trasformazione cnc di fresa XJ12-300

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
zato12
Newbie
Newbie

trasformazione cnc di fresa XJ12-300

Messaggio da zato12 » giovedì 9 dicembre 2010, 11:08

Ho acquistato, come altri in questo forum, la fresa in oggetto ( http://amadeal.co.uk/acatalog/XJ12-300.html ).
Vorrei farne la trasfomazione a cnc. Ho chiesto ad Amadeal indicazioni sulla esistenza di kit meccanici (i kit elettronici di CNC Italia mi sembrano molto interessanti), ma non ho ricevuto alcuna risposta. Ho ricercato nel forum ma senza successo :doubt: .
Probabilmente qualcuno del forum possesore della stessa fresa ha eseguito la trasformazione.
chiedo quindi nel caso di darmi informazioni sulle loro esperienze [-o<

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Re: trasformazione cnc di fresa XJ12-300

Messaggio da salvatore993 » giovedì 9 dicembre 2010, 19:35

e la copia esatta di una ehinell, cè l'ha Pat su questo forum, e l'ha modificata, non è contento, ma nemmeno scontentissimo, di base la fresa è quello che è, però il suo lavoro lo fa

zato12
Newbie
Newbie

Messaggio da zato12 » venerdì 10 dicembre 2010, 12:12

grazie per la risposta.
ho visto i post di Pat ma purtroppo non ci sono molte informazioni sulla trasformazione che ha fatto sulla sua fresa
ho visto altrove che ci sono dei kit pronti per la C2 di Sieg . es. http://www.youtube.com/watch?v=ZMh_imaj ... re=related, ma la mia, pur incredibilente simile alla Sieg C2, è prodotta da Real Bull Machinery (http://www.realbull-machine.com/en/product/XJ9512.htm).
Non credo quindi che il kit del video si adatti.

Nel video si vede anche che l'asse Z è azionato con una nuova vite montata eccentricamente alla cremagliera che va a sostituire la cremagliera stessa . Ho paura che lo sforzo sulle guide e quello richiesto per muovere la testa della fresa diventi molto grande con possibili usure precoci delle guide.

Forse Pat può dire qualcosa in proposito

girofica
Newbie
Newbie

Messaggio da girofica » sabato 4 giugno 2011, 19:55

ciao,
ho visto che hai preso in UK la fresa XJ12-300.
Quanto hai speso di spedizione?

Mimmo

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » domenica 5 giugno 2011, 8:15

la sostituzione delle viti è quasi obbligatoria, per un fatto di precisione, la coppia conica va tolta per le stesso motivo, se trovi una coppia conica a gioco zero, probabilmente costerà  2 volte la fresa. Da qui l'accoppiamento in diretta.

outworld
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da outworld » domenica 5 giugno 2011, 19:27

anche a me interesserebbe sapere quanto costa la spedizione :)

zato12
Newbie
Newbie

Messaggio da zato12 » sabato 3 dicembre 2011, 18:21

innanzitutto scusate il ritardo
non sono riuscito a trovare le ricevute del pagamanento e non posso essere preciso
ho acquistato dallo stesso Amadeal un tornietto il cui imballo è più o meno dello stesso peso e dimensioni della fresa
il trasporto in questo caso è costato 115 sterline (incluso VAT)
in ogni caso chiedete prima un preventivo che include la spedizione .. e provate a chiedere uno sconticino

Rispondi

Torna a “La mia CNC”