling, lo aspettiamo :)

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da ciry » giovedì 12 agosto 2010, 14:01

Io per la meccanica ho realizzato proprio delle ruote dentate, sui bracci complete di tutti i denti, le ruote centrali con solo un quarto di denti su due lati contrapposti e due ruote sfalsate di 90 gradi, più facile mostrare che spiegare ma ora sono all'estero fino al 23, appena rientro vi posto i disegni se qualcuno sarà  ancora interessato o non avrà  gia risolto ma visti i Vs cervelloni ne dubito...
Buon lavoro.
Dim

anonimo/2

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da anonimo/2 » giovedì 12 agosto 2010, 20:20

Saremo senz'altro interessati alle soluzioni che hai escogitato... Io sto andando un po' a rilento, ogni tanto lo guardo, sposto un cavo, lo faccio girare... ma ancora non ho trovato la strada buona per definirlo completamente (e sto facendo altre cose piu' urgenti). Insomma, me la prendo comoda in attesa dell'ispirazione :)

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da ciry » venerdì 13 agosto 2010, 18:05

Allora prenditela moooolto comoda, il 23 appena torno posto i dwg, se vi piacciono ho già  verificato che funzionano abbastanza bene...
Buon riposo a tutti allora.

Avatar utente
El Griso
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 13:12
Località: Venezia

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da El Griso » sabato 28 agosto 2010, 13:24

Seguo interessato! :)
1600 e non sentirli...

danielsca
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 settembre 2010, 19:18
Località: vicenza

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da danielsca » lunedì 6 settembre 2010, 12:31

Seguo interessato anch'io...arrivo su questo forum cercando info per realizzare sculture cinetiche e ni sono appena letto tutte le 9 pagine e che trovo...che non sono l'unico pazzo con queste idee in testa...bene bene...ora comincio anch'io a disegnare al cad e vediamo che esce, anche se il tempo a dispoizione è solo dopo lavoro 1 oretta o 2. Avervi letto prima ci avrei provato alla grande in ferie #-o ma ora sono già  finite :crybaby: però si sta avvicinando l'inverno, a pesca ci vado meno...e resto chiuso in laboratorio più volentieri!

Avatar utente
El Griso
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 13:12
Località: Venezia

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da El Griso » mercoledì 8 settembre 2010, 11:55

Ciry... novità ? :)
1600 e non sentirli...

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da ciry » mercoledì 15 settembre 2010, 22:59

Ciao Griso, vi mostro la mia soluzione che a differenza della tua usa le ruote dentete, l'ho gia fresata e provata, devo dire che funziona bene, l'unico piccolo problema che la troppa inerzia della ruota ottica se in eccesso fa tornare troppo indietro le ruote che quasi quasi ingaggiano entrambe, ho ridotto un dente ed ora vi è un attimo di "vuoto" che è quasi impercettibile data proprio l'inerzia stessa, spero si capisca il disegnino.
Ciao.
Ultima modifica di ciry il mercoledì 15 settembre 2010, 23:04, modificato 2 volte in totale.

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da ciry » mercoledì 15 settembre 2010, 23:00

Ho allegato un pdf perchè non lo vedo? Ci riprovo in jpg
Speriamo bene.
Ultima modifica di ciry il mercoledì 15 settembre 2010, 23:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
El Griso
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 13:12
Località: Venezia

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da El Griso » mercoledì 15 settembre 2010, 23:07

No, non si vede...
Il problema dell'inerzia delle ruote c'e' anche sul sistema a dente/ruota a perni. Sul mio, non riesco a produrre l'inversione del moto senza che uno dei due bracci non penzoli in verticale (col relativo cavetto lasco). brutto da vedere...
1600 e non sentirli...

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da ciry » mercoledì 15 settembre 2010, 23:08

Non c'è verso, scrivo il msg, sfoglio il file, lo allego, la maschera di upload si vede ma il file non lo pubblica...
Griso hai um mp

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da ciry » mercoledì 15 settembre 2010, 23:16

Griso mail inviata.
Vado a nanna.
Notte

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”